Coordinamento Pedagogico

RIVOLTO A:
Le famiglie dei bambini che frequentano o che frequenteranno i nidi, le scuole dell'infanzia e i servizi integrativi (centri bambini e genitori e spazi bambino) e Centri Bambini e Genitori.

COS'E':
Il Coordinamento Pedagogico è composto da due coordinatori pedagogici, di cui uno comunale e uno della Cooperativa Sociale Girogirotondo quale soggetto gestore dei servizi per l'infanzia del Comune di Comacchio, esperti nei processi evolutivi della prima e seconda infanzia ed è articolato in coordinamenti territoriali.
Questo organismo è composto, oltre che dai coordinatori pedagogici dei nidi, delle scuole d'infanzia e dei servizi integrativi, da altri pedagogisti che curano in particolare l'esperienza dei Centri per le famiglie e l'Integrazione Scolastica dei bambini stranieri e di quelli che necessitano di interventi educativi particolari.
Al Coordinamento pedagogico è affidata, l'organizzazione dei servizi, l' indirizzo e il supporto  tecnico al lavoro degli operatori,  la supervisione dei progetti educativi, l'attivazione di percorsi sperimentali, la sollecitazione ed il sostegno di esperienze innovative, il rapporto con le famiglie e con altri servizi e soggetti istituzionali, la predisposizione di specifici contesti di integrazione scolastica.
Il coordinamento pedagogico del nido di infanzia e dei Servizi Integrativi per l'infanzia, si avvale di una segreteria amministrativa.
Le famiglie possono rivolgersi al Coordinatore Pedagogico di riferimento per:
- informazioni relative all'organizzazione dei servizi educativi e ai progetti pedagogici ed educativi rivolti ai bambini che ogni servizio sviluppa nel corso dell'anno;
- evidenziare eventuali situazioni di difficoltà o di disagio del bambino sia di natura fisica che psicologica o anche culturale (inserimento bambini stranieri) al fine di poter definire il loro percorso educativo;
- colloqui su richiesta dei genitori;
- progettazione di esperienze che vedono la collaborazione con gli organismi di partecipazione (consigli di partecipazione).
I Coordinatori, inoltre, curano i rapporti con altri Servizi, (Pediatria di Comunità,  Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Servizio Sociale, ecc.) al fine di poter risolvere eventuali problemi che vengano a crearsi nello svolgimento dell'attività educativa.

DOVE ANDARE:
- Comune di Comacchio - Assessorato alla Pubblica Istruzione - Via Agatopisto, 3 - Comacchio . Tel. 0533/318702 - Fax. 0533/318749 email: pubblicaistruzione@comune.comacchio.fe.it
- Cooperativa Sociale Girogirotondo Via Mons Menegazzi, 19 - Comacchio Tel. 0533/313372 - Fax 0533/314579 - Email: ggirotondo@gmail.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/11 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-11T16:45:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina