Patente AM

Rivolto a
Ragazzi e ragazze di 14 anni compiuti

Cos'è
Dal 19 gennaio 2013 con l’applicazione del Decreto legislativo 18/4/2011 n. 59 è stata modificata la disciplina relativa alle patenti di guida per armonizzarla alle direttive comunitarie:
nonè più previsto il Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore, ma una patente vera e propria, la Patente AM.
La nuova direttiva comunitaria fissa l’età minima per il conseguimento della patente AM a 16 anni. Tuttavia, i singoli stati hanno la facoltà di abbassare questo limite a 14, come in Italia. La nuova patente avrà validità anche all'estero quindi chi la conseguirà dovrà rispettare i limiti d'età, previsti in quel determinato paese, prima di poter guidare.
Per il conseguimento della patente sarà necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame potrà essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non verranno più organizzati i corsi presso le scuole secondarie di primo grado.
Il patentino conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità a tutti gli effetti.

Informazioni utili
Motorizzazione civile, via dell’Industria, 13 Bologna.
Tel. 051 6046111
Email: umc-bologna@pec.mit.gov.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Motorizzazione civile di Bologna e/o il sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.