Sostegno a distanza

COS'È:
Il sostegno a distanza proposto da LVIA è un atto di solidarietà e giustizia che parte dal piccolo contributo del singolo cittadino, famiglia, gruppo di amici, parrocchia, associazione, per collaborare a garantire alcuni diritti fondamentali ai bambini e alle comunità in cui vivono, come l'istruzione, l'alimentazione, la salute, la protezione da sfruttamenti. I progetti che LVIA propone con il sostegno a distanza sono:

SOSTEGNO A DISTANZA SENEGAL

Nel 2023 in Senegal il carovita è aumentato ulteriormente rispetto agli anni precedenti, ripercuotendosi soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione: i prezzi dei beni di prima necessità e i servizi quali l’elettricità hanno subito un aumento drastico.

Per questa ragione, dopo 15 anni di sostegno alle mense delle scuole situate nei villaggi di Diass Palam, Keur Ibra Fall e Soune Sérère, dall’anno scolastico 2025-26 abbiamo deciso di investire in interventi strutturali urgenti che coinvolgano tutti gli istituti scolastici della regione di Thiès nei quali ci sia necessità di interventi puntuali. In questo modo avremo l’occasione di estendere il nostro aiuto anche a chi ne ha più bisogno, con la certezza di dare la massima efficacia alle risorse che i donatori mettono a disposizione

Giovanni Armando, referente di LVIA per il Senegal, racconta: «Ci siamo resi conto che molte scuole sono in difficoltà. Le classi sono spesso sovraffollate e questo ha ripercussioni negative sulla qualità della didattica. Alcuni istituti hanno tetti pericolanti, mentre altri non sono collegati alla rete elettrica. Con questa nuovo metodo di intervento, dal prossimo anno scolastico, puntiamo a raggiungere un numero maggiore di studenti e studentesse migliorando la quotidianità dell’ambiente scolastico e, di conseguenza, l’apprendimento». 

Con un contributo di 150,00 € si può contribuire a sostenere gli interventi di miglioramento strutturale nelle scuole della regione di Thies.

Come aderire: il versamento deve essere fatto in un’unica soluzione con bollettino postale intestato a LVIA, via Mons. D. Peano 8/b 12100 Cuneo · C/C N. 14343123 oppure con bonifico bancario: Banca Popolare Etica · IBAN IT49 L050 1801 0000 0000 0106 428, specificando nella causale “Padrini e madrine in Senegal”. La somma versata a LVIA – Ente del Terzo Settore – è scaricabile dalle tasse a norma di legge.

SOSTEGNO A DISTANZA IN TANZANIA 

Su richiesta della Diocesi di Kongwa, nel 1999 LVIA ha realizzato l’ostello “J. Nyerere”, costruito nei pressi del liceo nel centro cittadino di Kongwa. L’ostello ospita attualmente 80 ragazze e rappresenta una struttura indispensabile affinché molte giovani, volenterose di continuare gli studi, possano frequentare il liceo.

L’intervento è nato dalla constatazione che tanti giovani dei villaggi sparsi nella regione di Dodoma, terminata la scuola primaria, si trovano costretti ad abbandonare gli studi a causa dell’impossibilità di sostenere il costo delle tasse scolastiche e a causa delle distanze geografiche. Il liceo di Kongwa è, infatti, l’unico istituto superiore nel raggio di 50 Km, in un’area dove i trasporti sono difficoltosi. A fronte di queste difficoltà le prime ad essere penalizzate sono le donne. Generalmente una famiglia non può permettersi di pagare gli studi a più di un figlio e le figlie femmine sono spesso indirizzate verso le mansioni casalinghe. Con il passaggio all’età adulta, l’analfabetismo e la mancanza d’istruzione causa emarginazione sociale e povertà. Con la realizzazione dell’ostello, e le attività a questo correlate a sostegno delle giovani studentesse, LVIA vuole così promuovere l’uguaglianza di genere e il rafforzamento delle donne nella società.

Da numerosi anni è attivo in Italia un gruppo adozioni che sostiene le ragazze dell’ostello nell’ambito del progetto di sostegno a distanza “Mia figlia studia a Kongwa”. Il sostegno a distanza proposto da LVIA è il seguente: con un contributo annuale di 280,00 € è possibile sostenere una studentessa del liceo di Kongwa per un anno scolastico.

In particolare la somma contribuirà a:

  • pagare la retta scolastica;

  • sostenere la struttura scolastica (classi, servizi igienici, stipendio degli insegnanti, ecc.);

  • pagare il vitto e l’alloggio presso l’ostello;

  • pagare le lezioni di doposcuola presso l’ostello.

Questo appello è rivolto a tutte le persone che intendono fare un atto di solidarietà verso l'infanzia in difficoltà.

DOVE ANDARE:
Per informazioni : Associazione LVIA Forlì nel Mondo - Via delle Torri, 7/9 - Forlì - Tel./Fax. 0543/33938.
E-mail: emiliaromagna@lvia.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-31T13:09:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina