n. 8 del 5 giugno 2023

Buongiorno a tutti!

Come saprete, nelle ultime settimane siamo stati impegnati con attività straordinarie legate all'emergenza... ma stiamo ritornando alla normalità.
Segnaliamo alcune opportunità da non perdere e collaborazioni preziose che arricchiscono la nostra offerta: sfogliate con attenzione tutte le pagine di questo nuovo numero e continuate a rimanere aggiornati sui nostri servizi, anche attraverso la pagina FB che ora ha cambiato nome - Centro per le Famiglie di Forlì e della Romagna Forlivese!!

Ultime novità*:
- giovedì 8 giugno - ore 20.30 - "Poter intervenire nelle situazioni che fanno paura: massaggio cardiaco pediatrico e disostruzione delle vie aeree" (pdf316.4 KB). A grande richiesta, l'ultimo dei due incontri che replicano quello andato sold out in marzo: rivolto a tutti i cittadini interessati ed in particolare a genitori con figli in età 0/6 anni, sono a cura dei medici ed infermieri del gruppo VIVA di Forlì, in collaborazione con il Centro Studi Donati per il volontariato in AUSL Romagna.
- lunedì 12 giugno - ore 18.30 - "E dopo l'alluvione? (pdf343.49 KB)", un'occasione di confronto per affrontare insieme la gestione dello stress vissuto e per condividere modalità per affiancare e sostenere i nostri bambini e i nostri ragazzi. Cosa possiamo rispondere alle domande dei nostri figli? Come ci comportiamo di fronte ai lori silenzi? Quali sono i comportamenti a cui prestare attenzione? Ne parleremo con Roberta Fetti e Silvia Savini, psicologhe e psicoterapeute del Centro per le Famiglie.
Sede degli incontri: Centro per le Famiglie. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it (se sono al completo, iscrivetevi alla lista d'attesa);
- giovedì 8 e 13 giugno - dalle 20.30 alle 23.30 - "La mia casa può essere anche la tua casa", corso di informazione, formazione e orientamento sulle varie forme di accoglienza, a cura del Centro Affidi del Comune di Forlì. Scarica volantino fronte (jpg1.35 MB) e retro (jpg1.4 MB).
Sede: Sala Blu, V. Paolucci Ginnasi 15 - Forlì. Info e iscrizioni: Centro Affidi del Comune di Forlì - 0543 712690 - 712689.
- laboratori per ragazzi: in avvio 5 proposte gratuite, innovative e coinvolgenti per ragazzi 12/17 anni, in collaborazione con il Centro per le Famiglie. Tutte le info sull'attivazione dei primi 3 laboratori nella sezione dedicata... Stay tuned per l'avvio degli altri!

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza: contattate il n. 0543 712667 o venite a trovarci in V.le Bolognesi 23 - Forlì. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.

IMPORTANTE!
Emergenza alluvione - contributi 
Per i residenti nel Comune di Forlì: è possibilie richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas) e il contributo per l’immediato sostegno.
Per i residenti negli altri Comuni: fare riferimento agli uffici preposti, monitorando il sito web del proprio Comune di appartenenza.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Contattandoci, potrete conoscere le opportunità sempre a disposizione, gratuite, alcune ad accesso libero, altre su iscrizione/appuntamento - scarica la brochure dei servizi (pdf3.19 MB). Maggiori info su tutti i nostri servizi.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it oppure su icos.comune.forli.fc.it. In particolare evidenziamo:

> PER PICCOLI E PICCOLISSIMI COI LORO GENITORI E COPPIE IN ATTESA
- Dal lunedì al venerdì
- dalle 8.30 alle 9.00 - "Vicini tutti i giorni" (pdf135.89 KB): le operatrici del Percorso Nascita sono a disposizione per supportare i neogenitori nel periodo immediatamente successivo alla nascita dei loro figli, anche quando lo Sportello informativo è chiuso. Contattando il n. 3311365508, ci sarà l'opportunità di fare una consulenza telefonica, on line o prendere un appuntamento per vedersi di persona.
- Tutti i martedì fino a fine giugno - dalle 15.30 alle 18.00 - "Gomitolo" (pdf457.89 KB), spazio incontro, ad accesso libero, per bambini fino a 3 anni, insieme ai loro genitori o altre figure di riferimento. E’ un luogo dove stare insieme per conoscersi, confrontarsi e giocare, in compagnia delle educatrici del Percorso Nascita. Ad alcuni appuntamenti saranno presenti esperti per parlare di specifiche tematiche e una volta al mese ospiteremo i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, per scoprire libri e ascoltare storie. In particolare evidenziamo:
martedì 13 giugno - pomeriggio con l'esperto - "Crescendo in musica", con Marcello Giuffrida, musicista e insegnante scuola primaria;
- Tutti i mercoledì fino a fine giugno - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free" (pdf736.88 KB), spazio incontro ad accesso libero, autogestito da neogenitori con bambini fino a 12 mesi. Lo spazio "Gomitolino" invece, riprenderà in settembre.
- Tutti i mercoledì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni" (pdf257.73 KB), consulenze su allattamento, cura del neonato (bagnetto, cordone ombelicale, sonno, ecc), relazione neonato-genitori con ostetrica ed educatore. In collaborazione con il Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena - Ausl Romagna. Servizio su appuntamento.
- Sabato 10 e 24 giugno (questo ultimo aperto anche alle mamme) - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà" (pdf425.65 KB), incontri dedicati ai papà e ai loro bambini 0/12 mesi, ad accesso libero, per riflettere sul proprio ruolo di padre insieme al pedagogista del Percorso Nascita. 
- Sabato 10 giugno - dalle 10.00 alle 12.00 - "Pannolinoteca" (pdf94.51 KB) , ultimo incontro informativo della stagione, posticipato rispetto al calendario originale, ad accesso libero, a cura dell'Ass.ne NonSoloCiripà, per la promozione e l'utilizzo dei pannolini lavabili, rivolto a genitori interessati. Maggiori info alla pagina FB. Scarica volantino (pdf1.06 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB). Gli appuntamenti riprenderanno dopo la pausa estiva.
I residenti nei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia) possono richiedere il buono per l'acquisto di pannolini lavabili: maggiori info sulle modalità di erogazione buono c/o i Comuni di residenza - uffici Ambiente, Anagrafe, Politiche sociali o educative.

Per coppie... in attesa
- Gruppi Cicogna
Sono attivi, gratuitamente, i "Gruppi Cicogna", corsi di accompagnamento alla nascita per i residenti nei 15 Comuni del Distretto forlivese (scarica volantino in altre lingue). Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con AUSL della Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Tutte le info sullo svolgimento dei corsi verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

- Nascere a Forlì
Lunedì 19 giugno - dalle 12.30 alle 14.00 - "Nascere a Forlì", appuntamento mensile in cui verrà trattato il tema del parto, del parto in analgesia epidurale e della permanenza della donna in ospedale. A cura del personale dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì - Ausl Romagna (ginecologi, ostetriche, anestesisti e pediatri). Accesso libero.
Sede: Sala riunioni al III° piano del Padiglione Valsalva - Ospedale Morgagni Pierantoni, V. Carlo Forlanini 34. Info: 0543 731770 (tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00) - ambulatorioostetricia.fo@auslromagna.it

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati residenti nel Comune di Forlì, predisposto in collaborazione con Forlifarma, Fondazione Angelo Masini, Forlì Mobilità Integrata e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, alla presenza dell’Assessore alle Politiche per la Famiglia. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro (chi è impossibilitato a partecipare può far riferimento, per il ritiro del kit, alla segreteria dell'Assessore - tel. 0543 712307).
Prossimo appuntamento: sabato 22 luglio - ore 10.00 - per bimbi residenti nel Comune di Forlì, nati nel mese di aprile e maggio 2023.
Sede: Salone Comunale - P.zza Saffi 8.
Anche i Comuni di Castrocaro Terme-Terra del Sole e Santa Sofia consegneranno un kit/box di benvenuto ai nuovi nati: modalità di consegna e maggiori info al link.

> PER BAMBINI E GENITORI INSIEME 
Il lunedì
- ore 16.30 - "I Laboratori del Lunedì" (pdf1.49 MB), programma di laboratori e letture per bambini 3/10 anni, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per l'Integrazione del Comune di Forlì, l'educatore Michele Donati Taioli, l'Atelier comunale Come Ti di Luna ed i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Per gli appuntamenti sold out è possibile iscriversi alla lista d'attesa. Ancora pochissimi posti per l'appuntamento di:
Lunedì 19 giugno - "Da sogno a favola: trasformiamo piccoli sogni in grandi realtà", per bambini 6-10 anni. A cura di Michele Donati Taioli, educatore.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it oppure telefonare al n. 0543 712667 o scrivere a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

> PER ADOLESCENTI e PREADOLESCENTI (e loro contesto di vita)
- "Spazio CiSi" è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel Comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana. Servizio su appuntamento.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e prenotazione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
- Laboratori per ragazzi: in avvio 5 proposte gratuite, innovative e coinvolgenti per ragazzi 12/17 anni, per favorire la partecipazione e il protagonismo di preadolescenti e adolescenti, in collaborazione con il Centro per le Famiglie. I percorsi permetteranno ai giovani di incontrarsi, mettersi alla prova, appassionarsi ad un progetto e conoscere altri coetanei ed esperti. Ecco i primi 3 laboratori:
> venerdì 16 e 23 giugno, lunedì 19 e 26 giugno, lunedì 3 e 10 luglio, venerdì 7 e 14 luglio (orario da concordare) - "Suoniamoci bene - Percussioni africane" (jpeg1.06 MB), per ragazzi 12/14 anni. A cura di Pensiero e Azione APS.
Sede: da definire. Info e iscrizioni: 3334419882 - pensieroazione@gmail.com.
> lunedì 12 e 19, mercoledì 14 e 21, venerdì 16 e 23 giugno - "Game Up" (jpg97.64 KB), per ragazzi 12/17 anni e loro famiglie. Fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets, in collaborazione con l'I.C. Vallata del Montone. Scarica modulo di partecipazione (docx2.19 MB).
Sede: Biblioteca Comunale Battanini, V.le Marconi 115 - Castrocaro Terme. Info e iscrizioni: 0543 600599 - enaipforli@enaip.forli-cesena.it.
> nei mesi di giugno e luglio (giorno/orario da concordare) - "Cava-Lab" (pdf448.78 KB), 3 percorsi (AggiustaBici, Lavorazione del legno e Orticoltura) per ragazzi 12/17 anni. A cura di Asd Polisportiva Cava ginnastica Aps.
Sede: V. Sillaro 42 - Forlì. Info e iscrizioni: Francesco - 3475210849 - polcavaginnastica@libero.it.

Informagiovani - Forlì
Offre opportunità di sostegno gratuito in diversi ambiti; riceve su appuntamento (dal 1 ott al 31 mag 15.00/18.30 e dal 1 giu al 30 set 16.00/19.00): per prenotare è possibile compilare il form dedicato, chiamare il n. 0543 712445 o scrivere a informagiovani@comune.forli.fc.it. Maggiori info.
Sede: Piazza Saffi, 8 - c/o Sala XC Pacifici.

Progetto Cannabis - Area Prevenzione
Progetto “Cannarino (pdf234.5 KB)”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi e ragazze dai 14 a 25 anni, consumatori/consumatrici di cannabis e loro genitori/cargivers. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe.
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info: contattare il n. 3341056897 da lun a ven dalle 8.30 alle 13.00. Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.

> GRUPPI DI CONFRONTO (per figli e genitori)
PER GENITORI
- Ogni secondo martedì del mese, fino a luglio (in agosto sarà organizzata una domenica speciale) - dalle 20.30 alle 22.30 - "Battito d’Ali - gruppo babyloss Forlì - per dare voce al lutto perinatale (pdf454.17 KB)": incontri, dedicati a genitori, per dare voce a quel dolore che a volte viene taciuto perché troppo ingombrante o non capito. Con Silvia Savini, psicologa - psicoterapeuta, esperta in elaborazione del lutto.
- Giovedì 15 e 29 giugno - ore 18.00 - "Comunque genitori; separati ma sempre genitori (pdf162.09 KB)", per genitori separati o in via di separazione. Con Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Gianna Gramantieri, assistente sociale.
Sede di tutti i gruppi: Centro per le Famiglie. Info e iscrizione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Attività gratuite a Forlimpopoli
Dal 9 giugno fino a fine mese - "Tutti in coperta (jpg1.3 MB)", rassegna a cura del Comune di Forlimpopoli. Eventi in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere, la Coo.va Paolo Babini e la Coop. Formula Servizi alle Persone. Tutti gli appuntamenti, le sedi e le info per partecipare nel volantino.

Insolito Club - Forlì
Dal 12 giugno all'11 agosto - "Insolito Club", laboratorio estivo di aggregazione giovanile per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, affiliato a UISP Forlì-Cesena. A cura di Dialogos soc. coop. sociale, con il contrinuto della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e del Comune di Forlì. Attività gratuite (prevista quota di iscrizione): educazione allo studio, laboratorio storytelling, laboratorio videomaker, attività sportiva di arti marziali e difesa personale e corso di lingua italiana livello base. Scarica volantino fronte (jpg183.85 KB) e retro (jpg148.49 KB).
Sede: CIF, corso G. Garibaldi 60 e Parco Urbano. Info e iscrizioni: 0543371097 - 3471833340 - insolitoclub@coopdialogos.org.

Progetto Startup - Forlì
Da lunedì 19 giugno a venerdì 28 luglio - "Progetto Start Up - Lascia il segno": esperienza di educazione al lavoro e alla cittadinanza attiva dedicata ai ragazzi tra i 14 (nati nel 2009) e i 17 anni (18 non compiuti), a cura di Coop. Paolo Babini, Accoglienza e Salvagente.
Info e iscrizioni: per prenotare il colloquio conoscitivo - Anna Ceci di Coop. Paolo Babini - 3454942197. Maggiori info: Agnese Rustignoli di Coop. Salvagente - 3454867218 - progetto.startandgo@gmail.com.

Mercatino dei bambini Edizione 2023 - Castrocaro Terme e Terra del Sole
Tutti i giovedì dal 15 giugno al 24 agosto
- dalle 19.00 alle 22.00 - "Mercatino dei bambini (png1.04 MB)", iniziativa all’interno della ressegna “Di giovedì: arte, antichità, aperitivi”. Il mercatino è dedicato a bambini e ragazzi 5/14 anni ed è a cura del Consorzio Turistico Castrumcari, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Scarica modulo di partecipazione e regolamento (odt153.21 KB).
Sede: Piazza del Buonincontro. Info e iscrizioni: 0543 769631 - 3505193970 - info@castrocarotermeterradelsole.travel. 

Stagione Teatro Diego Fabbri Estate 2023
L’Amministrazione Comunale di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri presentano la Stagione Teatro Diego Fabbri Estate 2023, programmata all’Arena San Domenico, che, con spirito di unità, vicinanza e solidarietà, hanno deciso di trasformare in un concreto sostegno alla ripartenza della città: gli incassi della rassegna saranno infatti interamente devoluti alla raccolta fondi attivata dal Comune di Forlì per aiutare famiglie, persone e realtà maggiormente colpite e danneggiate dall’alluvione. La Stagione è composta da 5 spettacoli, programmati nel mese di luglio di cui uno speciale appuntamento Family a ingresso gratuito: martedì 11 luglio - ore 21.15 - "Anime leggere".
Prevendite: da sabato 3 giugno c/o la biglietteria di Corso Diaz 38/1; online da domenica 4 giugno e prenotazioni telefoniche (0543 26355) da martedì 6 giugno.

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi, Biblioteche decentrate di Forlì e Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visitate le loro pagine FB per scoprire tutte le sedi, le attività e le proposte di lettura del mese (pdf515.1 KB), selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno. In particolare evidenziamo: 
- da giovedì 8 giugno, per tutti i giovedì di giugno e luglio, la Biblioteca Magica sarà in trasferta all parco Caduti per la Libertà di Carpena con letture, laboratori e angolo prestiti - "Magica-mente al parco (pdf198.64 KB)". Attività gratuite, iscrizione obbligatoria. Info e iscrizioni: B. Magica, V.le dell'Appennino, 496/B - 0543 481408 - biblioteca.magica@comune.forli.fc.it.
- venerdì 9 giugno - ore 17.00 - "Pomeriggio di letture (pdf433.91 KB)", a cura dei Volontari NpL c/o la Biblioteca A. Spallicci Sede di S. Maria Nuova, V. XXIV ottobre 32. Info e iscrzioni: prenotazione obbligatoria - 0543 460994 -biblioteca.smns@comune.bertinoro.fc.it.
> Biblioteca Frattastica - Fratta Terme: tutti i mercoledì - dalle 16.00 alle 19.00 e l'ultimo sabato del mese - dalle 10.00 alle 12.30 - prestito librario per tutte le età e prenotazione libri dalla rete delle biblioteche della Romagna. Servizio gratuito, aperto a chiunque, in collaborazione con Comune di Bertinoro, Coop.va Treottouno, Comitato Genitori Fratta Terme e Pro Loco Fratta Terme. Info: frattasostenibile@gmail.com.
> LibroAperto - Biblioteca/Centro ricreativo - Villafranca (pdf681.93 KB): tutti i sabati - dalle 9.00 alle 12.00 - apertura del centro ricreativo e punto lettura, per la fascia d’età 0-12 anni, gestito da volontarie. Visitate la pagina FB: troverete tutte le loro iniziative.
> Biblioteca Battanini Castrocaro Terme e Terra del Sole: visitate la pagina FB per conoscere tutte le novità.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visitate la loro pagina FB per conoscere tutte le novità.
> Biblioteca Torricelli Meldola: visitate la pagina FB del Comune per essere aggiornati sulle ultime novità.

Per genitori

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Maggiori info.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-09T08:50:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina