Gravidanza

Senza titolo-1.png

10 cose da sapere.jpg10 cose da sapere prima di diventare mamma

di Carolina Bussoletti, Gruppo Albatros Il Filo Editore, 2022

Concepimento, gestazione e nascita di... una mamma. Spostato l'obiettivo dal nascituro alla gestante, questo originale e simpatico "manuale" si rivolge a tutte le donne che stanno per avere un bambino, o che hanno già vissuto la grazia dell'esperienza più straordinaria della loro vita. Ogni gravidanza è a sé ma, come ricorda l'autrice, c'è qualcosa che le accomuna tutte, ed è il dolce peso dell'incognita, peso che cresce assieme al punto vita, giorno dopo giorno, mese dopo mese... peso davanti al quale nessuna può dirsi pronta o preparata ma che bisogna portare lasciandosi guidare dal proprio infallibile istinto.


Albi illustrati da leggere con i piccoli, in attesa di nascere

Potrebbe interessarti anche gli albi illustrati e i libri su affettività e sessualità: clicca qui per la nostra selezione.


  • Ascolta, mamma

Autore: Sachie Hattori
Editore: Kira Kira
Anno edizione: 2019
Età di lettura: 0-3 anni


  • Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra

Autore: Oliver Jeffers
Editore: Zoolibri
Anno edizione: 2019
Età di lettura: 0-3 anni


  • A fior di pelle

Autore: Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
Editore: Lapis
Anno edizione: 2018
Età di lettura: 0-3 anni


  • Crescendo

Autore: Sanna Alessandro
Editore: Gallucci
Anno edizione: 2016
Età di lettura: 0-3 anni


  • Nel pancione della mamma

Autore: Emanuela Nava e Allegra Agliardi
Editore: Lapis
Anno edizione: 2016
Età di lettura: 0-3 anni


  • 40 settimane. Cronaca di una gravidanza

Autore: Emanuela Nava e Allegra Agliardi
Editore: Lapis
Anno edizione: 2016
Età di lettura: 0-3 anni


  • Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme

Autore: Bruno Tognolini, Pia Valentinis e P. Valentinis
Editore: Il Castoro
Anno edizione: 2008
Età di lettura: 0-3 anni


  • Bisognerà

Autore: Thierry Lenain e Olivier Tallec
Editore: Lapis
Anno edizione: 2006
Età di lettura: 0-3 anni

Genitori

  • Gravidanza, nascita e infanzia. Come accogliere e prendersi cura di un figlio da zero a sei anni. 
    Paolo Sarti e Giuseppe Sparnacci, Giunti Editore, 2022

Una guida pratica, pensata apposta per i neogenitori, dove trovare tutte le risposte concrete sui temi della gravidanza, della nascita e dell'infanzia. Uno strumento indispensabile per vivere, senza ansie e con autentica serenità, l'indimenticabile momento dell'attesa e i primi fondamentali anni di vita del bambino.


  • Guida alimentare in gravidanza. Consigli nutrizionali per la serenità di mamma e bambino.
    Gabriele Saccone (Autore), Latte di nanna Edizioni, 2022

Con un linguaggio semplice e chiaro, il ginecologo Gabriele Saccone offre alle future mamme preziosi consigli alimentari da seguire durante la gravidanza, chiarendo qualsiasi dubbio e fornendo le risposte adatte a ogni situazione. Di facile consultazione, è un valido ausilio che permette a tutte le donne che vivono questa delicata ma al tempo stesso meravigliosa fase della loro vita di affrontarla con maggiore serenità.

 


  • La sostituta
    di Sophie Adriansen, Chiara Gregori e Mathou (Illustratore), Becco Giallo Editore , 2022

La sostituta è il racconto della lotta silenziosa di una donna alle prese con le difficoltà della maternità.  
Nel romanzo la protagonista, diventata neomamma, inizia ad affrontare diverse difficoltà. Il suo istinto materno è lento a manifestarsi, a stento riconosce il proprio corpo che sempre più le sembra una "zona di guerra". Non sa come comportarsi con quel bambino così vulnerabile che le dorme accanto e di cui ora è responsabile. Non bastasse, il suo compagno Clovis rientra immediatamente al lavoro lasciandola sola. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma? Ad amare il suo bambino e smettere di desiderare di restituirlo? A pensare che un'altra donna, al suo posto, farebbe meglio di lei?


  • 40 settimane in dolce attesa con l' aiuto dello yoga
    di Valentina Maggetti (Autore), Gribaudo Editore, 2021

Lo yoga può apportare enormi benefici in gravidanza, grazie alla pratica degli asana più basilari, ma anche semplicemente ponendo maggiore attenzione al respiro, alla propria postura e al proprio corpo, per imparare ad ascoltarsi e vivere il periodo della gestazione come un'esperienza unica, in grado di aprire nuovi orizzonti.

Non solo yoga, ma anche pratiche di benessere, informazioni e consigli utili, per esempio sull'alimentazione o sulla relazione di coppia.

 


  • Nascere e crescere con la musica. Suoni e melodie dalla gravidanza alla prima infanzia
    di Gerardo Manarolo (Curatore), Carocci Editore, 2020

L'essere umano è contrassegnato da una profonda musicalità che plasma la nascita della mente. Già a partire dagli ultimi mesi di gestazione, le sonorità ambientali, fra tutte la voce materna, tessono una relazione che si articola con la dotazione biologica del nascituro, avviandone il futuro sviluppo. Il testo riporta le evidenze scientifiche sul tema e delinea le possibili applicazioni sia in ambito educativo sia in contesti di cura e prevenzione, come ad esempio durante il puerperio o negli interventi rivolti ai prematuri.


  • Pregnancy comic journal. Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata
    di Sara Menetti, Feltrinelli Editore, 2020

Il diario di una gravidanza inattesa, indesiderata, faticosa, tragicomica e infine meravigliosa. Una storia vera raccontata con leggerezza e assieme profondità, in cui potranno riconoscersi i genitori presenti e futuri.


  • Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma
    Valentina Persia, Solferino Edizione, 2020

Desiderare figli è normale. Farli, a volte, è difficile. Ma è dopo che comincia il delirio: la tua vita, all'improvviso, non è più tua. A parte il corpo che si affloscia come la carta di una caramella - come se il pezzo migliore se ne fosse andato e restasse solo l'involucro -, ti sembra di avere addosso gli sguardi di tutti, e non sono sguardi benevoli. Non allatti? Tuo figlio diventerà un criminale. Allatti? Non sei produttiva. Sei serena? Incosciente. Sei depressa? Fattela passare. Ma soprattutto, come la mettiamo se sei tra quelle - e non sono poche - che per l'esserino urlante che ha preso in ostaggio la loro vita non riescono a provare un immediato trasporto? Pare brutto. E allora taci, ti fingi mamma adorante e felice. E sbagli, stavolta sì, sul serio. Perché quella tristezza, quella sensazione di sconfitta e solitudine, se non espressa, se non affrontata, può diventare una forma di depressione.

 


  • Una parola per le mamme. @mammamiacheviaggio
    di Lucia Anita Iuliano, PubMe Editore, 2020

Ci sono parole che consolano, altre che causano maggiore sconforto. Le mamme hanno bisogno di sostegno, perché hanno la responsabilità più grande al mondo: dare a nuovi esseri umani gli strumenti giusti per andare da soli nel mondo e viverlo nel miglior modo possibile. Invece, spesso, vengono lasciate sole nel momento più delicato della loro esistenza, quello in cui nascono come madri. #unaparolaperlemamme è il contenitore in cui tutte le mamme possono dare voce alle paure e al sentirsi inadeguate di fronte a standard utopici di una società ancora troppo giudicante e ricca di stereotipi.
Il progetto Instagram di @mammamiacheviaggio, #unaparolaperlemamme, diventa un libro autobiografico che parla di dolore e rinascita. Di come la vita possa spezzarti in un attimo e del coraggio di andare avanti. Di solitudine e sostegno, e della comprensione di come, alla fine, avere un figlio non sia la fine del viaggio, ma solo l'inizio di una grande avventura: ristabilire un nuovo rapporto con sé stessi e con i propri sogni. Perché questi ultimi possono sempre realizzarsi, anche quando qualcuno, un giorno, ti chiamerà mamma!


  • Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto
    di Grazia Honegger Fresco, Red Edizioni, 2019

Questo libro cerca di spiegare come diventare genitori sensibili e capaci di ascoltare davvero il proprio figlio. È questa la chiave per crescerli al meglio.
Questa piccola guida pensata per aiutare i genitori a risolvere i mille dubbi che affollano i loro cuori. Come guidare i bambini nella crescita senza sostituirsi a loro e decidere per loro? È giusto prevenire ogni difficoltà dei figli e proteggerli sempre? Come dire NO con dolce fermezza ma senza aggressività? Quale aiuto possono offrire i nonni? Quando è opportuno inserire i bambini all'asilo nido? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della scuola di oggi?


  • Due occhi in più. L'attesa di un figlio. La nascita di due genitori
    di Maria Marzolla (Autore), Tau Editore, 2018

Pronti, partenza, via! È appena iniziato il viaggio più incredibile che ci sia, l'attesa di nostro figlio. Era un'idea ed ora è realtà, il miracolo della vita è esploso nel grembo. E poi l'attesa è tra le braccia, ogni nascita equivale a tre nascite, quella del bambino e di due genitori.


  • Papà. Guida alla gravidanza maschile. Dal concepimento ai primi mille pannolini
    di Giacomo Papi e Andrea Bozzo, Sonzogno, 2019

Un bambino è in arrivo. La futura madre ha un mucchio di faccende a cui pensare: visite, nausee, pancia e seni che crescono. Il futuro papà, invece, può sentirsi spaesato, perché il suo ruolo è ancora da costruire. Questo libro racconta gioie e travagli della paternità e fornisce le informazioni necessarie, mediche e psicologiche, per rendere più facile l’attesa a lui, e quindi anche a lei.

CLICCA QUI PER ALTRI LIBRI DEDICATI AI PAPA'


  • Nascita di una madre: Come l'esperienza della maternità cambia una donna
    Daniel Stern e Nadia Bruschweiler-Stern, Mondadori Editore, 2017

"Nascita di una madre", basato sull'analisi di casi individuali e sui contributi personali di molte donne, è prima di tutto un'opera che affronta con puntualità sia gli aspetti psicologici della maternità sia i temi a essa strettamente collegati come la paternità, le nascite premature, l'adozione. Ma si tratta anche di un partecipe e riuscito tentativo di dare per la prima volta voce alle emozioni più profonde che animano la vita interiore delle donne in attesa: i sogni sul bambino che sta per arrivare, l'intensità del rapporto con il nuovo nato, il senso di responsabilità nei confronti di una nuova vita che reclama il nostro amore e la nostra dedizione.

 


  • Mamma a 40 Anni Come affrontare in modo consapevole e sereno l'avventura più importante della vita
    di  Valeria Cudini e Alessandra Graziottin, Giunti Demetra, 2015

Mamme a 40 anni e oltre? Perché no? Una guida autorevole che con un linguaggio chiaro affronta un tema delicato e complesso. Un libro per tutte le donne che, sempre più spesso, desiderano diventare mamme quando l'orologio biologico comincia a rallentare.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/03 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-25T17:42:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina