Tutela MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati)
CHE COS'E'
Il MSNA minore straniero non accompagnato è il minore che non avendo né cittadinanza italiana né di altri Stati dell’Unione europea e non avendo presentato domanda di asilo, si trova nel territorio italiano senza genitori oppure è arrivato in compagnia di un adulto che non ne possiede la responsabilità legale.
Il tutore MSNA è una persona che, a titolo gratuito e volontario, fa richiesta di rappresentare giuridicamente un minore straniero non accompagnato (o più minori nel caso di fratelli e sorelle). Secondo l'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza il tutore deve "essere una persona motivata e sensibile, attenta alla relazione con il minore, interprete dei suoi bisogni e dei suoi problemi”.
Per richiedere di diventare tutore MSNA è necessario iscriversi nell'elenco dei tutori volontari presso il Tribunale dei Minori. I cittadini iscritti all'elenco saranno selezionati e in seguito adeguatamente formati per ricoprire il ruolo di tutori.
Per informazioni dettagliate sui compiti e sulle responsabilità che ha un tutore di minori stranieri, scaricare l'opuscolo guida tutori MSNA (772.01 KB)
RIVOLTO A
Cittadini italiani maggiori di 25 anni (oppure cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno e con una buona conoscenza della lingua italiana), che desiderano fare richiesta per diventare tutori MSNA.
DOVE ANDARE
Per informazioni sulla tutela MSNA e contatti con i Servizi Sociali del territorio rivolgersi a:
Centro per Famiglie dell’ Appennino Bolognese
Istituzione Servizi Sociali, Educativi e Culturali dell’Appennino Bolognese.
Sede Principale presso La Casa della Memoria e della Cultura
Via Aldo Moro,2 Marzabotto (BO)
Per informazioni e appuntamento: 338 366 0763
centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it
Orari di apertura dello sportello mart, merc, ven: 9.00-12.30 lun, gio: 14.30-17.00
(salvo le disposizioni anti Covid che regolano l'apertura dei pubblici uffici)