ORIENTAMENTO SCOLASTICO

COS’È
Dopo aver concluso il primo ciclo di istruzione obbligatoria i ragazzi e le ragazze si trovano a dover decidere a quale scuola secondaria di secondo grado appartenente al secondo ciclo di istruzione iscriversi.

La Riforma della Scuola Secondaria Superiore è entrata in vigore dall’anno scolastico 2010/2011 per ridurre la frammentazione degli indirizzi nei licei e rimodulare l’istruzione tecnica e professionale:

  • Licei, articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato;
  • Istituti tecnici, articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione tecnica;
  • Istituti professionali, articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione professionale.

Il secondo ciclo si conclude con l’esame di Stato.

COSA OFFRE
L’Orientamento Scolastico è un servizio offerto presso lo sportello Informagiovani, è possibile trovare informazioni collegandosi al sito web o cliccando Mi Piace alla pagina Facebook dedicata

DOVE ANDARE
Informagiovani:
Presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena – via Caselle, 22
Tel. 051 6228066
Email: informagiovani@comune.sanlazzaro.bo.it 

INFORMAZIONI UTILI
L'orientamento alla scelta alle scuole secondarie di secondo grado viene effettuato anche direttamente nelle scuole stesse. E' possibile partecipare ad incontri organizzati dalle scuole durante le giornate di "Scuola aperta", in cui è possibile visitare le strutture e conoscere il piano dell'offerta formativa. Solitamente queste giornate vengono effettuate nei mesi di dicembre e gennaio di ogni anno.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/04 21:24:22 GMT+1 ultima modifica 2020-12-04T21:27:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina