Integrazione scolastica per bambini stranieri

Introduzione

In base al D.P.R. 31/08/1999 n. 394 i minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno diritto all’istruzione e sono soggetti all'obbligo scolastico fino a 16 anni, anche se irregolari, anche non accompagnati (MSNA), come avviene per i minori italiani. Una particolarità riguarda il fatto che l’iscrizione può essere richiesta in qualunque periodo dell’anno scolastico. Per una panoramica sui percorsi formativi del sistema educativo nazionale si possono consultare le pagine del Ministero dell’Istruzione. In caso di inadempimento, indipendentemente dalla nazionalità, per i genitori è prevista una sanzione penale (Art. 731 C.P.). I minori stranieri con documentazione anagrafica assente o incompleta sono comunque iscritti, “con riserva”, fatto che non pregiudica il conseguimento dei titoli di studio: in mancanza di accertamenti negativi sull’identità dell’alunno, il titolo è rilasciato con il nominativo acquisito all’atto dell’iscrizione. I minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico sono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti non deliberi l’iscrizione a una classe diversa, tenendo conto dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza, dell’accertamento di competenze diverse, del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno. Il collegio dei docenti definisce anche il necessario adattamento dei programmi didattici e ha la facoltà di adottare specifici interventi per facilitare l’apprendimento della lingua italiana, eventualmente anche attraverso piattaforme di e-learning. Nei rapporti scuola – famiglia, l’istituzione scolastica può avvalersi di mediatori culturali qualificati.

Per approfondire il tema della Mediazione linguistica e culturale a scuola è possibile proseguire la lettura alla sulla pagina dedicata, CLICCANDO QUI.

 

Normative e linee guida

La Legge regionale 24 marzo 2004, n.5, "Norme per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati", stabilisce e regolamenta gli interventi in materia di accesso ai servizi educativi per l'infanzia, diritto allo studio, istruzione e formazione professionale, inserimento lavorativo, integrazione e comunicazione interculturale, nell'ottica di una effettiva integrazione e dell'eguaglianza dei diritti e dall'eliminazione di ogni forma di razzismo e xenofobia.

Il 30 ottobre 2008 la Regione Emilia Romagna ha approvato il Progetto Lingue e Culture che promuove l'educazione alla lingua italiana come seconda lingua, mantenendo la lingua madre dello studente straniero e valorizzando così un'educazione plurilingue. Il progetto è finalizzato ad offrire opportunità di formazione per docenti e di ricerca-azione per docenti e allievi, con particolare riferimento a temi di carattere culturale, linguistico, comunicativo e metodologico-didattico. Scopo del progetto è quello di diffondere a tutto il sistema scolastico regionale le migliori pratiche realizzate in questi anni dalle singole scuole per l'inserimento dei bambini stranieri attraverso l'insegnamento della lingua italiana e il mantenimento della lingua madre.

Dopo un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze dell’ufficio Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico del Ministero dell’Istruzione, il 19 Febbraio 2014  è stato approvato il testo contenente le nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Il nuovo documento guarda agli alunni stranieri tenendo conto di uno scenario profondamente mutato, che ha richiesto di aggiornare le indicazioni operative per le scuole rispetto alle linee guida precedenti, stilate nel 2006. Le nuove linee guida contengono indicazioni aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, l’inserimento nella scuola di secondo grado, della valutazione, del coinvolgimento delle famiglie nell’ambiente scolastico, dell’istruzione e formazione dei giovani e degli adulti, illustrando le principali soluzioni organizzative e didattiche elaborate e realizzate dalle scuole stesse al fine di diffondere e condividere le pratiche più efficaci, già sperimentate, per l’accoglienza e l’integrazione nella scuola degli alunni stranieri.

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2022-10-24T11:11:50+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina