Iscrizioni degli alunni alle scuole primarie (elementari) 2022/23
RIVOLTO A:
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.
Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile del 2023.
DOVE ANDARE:
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti.
- le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 fino al 28 gennaio 2022 ore 20.00 sono aperte le iscrizioni.
- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
INFORMAZIONI UTILI:
Per gli alunni che già nel corrente anno scolastico hanno frequentato scuole elementari Statali, l'iscrizione verrà attuata d'ufficio presso la scuola frequentata dall'alunno nell'anno scolastico precedente.
Non occorre quindi che i genitori si presentino a scuola per l'iscrizione, a meno che l'alunno non debba essere trasferito per cambio di residenza o non intenda passare da una scuola paritaria ad una scuola statale, o viceversa.
L'obbligo scolastico può essere assolto anche con l'istruzione familiare o frequentando scuole elementari non statali; in tal caso deve essere rilasciata apposita dichiarazione al competente Dirigente scolastico generalmente entro la fine del mese di febbraio.
Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.