n. 17 del 3 settembre 2021

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!

Avete passato delle buone ferie estive? Siete pronti per tornare piano, piano alla routine??? Noi si... Ripartiamo con le attività del GOMITOLINO da lunedì 6 settembre, le attività del CENTRO PER LE FAMIGLIE VA IN GIARDINO da martedì 14 settembre e gli incontri dei GRUPPI DI PAROLA - riunione informativa coi genitori degli iscritti al gruppo giovedì 23 settembre: tutti i dettagli nelle sezioni dedicate!

AVVISO!!
Prosegue fino a martedì 2 novembre la ricerca di Nonni Vigile: conoscete pensionati/pensionandi con un po' di tempo libero che hanno a cuore la sicurezza dei bambini? E' possibile candidarsi per il prossimo anno scolastico, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”; avviso e modulistica (odt23.24 KB) sono pubblicati nel sito del Comune... passaparola!

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica o in presenza (su appuntamento): 0543 712667; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Ecco i consigli di lettura del mese di settembre (pdf963.29 KB) della nostra rubrica - "Leggere è un gran bel gioco!": mensilmente il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, propone alle famiglie una piccola selezione di libri perché... Leggere fa crescere!

Nell'augurare a tutte le famiglie una buona ripresa, vi lasciamo con un video in cui troverete suggerimenti utili per godere delle belle giornate all'aria aperta che questa fine estate ancora ci regalerà: è un video di anno scorso ma ancora attuale, a cura del Ministero della Salute. A questo proposito, vi suggeriamo di scoprire cinque itinerari in Emilia Romagna, adatti a grandi e piccini. Buon divertimento!

Buoni giorni!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

l Centro per le Famiglie va in Giardino
Torna tutti i martedì (eccezionalmente alcuni giovedì) - ore 16.30 -  "Il Centro per le Famiglie va in Giardino", un ricco programma di laboratori e letture in giardino, per bambini 3/8 anni. A cura del Centro Famiglie e dei Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Realizzato in collaborazione con Biblioteche Comunali Decentrate e Coop.va Treottouno, Centro Servizi per l’Integrazione del Comune di Forlì e Riccardo Raggi, Guida Ambientale - Romagna Trekking. Scarica programma completo (pdf673.83 KB). Primi appuntamenti:
Martedì 14 settembre - "La Creta", per bambini di 3/5 anni, a cura di Alessandra Cambi, educatrice del Centro per le Famiglie e dei Volontari di NpL e NpM.
*novità - Giovedì 21 settembre - ore 16.15 - "Avventurosa uscita" all'Oasi faunistica di Magliano a cura di Riccardo Raggi, guida ambientale. Ritrovo al parcheggio Golf Club I Fiordalisi.
Sedi: giardino del Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23 o Parco della Resistenza, V.le Spazzoli 23. Iscrizione: apertura iscrizioni a breve su icos.comune.forli.fc.it. oppure telefonando allo 0543 712667.

Gruppi di Parola - L’attività partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Posti limitati!
Giovedì 7, 14, 21, 28 ottobre
- ore 17.00 - Gruppi di parola per bambini e ragazzi con genitori separati: un’esperienza di gruppo dedicata a bambini dai 6 ai 16 anni (suddivisi per fasce di età) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.67 KB).
Giovedì 23 settembre - ore 19.00 -  incontro informativo con i genitori degli iscritti
Sede: Centro per le Famiglie, viale Bolognesi 23. Info e iscrizione: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Opportunità sempre a disposizione, gratuite
; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle prescrizioni di igiene e distanziamento (ampia sala sanificata, distanziamento, igienizzazione delle mani, si rileva la temperatura, obbligo di mascherina ecc...). Scarica brochure dei servizi (pdf3.19 MB).

> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per migliorare il benessere emotivo e relazionale, lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile; si realizza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro Sportello. Scarica la modulistica.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita "Gruppi Cicogna". Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. I corsi continuano in presenza: se dovessero esser necessari cambiamenti organizzativi, verranno comunicati al momento dell' iscrizione. Scarica volantino in italiano e in altre lingue.
Parto in analgesia epidurale - incontri informativi on line
Martedì 14 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre - ore 14.30 - un appuntamento mensile con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB). Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi me si di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento. Scarica volantino. (pdf258.34 KB)
Spazio Gomitolino *apertura iscrizioni!!!
Sono aperte le iscrizioni al gruppo in avvio da lunedì 6 settembre e per tutti i lunedì mattina - ore 9.30/11.00 - un’occasione di incontro e condivisione fra mamme, dove poter raccontare la propria esperienza e condividere gioie, dubbi e difficoltà. A cura delle educatrici del Percorso Nascita. Scarica volantino (pdf558.89 KB).
Pannolini lavabili
Incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili e compostabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino in italiano (pdf2.42 MB), in altre lingue (pdf2.42 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB). Prossimo incontro:
Sabato 18 settembre - dalle 10.00 alle 12.00. Scarica il volantino (pdf3.3 MB). Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.

Permessi Gravidanza e Neogenitorialità - Forlì
Le mamme in attesa, dal 7° mese di gravidanza e i genitori con figli 0-12 mesi residenti nel Comune di Forlì, possono richiedere il pass Gravidanza e Neogenitorialità, che consente di usufruire, gratuitamente, dei parcheggi dell'area urbana. Maggiori info.
Info: Sportello di FMI, V. Lombardini 2.

Non da Sola - Cartella del neonato della Regione E.R.
Le madri (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione la "Cartella del neonato", distribuita nei punti nascita della Regione. Si compone di due opuscoli ed è uno strumento di sostegno ai genitori che va a completare l’offerta informativa sul Percorso Nascita che la Regione ha avviato con la "Cartella della Gravidanza":
> Dopo la nascita. Informazioni per il neonato.
> Dopo la nascita. Informazioni per la mamma.

Al Nido con la Regione - Regione Emilia Romagna
Confermato il sostegno economico alle famiglie anche per l'anno 2021/2022 per l'abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi 0-3 anni. Maggiori info.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

AAA Cercasi Ciceroni - Forlì
Martedì 7 e giovedì 9 settembre -
ore 10.30-11.30 - "AAA Cercasi Ciceroni", incontri gratuiti per scoprire la storia dell'ex Fabbrica Battistini ed imparare a raccontarla. A cura di Comitato Scarpe Spaiate, in collaborazione con l'ass.ne La volpe e la rosa, con il Patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche per l’Impresa, Servizi Educativi, Scuola e Formazione, Politiche Giovanili. Scarica volantino. (pdf524.33 KB) Disponibilita' ad organizzare l'attività in altre date per un minimo di 3 partecipanti (contattare 3311040192 - dopo le 18.00 - o scrivere a maru1960@libero.it)
Sede: P.tta delle Operaie, V. Paradiso 5. Info e iscrizioni: posti limitati; iscrizione obbligatoria - 3291125436.

Incontri in bottega - Forlì

Martedì 07 settembre 2021 - ore 15,15 - "Incontro in bottega", appuntamento gratuito, rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni, per conoscere gli artigiani del quartiere San Pietro. A cura di Comitato Scarpe Spaiate, in collaborazione con l'ass.ne La volpe e la rosa, con il Patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche per l’Impresa, Servizi Educativi, Scuola e Formazione, Politiche Giovanili. Scarica il volantino. (pdf12.23 MB) Disponibilita' ad organizzare l'attività in altre date per un minimo di 3 partecipanti (contattare i riferimenti sotto indicati)
Sede: P.tta delle Operaie, V. Paradiso 5. Info e iscrizioni: posti limitati; iscrizione obbligatoria - 3311040192 (dopo le 18.00) - maru1960@libero.it. 

Festival del Buon Vivere- Forlì 
Dal 9 al 19 settembre
-  “Femminile Plurale”, prima edizione ibrida del Festival del Buon Vivere, fruibile cioè sia dal vivo a Forlì (seguendo tutte le norme in vigore al momento dell’evento), che online sui canali social e sul sito del Festival. Per accedere agli incontri dal vivo presso l’Auditorium della Chiesa di San Giacomo, l’Arena San Domenico e gli spazi del complesso dei Musei San Domenico, tutti a ingresso gratuito, sarà necessario prenotare il proprio posto sul sito ed essere in possesso di green pass (la normativa non si applica ai minori di 12 anni). Il Festival del Buon Vivere è promosso da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Forlì, Cooperhub e con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Campus di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Regionale. In particolare evidenziamo:
Domenica 12 settembre - dalle 12.00 - "Pic nic solidale" per famiglie al parco urbano Franco Agosto - confezione pic nic gratis per bimbi sotto i 6 anni. Scarica il volantino. (pdf1.34 MB)

Ipercorpo: XVII Festival internazionale delle arti dal vivo - Forlì

Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre - Prosegue l'invito di Ipercorpo a prendersi un tempo (reale) insieme agli artisti presenti. Scarica il programma completo. In particolare evidenziamo:
Domenica 19 settembre - "Ipercorpo Family" - tre appuntamenti adatti a tutta la famiglia. Dal circo contemporaneo ad una performance creata da giovani tra i 14 e i 25 anni, fino ad una videoinstallazione che racconta tutti i "tipi di famiglia” del mondo. Scarica il programma family (pdf1.62 MB) dettagliato con le indicazione per la prenotazione. Le attività sono a ingresso gratuito o a pagamento; è necessaria iscrizione.
Sede: EXATR - Arena Forlivese - Via Ugo Bassi, 16. Info: Ass.ne Culturale Città di Ebla - 3208019.226 - biglietteria@ipercorpo.it.

Al centro della Piazza per conoscere Aurelio Saffi - Forlì
A settembre due anniversari per onorare l’importante simbolo cittadino: i cento anni della statua di Aurelio Saffi e i 60 anni della sua ricostruzione. Per l’occasione, diversi Assessorati e Servizi del Comune di Forlì (Unità stampa ed eventi, Centro per le Famiglie e Atelier “Come Ti di Luna”) hanno elaborato un progetto di educazione civica dedicato ai cittadini forlivesi. Scarica il programma completo. In particolare evidenziamo i primi appuntamenti, per bambini, ragazzi e famiglie, che proseguiranno fino a primavera: 
- Venerdì 24 settembre - alle 16.30, "9 come arte", visita guidata per bambini, ragazzi e famiglie da 8 a 11 anni, per riscoprire la cultura attraverso l’arte e la storia del territorio e per conoscere l’articolo della Costituzione che ne prevede la tutela, condotta dalle Guide abilitate di Confguide di Forlì-Cesena. 
- Venerdì 15 ottobre - ore 16.30 - "Aurelio Saffi illustre forlivese", visita guidata per bambini, ragazzi e famiglie da 8 ai 14 anni per conoscere la figura di Saffi, alla scoperta dei luoghi storici della città in cui ha vissuto e che ancora oggi “parlano” di lui. A cura delle Guide abilitate di Confguide di Forlì-Cesena.
- Martedì 19 ottobre - ore 16.30 - "Chi era Aurelio Saffi?", laboratori didattici creativi per famiglie e bambini da 6 a 11 anni, per avvicinarsi alla storia di Saffi e ai valori civici che ha saputo trasmettere. A cura del Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’Ufficio Stampa ed Eventi del Comune di Forlì.
Sede: Piazza Saffi - Info e iscrizioni:   www.icos.comune.forli.fc.it - Centro per le Famiglie - 054321013 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it

Biblioteche di Forlì e del territorio
Ricordiamo che come in tutti i luoghi di cultura, è consentito l'accesso ai possessori di green pass (la normativa non si applica ai minori di 12 anni).
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: visita le loro pagine FB per scoprire tutte le attività e gli orari di apertura. Scarica le proposte di lettura del mese di settembre (pdf2.64 MB) che trovi nelle biblioteche decentrate, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visita la loro pagina FB per conoscere tutte le attività, orari di apertura e proposte di lettura del mese di settembre, selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, per i più piccoli.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visita la la loro pagina FB per essere aggiornato sulle ultime attività.

Per genitori

Trasporto pubblico gratuito per studenti "Salta su!" - Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle novità, invitiamo ad iscrivervi al link sul sito www.startromagna.it. In particolare vi ricordiamo che:
- per studenti under 14: con "Grande" ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni gratuitamente lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. Hanno diritto all'abbonamento gratuito gli studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, residenti in Emilia-Romagna. Leggere con attenzione le indicazioni: l'abbonamento arriva a casa o si scarica con l'app!
Info: numero verde 800.388988 - grande@regione.emilia-romagna.it
- per studenti under 19: hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento di trasporto pubblico gli studenti iscritti alle scuole secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, con ISEE del nucleo familiare minore o uguale a 30.000 euro. Entro il 31 ottobre è possibile fare richiesta di agevolazione esclusivamente on line; l’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato fino al 30 novembre.
Info: numero verde 800.388988 - saltasu@regione.emilia-romagna.it.

Borse di studio e contributi per i libri di testo per l'a. s. 2021-2022:
E' possibile presentare domanda di beneficio esclusivamente online da lunedì 6 settembre a martedì 26 ottobre: è consentito unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Maggiori info.  

Elezioni Comitati di Quartiere - Forlì
Domenica  24 ottobre sono indette le elezioni per la nomina dei Comitati di Quartiere. I cittadini sono invitati a candidarsi per partecipare attivamente alla vita della città: occorre compilare il modulo e inviarlo al Comune di Forlì, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 24 settembre 2021.Tutti i dettagli per presentazione domanda e avviso al link.
Info: Unità Rapporti con i Quartieri - 0543 712256 - 712299

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Post e risposte sono a cura dei funzionari della Direzione Relazioni Esterne che si avvalgono anche della professionalità di esperti della materia della Direzione. Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Fb dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/03 10:49:00 GMT+1 ultima modifica 2021-09-03T11:04:37+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina