BONUS GAS

COS’È
Il Bonus gas è un'agevolazione con l'obiettivo di sostenere la spesa delle famiglie in condizioni di disagio economico per la fornitura di gas. Il Bonus a favore delle famiglie in condizione di disagio economico può essere richiesto tutto l'anno è ha validità 12 mesi.

RIVOLTO A
Possono accedere al bonus per la fornitura nell'abitazione di residenza:

  • i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a euro 8.265,00;
  • i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a euro 9.360,00 se titolare di Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza (se il valore è superiore a 8.265 ed inferiore a 9.360 euro si potrà richiedere solo il bonus elettrico e/o gas, se il valore è uguale o inferiore a 8.265 euro si potrà richiedere anche il bonus idrico);
  • le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a euro 20.000.

COSA OCCORRE
- Modulo:

  • Modulo A
  • Modulo FN – solo nel caso di famiglie numerose (4 o più figli a carico) 

disponibili cliccando sui relativi link, presso lo Sportello Sociale o l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di residenza.

- Attestazione Isee ordinario in corso di validità.

- Copia del documento di identità (nel caso di presentazione tramite delega è necessario accompagnare la domanda con il documento d'identità della persone delegata e l'atto di delega).

- Fattura del gas di cui si è intestatari in caso di nuova istanza o di variazione dei dati rispetto all'anno precedente.

- Fattura del gas condominiale, per coloro che usufruiscono di un impianto centralizzato. Di solito la si può chiedere all'amministratore di condominio.

- Delega in caso di presentazione della domanda tramite persona non componente del nucleo familiare richiedente.

Per coloro che usufruiscono di un impianto di fornitura centralizzato è richiesto anche l'indicazione dell'intestatario dell'impianto condominiale e relativo codice fiscale o partita IVA, codice PDR relativo all'impianto e fotocopia della fattura dell'impianto condominiale.

DOVE ANDARE
La richiesta deve essere fatta direttamente allo Sportello Sociale del comune di residenza, presentando tutta la documentazione necessaria.

SAN LAZZARO DI SAVENA

Sportello Sociale – via Emilia, 90 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel. 051.6228.255
Email. sportellosociale@comune.sanlazzaro.bo.it

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

LOIANO

via Roma, 55
Tel.
051 6543606
Email: sara.kaimiri@unionevallisavenaidice.bo.it

Orari di apertura:
Martedì : 15.00 / 18.00 (solo su appuntamento)
Giovedì : 15.00 / 18.00 (solo su appuntamento)
Sabato : 09.00 / 12.30 (solo su appuntamento)

MONGHIDORO
via G. Matteotti, 1
Tel. 051 6555639
Email: sara.kaimiri@unionevallisavenaidice.bo.it 

Orari di apertura:
Martedì: 8.45 / 12.30 (solo su appuntamento)
Giovedì: 8.45 / 12.30 (solo su appuntamento)

MONTERENZIO
Tel. 051 6548930
Email: sportellosociale@comune.monterenzio.bologna.it 

Orari:
Martedì: 09.00 / 13.00
Giovedì: 14.30 / 17.30

OZZANO DELL’EMILIA
Via della Repubblica, 10 – Ozzano dell’Emilia (BO)
Tel. 051 791385
Email: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it

Orari:
Lunedì: 15.00/18.00
Martedì : 08.30/12.30
Giovedì : 08.30/12.30
Sabato: 08.30/12.00

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

PIANORO
Via Carducci, 1 – Pianoro (BO)
Tel. 051 6529163
Email: sociali@comune.pianoro.bo.it 

Orari:
Lunedì: 08.30/13.00
Mercoledì: 08.30/13.00 – 15.00/18.00

INFORMAZIONI UTILI
Il valore del Bonus sarà differenziato:

- per zona climatica;
- per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);
- per numero di componenti il nucleo familiare.

Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, avrà una deduzione delle bollette; per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario. In caso di mancata riscossione, si può richiede la riemissione di tale bonifico attraverso il MODULO G o il MODULO GBIS.

Il bonus è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo il contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di un cambio di fornitore, così come di un cambio della residenza del cliente che ha presentato richiesta.

Il Bonus viene erogato esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL) e relativamente ai consumi nell’abitazione anche diversa da quella di residenza.

Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico e con il bonus idrico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina