Cos'è:

il Percorso Crescita comprende tante opportunità e servizi che possono affiancare i genitori  nella crescita dei figli e nei cambiamenti che ogni famiglia può vivere. Gli interventi possono essere rivolti anche ad altri adulti con ruolo educativo (nonni, insegnanti...). I servizi e le attività sono gratuiti, per alcuni è necessario appuntamento o iscrizione.

I principali interventi:

Il Centro per le Famiglie continua ad affiancare i genitori mentre i figli crescono, con incontri individuali, di coppia o di gruppo per affrontare cambiamenti, nuove responsabilità, incertezze o difficoltà che si possono incontrare nella crescita dei figli, nella relazione di coppia o nel ciclo di vita della famiglia.

- Attività al Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: gruppi di confronto, incontri a tema, cicli formativi, laboratori, letture e discussioni guidate, per promuovere occasioni di confronto, ascolto e orientamento. Su iscrizione.

- Consulenza pedagogica e counselling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo , la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. Su appuntamento.

-Ci.Si. - spazio di ascolto (276.69 KB)uno spazio e un tempo nel quale affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, gli insuccessi, i dubbi e le preoccupazioni, dov'è possibile far emergere le proprie risorse e competenze e favorire l'autostima, grazie al confronto con uno psicologo, con l'obiettivo di prevenire e ridurre le prime forme di malessere o disagio.
Ci.Si. Accoglie ragazze e ragazzi dai 12 ai 20 anni, si accede su appuntamento e la richiesta può essere fatta dalla famiglia, o dai ragazzi stessi (se minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori).

-CiSi...vede ai laboratori: proposte di percorsi laboratoriali, progettati per ragazzi dai 12 ai 17 anni, in collaborazione con associazioni del territorio. Oltre a rappresentare delle piacevoli opportunità ludiche e di apprendimento, queste innovative e coinvolgenti proposte sono da intendersi come strumento che offre a ragazze e ragazzi occasioni di incontro, socializzazione, scambio e confronto con coetanei ed esperti. Necessaria iscrizione.

 - Mediazione familiare: percorsi per i genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi, Gruppi di Parola per bambini e ragazzi, consulenze per insegnanti e nonni. Su appuntamento.

- Gruppi di confronto/approfondimento: cicli di incontri su tematiche specifiche per affrontare (con l'aiuto di un esperto e attraverso l'esperienza di altri genitori) dubbi, difficoltà, potenzialità, legati alla crescita o a cambiamenti degli equilibri familiari. Servizio su iscrizione.

- Gruppi di parola: (PDF - 1,3 MB) è un'esperienza di gruppo per bambini da 6 a 11 anni o ragazzi da 12 a 16 anni che vivono l'esperienza della separazione o il divorzio dei genitori. Nel gruppo i bambini possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà. Servizio su iscrizione.

Rivolto a:

tutti i genitori con figli dai 0 ai 18 anni residenti nel Comprensorio Forlivese.
Nonni ed altre figure di riferimento.
Bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni.

Dove andare:

per informazioni e appuntamenti :
Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - Sportello "Informafamiglie"  -  Via Tina Gori 58 - Forlì tel. 0543 712667 
email: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Orario di ricevimento al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18,00.
Pagina Facebook