Corsi di preparazione alla nascita
Che cosa sono i corsi pre-parto
La nascita di un bambino è un momento bellissimo da affrontare con serenità e consapevolezza. Ecco perché da tempo, istituzioni ed associazioni, organizzano dei corsi di preparazione per mamme o coppie in attesa. I corsi sono composti da una serie di incontri per preparare le mamme o le coppie in attesa all'esperienza della gravidanza, del travaglio, del parto e della cura del neonato, ma anche per ragionare sulle aspettative riguardo il periodo post-parto.
L'obiettivo principale di questi corsi è fornire informazioni, chiarimenti e supporto, promuovendo la serenità e la consapevolezza dei futuri genitori durante questo importante periodo della loro vita.
Quali figure professionali conducono gli incontri
Su ogni territorio sono diversi gli enti che organizzano i corsi e questi si differenziano per le tematiche trattate e numero di incontri. In genere i corsi sono tenuti principalmente da un'ostetrica, ma nei vari incontri si possono alternare altre figure professionali, quali:
- Ginecologo/a: per discutere questioni mediche e di salute legate alla gravidanza e al parto.
- Psicologo/a: per aiutare a gestire ansie, paure e aspettative legate alla gravidanza e al parto.
- Esperto di training autogeno: per insegnare tecniche di rilassamento e di controllo della respirazione e della muscolatura.
- Pediatra: per discutere questioni relative alla salute, allo sviluppo del neonato e ai vaccini.
- Puericultrice: per fornire consigli sulla cura del neonato, sull'allattamento e sul sonno.
- Insegnante di yoga, ginnastica dolce, Tai Ji Quan, acquaticità: per guidare le future mamme attraverso esercizi e tecniche di rilassamento utili durante la gravidanza e il parto.
- Fisioterapista: per parlare del messaggio e della riabilitazione perineale e addominale
Pubblici e privati
I corsi di preparazione al parto vengono regolarmente organizzati dai Consultori dell'AUSL, in collaborazione con altri enti del territorio, e gli incontri vengono programmati a partire dal 7° mese di gestazione in avanti. I corsi sono gratuiti e vi possono partecipare non solo le coppie seguite dall'AUSL, ma anche le coppie che vengono seguite in ambito privato (iscrivendosi per tempo chiamando l'AUSL più vicina).
I corsi pre-parto vengono organizzati anche da associazioni ed enti privati ed in questo caso possono essere gratuiti o a pagamento; in ambito privato è possibile trovare corsi molti specifici rispetto ad alcune tematiche, composti da una serie di incontri che hanno l'obiettivo di far acquisire alle gestanti specifiche tecniche (per esempio tecniche di massaggio del pavimento pelvico, oppure le tecniche di respirazione).
Materiali e corsi online
In Emilia-Romagna la Regione ha creato l'app "Non da sola" , uno strumento utile tramite il quale è possibile avere a portata di mano:
- Consultori e punti nascita: Per trovare e contattare le strutture più vicine a te.
- Diario della gravidanza: Per conoscere gli esami e i controlli da fare trimestre dopo trimestre.
- Schede informative: Per trovare le risposte che cerchi in ogni momento, dall'inizio della gravidanza a dopo la nascita.
- Guida sui diritti: Per essere informata sui diritti che tutelano la donna in gravidanza, il bambino e i genitori lavoratori.
Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di destra, troverete alcune delle iniziative presenti sul vostro territorio.
Inoltre per avere un aggiornamento costante sulle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.