Newsletter n. 21 del 6 novembre 2023

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito preferibilmente su appuntamento. Vi ricordiamo che gli orari dello  Sportello InformaFamiglie sono: 

LUNEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00
GIOVEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
VENERDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00

Per richiedere un appuntamento allo Sportello Informafamiglie, potete:  

ATTIVITA’ E LABORATORI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE RIVOLTI A BAMBINI E GENITORI  
Nuove attività in calendario ! Per saperne di più CLICCARE QUI.  

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di accompagnamento alla nascita , rivolti ai futuri genitori che al momento del primo incontro si troveranno tra la 27a e la 32a settimana di gestazione. Per la partecipazione sarà data la precedenza ai residenti nel comune di Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.  

“E ADESSO... MAMME E PAPA’” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di massaggio al neonato , rivolti a genitori di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA 
Continuano gli incontri di disostruzione pediatrica. Si tratta di incontri gratuiti, online o in presenza, gestiti dalla Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.    Se volete ulteriori informazioni e il calendario completo degli incontri potete CLICCARE QUI.     

MEDIAZIONE FAMILIARE AL CENTRO PER LE FAMIGLIE 
E’ un servizio gratuito dedicato ai genitori che stanno vivendo l'esperienza della separazione o del divorzio affinché possano continuare ad essere entrambi protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli. 
Per saperne di più e per prendere un appuntamento CLICCARE QUI.

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SUI SOCIAL
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo!   
Se vuoi seguirci anche su Facebook metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”. Se vuoi anche diventare nostro follower sul profilo Instagram CLICCA QUA.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

DOPOSCUOLA E CENTRI EDUCATIVI 
Con la riapertura delle scuole ripartono anche i doposcuola.  Se volete avere informazioni sui doposcuola attualmente attivi CLICCATE QUI

FESTIVAL DELLA NEBBIA 
Domenica 12 novembre alle h. 16.00 a Palazzo Farnese “La piccola fiera della paura “ teatro di strada per bambini, organizzato nell’ambito della rassegna di eventi “Festival della Nebbia” . Per avere tutte le informazioni e per le prenotazioni scaricare la locandina CLICCANDO QUI (pdf241.3 KB).

RIDO, SOGNO E VOLO 
Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo a cura di Manicomics – Piacenza, al Teatro Open Space 360°, via Scalabrini n.19. Per conoscere gli appuntamenti in programma CLICCARE QUI. 

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 
Rassegna di teatro per le famiglie. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.  

UN TUFFO NELLE STORIE 
Letture animate per bambini 0-6 anni! Per conoscere il calendario e come fare l’iscrizione CLICCARE QUI.     

SPETTACOLI PER BAMBINI A TEATRO TRIESTE 34 
Nell’ambito della stagione teatrale del Teatro Trieste 34, tre spettacoli dedicati ai bambini. Per conoscere il calendario e per prenotare scaricate la locandina CLICCANDO QUA (pdf2.49 MB). 

NUOVE ATTIVITA’ A SPAZIO 4.0 
A novembre tanti nuovi laboratori, attività ed eventi. Per conoscere il programma CLICCATE QUI.

CORSI DI GINNASTICA IN GRAVIDANZA 
Corsi di ginnastica in gravidanza dedicati alla futura mamma e al nascituro! Per avere maggiori informazioni CLICCARE QUI. 

CORSI DI GINNASTICA POST-PARTO 
Corsi di ginnastica post parto per permettere alle neomamme di recuperare la forma fisica! 
Per avere più informazioni CLICCARE QUI.  

PORTAMI A CASA 
Ciclo di incontri online, per diffondere la cultura della domiciliarità e dell’affido di minori che si trovano in situazioni di grave fragilità. Sono previsti cinque incontri serali che affronteranno l'argomento da vari punti di vista, in un'ottica multidisciplinare. 
Per saperne di più e per conoscere le modalità di partecipazione potete scaricare la locandina CLICCANDO QUI (pdf1.2 MB). 

LABORATORI  E ATTIVITA’ PER BAMBINI ALL’EMPORIO SOLIDALE 
Tante novità, laboratori e letture all’EMPORIO SOLIDALE!!! Per conoscere il calendario con le novità CLICCARE QUI 

EXIT - ATTIVITA’ ED EVENTI IN CALENDARIO A NOVEMBRE 
Progetto EXIT, il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Associazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale Arco, prosegue nel mese di novembre con un nuovo workshop dedicato ai ragazzi e un incontro di formazione rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari, psicologi, genitori. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI.

INIZIATIVE A FABBRICA E NUVOLE 
Nuove iniziative in calendario presso l’associazione Fabbrica e Nuvole. Per conoscerle CLICCARE QUI.  


BUONO A SAPERSI

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023/2024 
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto che le iscrizioni scolastiche per l’A.S. 2023/2024 si apriranno il 9 gennaio 2024 e si chiuderanno il 30 gennaio 2024. Le iscrizioni potranno essere effettuate soltanto online sulla piattaforma del Ministero: per poter accedere è necessario essere in possesso dello SPID.  

IOSTUDIO - CARTA DELLO STUDENTE 2023/2024
Anche per il 2024 è disponibile la Carta dello Studente: per scoprire come ottenerla e quali sconti e servizi utili vengono offerti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado CLICCATE QUI.

BONUS VISTA 
Fino al 31 dicembre 2023 sarà possibile richiedere il Bonus vista, contributo del valore di euro 50,00 che può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Per saperne di più CLICCATE QUA. 

BONUS TRASPORTI 
È un buono per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Per tutte le informazioni e per sapere come fare la domanda CLICCARE QUI.   

 


 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-06T10:59:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina