Consulenza legale

L'obiettivo della consulenza legale è quello di fornire alla persona che la richiede una dettagliata consulenza sugli aspetti giuridici della questione che lo riguarda, in modo che egli possa decidere, dandone mandato ad un legale, quale obiettivo perseguire nell'eventuale azione legale da intraprendere.
La consulenza legale può essere svolta da un avvocato, regolarmente iscritto all'Ordine professionale, ma anche da dottori esperti laureati in giurisprudenza, Scienze dei Servizi Giuridici e Scienze Giuridiche all'interno delle pubbliche amministrazioni, di imprese e di studi professionali o come libera professione.

In regione Emilia-Romagna è possibile usufruire di consulenze legali gratuite, fornite da svariati enti ed istituti, nazionali e/o comunali, come diverse associazioni di categoria e sportelli informativi.


La consulenza legale in diritto di famiglia

COSE': è un serivizio utile alle persone che desiderino approfondire norme e diritti che regolano la vita familiare come: congedi parentali, adozione e affidamento, separazione e divorzio.

RIVOLTO A: genitori con figli minori, soli o in coppia

MODALITA' DI ACCESSO: i centri per le famiglie regionali offrono il servizio gratuitamente; il percorso prevede generalmente un incontro, ma può essere articolato anche in più incontri

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Rivolgersi al Centro per le famiglie più vicino a voi. È possibile cercare il proprio centro per le famiglie nella lista presente a destra in questa pagina e trovare nella pagina locale dedicata alla consulenza legale tutte le informazioni necessarie a prenotare un incontro.

 

Consulenze legali rivolte alle donne

COSE': è un servizio utile alle persone che desiderino usufruire di consulenze legali sulla legislazione in materia di violenza e maltrattamento, sul diritto del lavoro e le opportunità lavorative e di imprenditoria femminile.

RIVOLTO A: tutte le donne

MODALITA' DI ACCESSO: Centri antiviolenza, Associazioni Sportelli Informadonna e tanti altri enti diffusi sul territorio forniscono consulenze legali gratuite

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Rivolgersi all’Ente di competenza più vicino al proprio luogo di residenza; per informazioni è possibile contattare il Centro per le famiglie più vicino a voi. È possibile cercare il proprio centro per le famiglie nella lista presente a destra in questa pagina e trovare le informazioni di contatto.

 

Il Difensore civico regionale

COSE': è un organo autonomo e indipendente che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas. Interviene, sia su richiesta, sia d'ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe.

RIVOLTO A: Al Difensore civico può rivolgersi chiunque si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di un’amministrazione pubblica o da un concessionario di servizi pubblici operante nel territorio regionale (Enel, Hera, ecc). Sono escluse alcune istituzioni, come le Forze dell’ordine, l’esercito e la magistratura, e tutto il settore privato, compresi i rapporti di lavoro. Il Difensore può invece attivarsi nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato, come INPS, INAIL, ecc.

MODALITA' DI ACCESSO: è possibile usufruire del servizio in maniera gratuita in caso di cattiva amministrazione

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile: telefonare all'ufficio al numero: 051 527 6382; al numero verde gratuito anche da cellulare: 800 515 505; oppure tramite email: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it; Per ulteriori informazioni di contatto e sul servizio è possibile visitare il sito internet: https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico/

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/11 15:46:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-09T12:10:52+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina