Altri progetti

La Regione Emilia Romagna e le amministrazioni locali promuovono vari progetti e iniziative con l'obiettivo di migliorare la qualità di vità dei cittadini con particolare attenzione ai diritti dei piccoli e di incentivare la solidarietà sociale.

Tra i progetti della Regione segnaliamo:

  • EMPORIO SOLIDALE: l'Emporio solidale è una rete di punti di distribuzione al dettaglio gratuiti realizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Caritas dell'Emilia Romagna. Sono rivolti in particolare alle famiglie in difficoltà economica, specialmente con figli. Gli utenti che accedono all'Emporio possono scegliere liberamente i prodotti alimentari a disposizione usufruendo di una tessera personale caricata con punteggio a scalare. In Emilia-Romagna ci sono 20 punti, dei quali  12 risultano già attivi, 5 sono in fase d'avvio e 3 sono in fase di progettazione, distribuiti su tutto il territorio regionale. Per l'elenco dettagliato consultare la mappa degli Empori Solidali in Emilia Romagna.
  • CONSUMO SOSTENIBILE: la Regione ha attivato una serie di azioni sul territorio a sostegno del consumo sostenibile per indirizzare i cittadini verso scelte di consumo consapevole che oltre a rispondere ai propri bisogni possano salvaguardare e valorizzare l'ambiente. Tra le iniziative segnaliamo la filera corta, la riduzione degli imballaggi, il risparmio energetico, il commercio equo e solidale, ecc... Per informazioni consulta la mappa del consumo sostenibile in Emilia Romagna

Tra le iniziative delle amministrazioni locali segnaliamo :

  • MERCATINI DELLA SOLIDARIETA' - sono spazi dove vengono messi a disposizione merci di vario genere (es. indumenti, mobili, giocattoli ecc...) che possono essere acquistati con offerta libera. I ricavati in genere vengono utilizzati per scopi benefici;
  • MERCATI DEL CONTADINO A KM ZERO - in questi mercati viene data la possibilità ai produttori agricoli e agli operatori dei prodotti tipici del territorio di vendere i propri prodotti. In genere questi mercati si svolgono tutto l'anno con una cadenza settimanale o quindicinale.
  • ORTI URBANI - sono spazi coltivabili in ambito urbano messi a disposizione della cittadinanza, dalle amministrazioni pubbliche, per gestirli come orti  e /o spazi verdi praticando la coltivazione orticola e floricola sostenibile. I prodotti a seconda del progetto possono essere destinati all'autoconsumo oppure alla vendita.
  • PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'USO DEI PANNOLINI LAVABILI - alcune amministrazioni pubbliche hanno attivato iniziative con l'obiettivo di sensibilizzare, promuovere e contribuire all'uso dei pannolini lavabili e compostabili, quali ad esempio momenti informativi, fornitura di buoni acquisto, servizi di orientamento e consulenza chiamati "Pannolinoteche"
  • PROGETTI PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELL'ACQUA DELLA RETE IDRICA - numerose amministrazioni hanno creato strutture per l'erogazione dell'acqua potabile sia liscia che gassata, alle quali i cittadini del comune accedono gratuitamente o dietro pagamento di una quota /litro di solito molto conveniente.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/23 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2016-09-01T18:25:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina