Coordinamento pedagogico servizi 0 -18 anni Comune di Forlì

Il Coordinamento Pedagogico 0-18 anni afferisce al Servizio Scuola e Sport ed è composto da:

  • una équipe di cinque pedagogiste che si occupano dei servizi educativi 0-6 anni;
  • una équipe di due pedagogiste che seguono i servizi rivolti ai bambini e ragazzi di età 6-18 anni.

Coordinamento pedagogico 0-6 anni
Garantisce la qualità dei servizi educativi e scolastici 0-6 anni.
Svolge compiti di: coordinamento pedagogico, programmazione, verifica e documentazione dell'attività educativo-didattica dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, compresi il rapporto con le famiglie dei bambini utenti e la gestione dei gruppi di lavoro degli operatori; cura della professionalità degli operatori, attraverso la progettazione, il coordinamento, la verifica e la documentazione del piano annuale della formazione permanente; progettazione, coordinamento e verifica di attività di ricerca e di sperimentazione, anche a livello europeo; supporto pedagogico all'attività di controllo della qualità nei servizi affidati in appalto; raccordo interistituzionale con le diverse istituzioni locali che si occupano di bambini e famiglie (istituzioni scolastiche, servizi sociali, Asl, ecc.); progettazione e promozione, in collaborazione con altre agenzie del territorio (come il Centro per le Famiglie della Romagna forlivese, il Centro Donna, l’Università), di iniziative finalizzate a sostenere la genitorialità, quali conferenze, corsi, consulenze.
Partecipa al Coordinamento Pedagogico Territoriale, organismo formato dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia pubblici e privati accreditati, che svolge compiti di formazione, confronto, scambio di esperienze, sperimentazione, promozione dell’innovazione e qualificazione dei servizi.

RIVOLTO A:

  • Personale insegnante ed operatori di nidi e scuole dell'Infanzia comunali.
  • Genitori dei bambini frequentanti i servizi per l'infanzia comunali.
  • Referenti dei servizi educativi in concessione, convenzione, autorizzati e sperimentali, presenti nel Comune di Forlì.


Coordinamento pedagogico 6-18 anni

Offre supporto e coordinamento a scuole, servizi educativi extrascolastici, cooperative e associazioni che lavorano con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

In particolare:

Programmazione e valutazione: progetta e si occupa dell'efficacia di attività educative, sia all'interno che all'esterno della scuola.

Integrazione: promuove l'inclusione di tutti i bambini e ragazzi, con particolare attenzione a quelli con disabilità o provenienti da contesti svantaggiati.

Formazione: offre consulenza e formazione agli operatori del settore.

Collaborazione: lavora in rete con altre istituzioni e agenzie educative del territorio per offrire un servizio qualificato ai bambini/ragazzi e alle loro famiglie.

In ambito extrascolastico: coordina i servizi educativi extrascolastici in convenzione e i centri estivi; partecipa ai tavoli di lavoro, di sperimentazione e di valutazione promossi dalla Regione Emilia Romagna inerenti proposte e servizi rivolti a preadolescenti ed adolescenti; realizza attività di consulenza pedagogica per i servizi educativi extrascolastici presenti sul territorio per esempio associazionismo parrocchiale, associazioni sportive, attività di doposcuola, ecc.

In ambito scolastico: programma e monitora il piano degli interventi di mediazione/facilitazione linguistica per alunni con background migratorio e il Servizio di Assistenza Scolastica per alunni disabili nelle scuole primarie e secondarie forlivesi; offre supporto pedagogico alle scuole per particolari bisogni emergenti rilevati dai docenti; partecipa alla Rete Adolescenza del territorio forlivese e ai percorsi di lavoro e progettazioni per gli adolescenti promossi dalla Regione Emilia Romagna (per esempio: coordinamento degli spazi di ascolto scolastici, equipe integrata sul ritiro sociale,ecc).

Rispetto ai Comuni del comprensorio forlivese ha un ruolo di supporto tecnico-pedagogico alla programmazione e coordinamento di proposte educative scolastiche ed extrascolastiche rivolte ai bambini e ragazzi dei territori con un'attenzione particolare all’inclusione dei bambini/ragazzi disabili o provenienti da famiglie con difficoltà socio-economiche.

Lavora in stretto raccordo con le Istituzioni che si occupano di bambini/ragazzi e famiglie (istituzioni scolastiche, servizi sociali, AUSL, Consultorio Giovani, Centro per le Famiglie, ecc).

RIVOLTO A:
insegnanti, educatori, operatori delle diverse agenzie educative del territorio.

INFORMAZIONI UTILI:
Ricevimento su appuntamento.
Le informazioni sui servizi (iscrizioni nidi e scuole, Regolamento, Carta dei servizi, Modello organizzativo, mappa delle opportunità extrascolastiche) si possono reperire sul Sito del Comune:  www.comune.forli.fc.it

DOVE ANDARE:
Coordinamento Pedagogico - Via P. Ginnasi, n.15/17 - 47121 Forlì 
Segreteria: 0543 712521


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina