Progetto "Famiglie affianca famiglie"

PROGETTO “FAMIGLIA AFFIANCA FAMIGLIA”

COSA È:

Il progetto è uno strumento di accoglienza familiare, in cui una famiglia (definita affiancante) supporta una seconda famiglia (definita affiancata) nella quotidianità o per attività specifiche per un periodo di tempo limitato (indicativamente un anno).

RIVOLTO A:

Coppie coniugate e/o conviventi o adulti singoli che esprimono la disponibilità all’esperienza di affiancamento familiare e famiglie con minori, in difficoltà nello svolgimento dei compiti di vita quotidiani.

INFORMAZIONI UTILI:

Il progetto è in capo ai Servizi Sociali territoriali e prevede il coinvolgimento di associazioni di volontariato in qualità di co-titolari della presa in carico dei progetti di affiancamento familiare: le associazioni hanno il compito di promuovere e coordinare il progetto all’interno dei diversi territori e di attivare iniziative di promozione del progetto.

Qualunque cittadino può segnalare situazioni di bisogno e di fragilità e contattare il referente territoriale del progetto (figura individuata dall’associazione di volontariato coinvolta) che, in accordo con il referente del servizio sociale, individua la famiglia idonea al progetto e stipula “il patto tra le famiglie”.

DOVE ANDARE:

Per informazioni:

Associazione “Dalla Parte dei Bambini” via Capra 14/C Piacenza

Tel. 320 2173369

Mail: info_accoglienza@libero.it

Il progetto è attualmente attivo nei Comuni di Caorso, Carpaneto e Fiorenzuola d’Arda.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina