Orientamento scolastico

I servizi di Informazione e Orientamento scolastico e professionale, che la Regione delega alle province, si prefiggono l'obiettivo di sostenere i ragazzi nel momento della scelta della scuola superiore, corsi professionali, università, sui relativi sbocchi nel mondo del lavoro e sulle difficoltà che si possono incontrare.

A tal fine vengono realizzate varie iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione di informazioni utili agli studenti e alle loro famiglie in vista della scelta che si pone loro nel momento di passaggio delicato come quello che segna il termine della scuola media inferiore. Questo percorso può essere facilitato dalla conoscenza più ampia e precisa possibile del panorama dell'offerta formativa presente nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale del territorio. Molti Istituti d'Istruzione Superiore in diverse città, prima della chiusura dei termini di iscrizione, organizzano giornate di apertura delle scuole, in cui è possibile visitare le sedi da parte degli studenti della scuola media inferiore, partecipare a incontri o laboratori didattici che hanno l'obiettivo di presentare ai giovani alcuni aspetti e caratteristiche dei corsi di studi che l'offerta formativa propone.

La riforma del sistema scolastico superiore, operativa dal 1 settembre 2010, ha apportato significativi cambiamenti nell'organizzazione dei licei, istituti tecnici e professionali. Per conoscere tutte le novità e per orientarsi nella scelta della scuola il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una Guida alla nuova scuola superiore (pdf, 6.6 MB). Uteriori informazioni sulla riforma scolastica possono essere consultate sul sito dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire).

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-15T14:40:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina