Dopo le medie

Tra dicembre e gennaio di ogni anno si svolgono le iscrizioni alle scuole superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP. È importante iniziare a riflettere per tempo sulle decisioni da prendere, per aiutare i vostri figli a scegliere consapevolmente il loro percorso.

Le scuole giocano un ruolo centrale, con attività come:

  • orientamento formativo, che sviluppa competenze trasversali e la capacità di riflessione su sé stessi.
  • azioni di accompagnamento, per costruire competenze di autovalutazione e consapevolezza delle opportunità lavorative.
  • tutor dell’orientamento, figure dedicate previste in ogni istituto scolastico, secondo le Linee guida nazionali del MIUR.

Durante le superiori

Summer camp

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, offre a studentesse e studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori opportunità di orientamento, nel periodo di sospensione delle attività scolastiche, per accompagnarli nella scelta dei percorsi di formazione post diploma. I summer camp hanno l'obiettivo di aumentare e approfondire la conoscenza delle opportunità formative, delle competenze e delle nuove professionalità necessarie a sostenere la transizione verde e digitale.

Opportunità post diploma

Rete Politecnica

La Rete Politecnica è l’offerta formativa programmata dalla Regione per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese dell'Emilia-Romagna.

Ne fanno parte i percorsi biennali delle ITS Academy, i percorsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore - IFTS e percorsi più brevi di Formazione superiore per conseguire qualifiche professionali di elevata specializzazione.

Formazione per cinema e spettacolo

Sono disponibili percorsi per formare le figure altamente specializzate più richieste dai settori del cinema e dello spettacolo dal vivo.

Alta formazione e ricerca

La Regione sostiene percorsi di alta formazione e ricerca, con iniziative che includono master, dottorati e corsi specialistici per sviluppare competenze avanzate in ambiti innovativi e strategici per l’economia regionale.

Tirocinio

I tirocini rappresentano un’opportunità di apprendimento pratico sul campo, facilitando il passaggio dal mondo della formazione a quello del lavoro. La Regione regola e promuove tirocini curriculari ed extracurriculari per giovani e adulti.

  • Non è un rapporto di lavoro ma un’esperienza formativa pratica sul campo.
  • È regolato da specifiche convenzioni tra ente promotore (scuola, università, centri di formazione, ecc.) e l’azienda ospitante.
  • Il tirocinante riceve un’indennità di partecipazione.

Tirocinio

Apprendistato

L’apprendistato è uno strumento fondamentale per combinare formazione e lavoro. Sono disponibili diverse tipologie di contratto, adattabili alle esigenze di giovani in formazione o di chi intende ottenere qualifiche o competenze avanzate.

  • È un contratto di lavoro che integra formazione e attività lavorativa.
  • Prevede diritti e doveri come qualsiasi altro rapporto di lavoro, inclusi retribuzione e contributi previdenziali ed è regolato da un CCNL (Contratto collettivo nazionale del lavoro).

Apprendistato

Inclusione

La Regione Emilia-Romagna sostiene progetti e iniziative per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizioni di svantaggio. Questi interventi comprendono percorsi formativi specifici, orientamento personalizzato e misure di accompagnamento all’inserimento lavorativo.