Fondo per L'affitto 2021

Nuovo contributo per sostenere la spesa di massimo tre mensilità di affitto per un totale di 1.500 euro complessivi. Il Comune di Bologna ha approvato l’avviso pubblico per la raccolta delle domande che si possono presentare dal 16 febbraio al 18 marzo 2021. Il contributo è cumulabile con quelli eventualmente già ottenuti dai bandi emanati nel 2020. Le risorse sono della Regione Emilia-Romagna.

A CHI E' RIVOLTO

  • tutti i cittadini residenti, domiciliati o aventi dimora nel Comune di Bologna
  • titolari di un contratto di locazione per un immobile a uso abitativo
  • con un reddito ISEE compreso tra 0 e 35.000 euro.

REQUISITI

  • chi vive in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (con qualsiasi Isee da 0 a 35.000 euro) può partecipare solo se dimostra di aver subito un calo del reddito familiare di almeno il 20% per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019
  • chi ha un Isee da 0 a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, può chiedere il contributo per l’affitto senza dimostrare alcun calo di reddito
  • chi ha un Isee superiore a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, deve dimostrare un calo del proprio reddito familiare di almeno il 20% nel trimestre marzo-aprile-maggio del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

COME FARE DOMANDA

Le domande vanno presentate solo online con credenziali FedERA ad alta affidabilità o SPID dalle 9 di martedì 16 febbraio alle 12 del 18 marzo.
Per facilitare la compilazione e l’invio delle domande, sarà disponibile online un modulo in parte precompilato: il cittadino vedrà già tutte le informazioni anagrafiche e relative all’Isee, se già presentato. In particolare, chi ha già presentato domanda all’ultimo avviso pubblico per la concessione di contributi per l’affitto e conserva i requisiti richiesti, potrà presentare la richiesta anche per questo nuovo bando, indipendentemente dall’esito del precedente (i contributi sono infatti cumulabili), evitando di produrre parte della documentazione perché già in possesso del Comune.
Compila la domanda (dalle 9 del 16 febbraio).

iNFO 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina