Doposcuola-attività integrative

CHE COS'E'

Le scuole primarie a tempo modulo, che prevedono solo uno o due rientri pomeridiani, possono avere delle attività integrative che completano l'orario pomeridiano di tutta la settimana. Questi "dopo scuola" sono attivati dal comune in cui ha sede la scuola e prevedono attività didattico ricreative oppure di sostegno allo studio e allo svolgimento dei compiti. Gli insegnanti o gli educatori che seguono i ragazzi sono esterni al gruppo dei docenti. Il servizio è a richiesta delle famiglie, ed è appaltato dal comune ad enti privati o cooperative convenzionate.

RIVOLTO A

Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

NOTIZIE UTILI

Per le scuole medie, alcuni plessi possono organizzare attività pomeridiane oltre l'orario scolastico, legate a specifici progetti didattici a cui gli insegnanti hanno aderito: laboratori scientifici, attività artistiche, progetti culturali o sull'ambiente.

In quasi tutti gli istituti comprensivi, i ragazzi delle medie se vogliono possono frequentare i corsi pomeridiani di preparazione all'esame di certificazione europea per la lingua inglese (livello A2 KET) e la lingua francese (livello A2 DELF). Al termine del corso preparatorio i ragazzi sosterranno  un esame finale con insegnanti che provengono da centri linguistici accreditati per la certificazione europea.

DOVE ANDARE

Per far frequentare il proprio figlio le attività integrative delle scuole elementari è necessario iscriversi ai servizi scolastici del comune in cui ha sede la scuola. In alcuni comuni le iscrizioni vanno inoltrate direttamente on line tramite il portale E-civis.  Per altri comuni è necessario recarsi presso l'ufficio scuola.

Per avere i riferimenti dei portali on line o degli uffici scuola dell'Appennino Bolognese consultare la pagina.

Per le attività di laboratorio o per i progetti organizzati nelle scuole secondarie di primo grado è la scuola stessa ad informare le famiglie e i ragazzi sulle varie offerte formative che sono in programma per l'anno scolastico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/01 11:52:59 GMT+2 ultima modifica 2020-12-01T11:53:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina