Corsi di preparazione alla nascita


La nascita di un bambino è un momento bellissimo da affrontare con serenità e consapevolezza. Ecco perché da tempo, istituzioni ed associazioni, organizzano dei corsi di preparazione per mamme o coppie in attesa.
Ci sono corsi teorici e corsi pratici, corsi che mirano al benessere del corpo e della mente della mamma, come i corsi di acquaticità, di ginnastica dolce, di yoga, di Tai Ji Quan, di training autogeno e corsi che invece mirano a dare vere e proprie (e assai preziose) informazioni su cosa succederà all'arrivo del vostro bambino.
I corsi di preparazione al parto con approccio sanitario, di solito organizzati dai Consultori e dalle Cliniche Ostetriche, sono incontri programmati a partire dal 7° mese di gestazione, tutti gli altri corsi possono essere intrapresi in una fase più precoce della gravidanza.

Le finalità di queste iniziative sono molteplici. Vogliono fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie su quanto accade in gravidanza, durante il travaglio, il parto e nel primo periodo dopo la nascita del bambino. A questo scopo, possono prevedere interventi di diverse figure professionali: ginecologo, psicologo, ostetrica, pediatra, puericultrice, per chiarire gli innumerevoli dubbi e timori che accompagnano chi affronta, specialmente per la prima volta, questa esperienza. A questa parte più "teorica" si affiancano tecniche di rilassamento, diverse a seconda degli orientamenti, volte al controllo consapevole della respirazione e della muscolatura, due fattori essenziali per il buon andamento del parto. Questi corsi forniscono ai partners le informazioni e i consigli necessari per essere un vero sostegno alla futura mamma.
A tutto ciò va aggiunto che la possibilità di condividere con persone che stanno vivendo la stessa esperienza sensazioni, dubbi, paure ed emozioni rende ancora più efficace il percorso di consapevolezza e serenità che è l'obiettivo primario dei corsi di preparazione alla nascita.

Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di sinistra, troverete alcune delle iniziative presenti sul territorio regionale.

Inoltre per avere un aggiornamento costante sulle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina