COS’E’
E’ un progetto del Centro per le Famiglie che, nell’ambito del proprio mandato di sostegno alla genitorialità in tutte le sue forme, si propone di avviare un intervento finalizzato a promuovere e sostenere la genitorialità in adolescenza, considerando l’emergenza sanitaria in corso, che ha amplificato la necessità del prendersi cura dei legami relazionali, specie nel rapporto genitori - figli adolescenti. Il Progetto, affidato all'Associazione “Le Valigie aps”, prevede una ricerca intervento, il cui primo passo è il coinvolgimento degli stessi ragazzi, per individuarne i principali bisogni nelle relazioni col mondo adulto.

RIVOLTO A
Il lavoro prevede tre tappe:

  • Prima tappa: somministrazione di questionari anonimi a ragazze/i dai dodici ai sedici anni e un breve video presenta il progetto ai ragazzi/e, invitandoli alla compilazione online del questionario, rendendoli così parte attiva del Progetto. Bastano pochi minuti di tempo per tracciare un sintetico profilo di sé, in famiglia, a scuola, nel tempo libero. Dalla lettura dei questionari pervenuti gli operatori individueranno alcuni temi da approfondire.
  • Seconda tappa: i temi individuati verranno affrontati con un gruppo ristretto di ragazze/i, disponibili a partecipare a gruppi di approfondimento, guidati da due educatori, con l'obiettivo di raccogliere materiale per realizzare brevi video-interviste.
  • Terza tappa: i video realizzati saranno lo stimolo per avviare degli incontri aperti alla cittadinanza e dedicati alla genitorialità con figli adolescenti. Gli incontri si svolgeranno in autunno al Centro per le Famiglie e saranno il momento per offrire ai genitori uno spazio di confronto mediato, per riflettere sul proprio stile educativo in rapporto ai temi portati dai ragazzi


DOVE

  •  LINK VIDEO:  per il video che presenta il progetto a ragazzi/e dai dodici ai sedici anni CLICCATE QUI.  
  • LINK QUESTIONARIO: per la compilazione online del questionario da parte di ragazze/i dai dodici ai sedici anni CLICCATE QUI.  


ULTERIORI INFORMAZIONI
“Oltre lo specchio” è un progetto del Centro per le Famiglie dedicato all'adolescenza e  finanziato dalla Regione Emilia – Romagna.