Nuovi Nati & Nuovi Genitori
RIVOLTO A:
Neogenitori residenti nei Comuni di Forlì, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Santa Sofia.
CHE COS'E':
E' un progetto che alcune Amministrazioni del Comprensorio Forlivese hanno attivato per dare il benvenuto ai nuovi nati: donare un piccolo kit ai neogenitori e ai loro piccoli, consegnato in particolari occasioni di incontro.
DOVE ANDARE:
- Forlì
Per i residenti nel Comune di Forlì la consegna del piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati si svolgerà nel Salone Comunale - P.zza Saffi 8, alla presenza dell’Assessore alle Politiche per la Famiglia. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro (chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore - tel. 0543/712423 - per il ritiro del kit).
L'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Forlì, insieme ai Servizi socio-sanitari della città donano ai neogenitori:
· un libro per Piccolissimi, perchè leggere ai propri bambini è un bel modo per trascorrere tempo insieme, una opportunità di relazione, di cura e di crescita;
· "Mille giorni di te... e di noi" – piccola guida ai servizi e alle risorse per genitori con figli in età 0/3 anni;
· "Leggimi forte" – guida locale di "Nati per Leggere", un progetto nazionale sostenuto da Pediatri, Biblioteche, Servizi per l'Infanzia e Centro per le Famiglie della nostra città;
· informazioni su Pass gravidanza e neogenitorialità (parcheggio gratuito per due auto fino al 1° anno di vita dei bambini) e Informafamiglie&bambini (la newsletter dedicata a genitori con figli).
L'Assessorato al Welfare e Politiche per la Famiglia, insieme a Forlifarma Farmacie Comunali, Forlì Mobilità Integrata e Fondazione Angelo Masini, nel congratularsi per il lieto evento, aggiungono con piacere:
· un Buono per il Kit Nuovi nati & Nuovi genitori - prodotti per le neomamme e i loro neonati, offerti da aziende partner;
· un Buono per "NeoNote per NeoNati" - corso gratuito di 4 incontri.
- Castrocaro Terme e Terra del Sole
Per i residenti nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole la consegna del piccolo kit avviene due volte all'anno presso la Biblioteca Comunale in Viale Marconi 115. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro (chi non potrà essere presente potrà comunque ritirare il kit in biblioteca negli orari di apertura, per info telefonare allo 0543/766394). Il kit è predisposto in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e con la Coop. Paolo Babini nell'ambito del progetto "Mani d'Oro". Il kit è composto da:
· un libro per bimbi di 6/9 mesi;
· materiale informativo del Centro per le Famiglie e della Biblioteca dei Ragazzi (con modulo d'iscrizione);
· un piccolo omaggio artigianale realizzato dalla Coop. Paolo Babini.
- Civitella di Romagna
Per i residenti nel Comune di Civitella di Romagna, la consegna del piccolo kit avviene una o due volte all'anno: durante l'incontro viene consegnato un dono di benvenuto ai nuovi nati e nuovi genitori. Per maggiori dettagli contattare l'Ufficio Sportello Civitella di Romagna al n. 0543 984370 o scrivere a sportellounico@asp-sanvincenzodepaoli.it.
- Santa Sofia
Per i residenti nel Comune di Santa Sofia la consegna del box nascita avviene al momento dell'iscrizione all'anagrafe da parte del personale dell'ufficio. In quell'occasione anche il Sindaco o un rappresentante dell'Amministrazione salutano i nuovi genitori (qualora al momento dell'iscrizione sia presente un solo genitore, su richiesta è possibile fissare un appuntamento telefonando all'ufficio ai numeri 0543/974541 o 0543/974542 per dare la possibilità ad entrambi i genitori di partecipare alla consegna con i rappresentanti dell'Amministrazione). Il box nascita contiene:
· lettera di benvenuto;
· manuale delle famiglie e info sui servizi;
· buono da 100 euro spendibile in prodotti presso la farmacia comunale;
· selezione di prodotti (salviette, detergenti, creme);
· bavaglino artigianale;
· libro donato dall'associazione "Sophia in Libris" o dalla Biblioteca Comunale.
- Galeata
Al momento dell'iscrizione all'anagrafe viene concordato un appuntamento durante il quale la famiglia incontra il Sindaco per la consegna di un box di benvenuto, contenente prodotti per la cura del bambino e materiale informativo (la brochure fornita dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, la brochure di "Nati per leggere" e altro materiale utile) oltre ad una lettera di benvenuto. Per maggiori dettagli scrivere a sportellounico@asp-sanvincenzodepaoli.it.