Centro Donna Giustizia

COS'E':
Il Centro Donna e Giustizia si rivolge a tutte le donne sole o con figli/e che richiedono assistenza sociale, psicologica, legale e telefonica; informazione e sostegno in materia di difesa dei diritti civili, per contrastare la violenza di genere e le discriminazioni contro le donne.
E' un punto di riferimento importante per sviluppare politiche d'aiuto per le donne che subiscono violenza, donne in difficoltà, donne vittime della tratta e sex workers che necessitano di sostegno.
E' un luogo in cui le donne trovano ascolto, informazione e solidarietà.

COSA OFFRE:
- Colloqui di accoglienza personale
- Ascolto telefonico
- Consulenze psicologiche
- Consulenze legali
- Gruppi di auto-aiuto condotti da psicologhe psicoterapeute
- Sportello di orientamento al lavoro
- Osservatorio: per la raccolta dei dati annuali in sinergia con gli altri centri antiviolenza della regione Emilia Romagna e con la rete regionale  Oltre la Strada
-  Sostegno nei  diritti delle persone che lavorano nell'ambito della prostituzione attraverso: politiche di riduzione del danno  e prevenzione sanitaria, informazioni legali e promozione dell'empowerment.
- Mediazione sociale:  promozione della vivibilità del territorio e della civile convivenza attraverso azioni integrate con la rete dei servizi e con la cittadinanza.
- Attivazione di  percorsi di assistenza e integrazione  sociale per donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale o grave sfruttamento lavorativo.

Il Centro Donna Giustizia ha una convenzione con il Comune e la Provincia di Ferrara e ha instaurato protocolli di intesa con l'Azienda USL, l'Azienda Ospedaliera, la Questura e la Prefettura di Ferrara ed è  in rete con i servizi, le cooperative, i centri di accoglienza e le associazioni di volontariato che operano nel settore del disagio, dell'esclusione sociale, delle fasce di popolazione a rischio e con l'immigrazione.

DOVE ANDARE:
La sede legale del Centro Donna Giustizia è in via Terranuova 12/b
Tel. 0532/247440
E-mail: centro@donnagiustizia.it

Progetti attivi:

- Punto di Ascolto, informazioni legali e sostegno psicologico alle donne, tutela dei diritti

- il Progetto "Uscire dalla Violenza", a valenza provinciale, rivolta a donne che voglio uscire da situazioni di violenza di genere e/o che vogliono ricevere informazioni, anche legali e/o psicologiche.
Tel. 0532/247440 / 410335.
E-mail: donnagiustizia.fe@libero.it
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, il sabato e domenica dalle 10 alle 14.

- il Progetto "Oltre la Strada", sostiene donne vittime di tratta e di grave sfruttamento in ambito sessuale e lavorativo.  Offre protezione, supporto e aiuto, medianteprogrammi che mirano al raggiungimento dell'autonomia economica e sociale con ospitalità in Case Rifugio
Tel: 0532/790978
E-Mail: info@olas.it
Orari di aperture dal lunedì al giovedì  dalle 9 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 14

- il Progetto "Luna Blu", si occupa di promozione della salute, diffusione di una corretta informazione e facilitazione dell'accesso ai servizi socio-sanitari sul territorio per le persone che esercitano la prostituzione in strada e al chiuso. L'unità di strada rappresenta un osservatorio del fenomeno prostitutivo e si occupa di mediazione dei conflitti nelle zone interessate da questa attività.
E-mail: uds@donnagiustizia.it

INFORMAZIONI UTILI:
I servizi sono gratuiti.
Numero verde nazionale antiviolenza 1522
Numero verde nazionale antitratta  800-290290

Visita il sito

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/18 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-19T15:14:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina