Numero 11 - settembre 2023

IMG_20180724_185125.jpg

Cari genitori,
Ben ritrovati dopo le vacanze estive! Ripartono a settembre tutte le attività per genitori e bambini del Centro per le Famiglie. Ecco le nostre proposte!

Rassegna Genitori Insieme (pdf255.29 KB)

Prosegue il percorso per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri interattivi gratuiti. Sono aperte le iscrizioni. Ecco il nuovo programma per settembre 2023:

Mercoledì 6 settembre ore 16.30: Giochi di…
Apre al Centro per le famiglie lo spazio giochi “Piccolini al pomeriggio” per genitori e bambini che ci accompagnerà tutti i mercoledì da settembre a giugno. Ci troviamo per un pomeriggio di giochi, travasi e merenda.
Martedì 12 settembre ore 17.00: I benefici del movimento
Il movimento durante la gravidanza e dopo il parto: cosa è più indicato, la vita all’aria aperta, dubbi e consigli. Ne parliamo con il Dott. Patrizio Antonazzo Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia del Bufalini di Cesena. Questo incontro aprirà il percorso “Mamme in movimento” passeggiate e ginnastica per neo mamme e donne in gravidanza che avrà inizio a breve al Centro per le famiglie. 
Martedì 26 settembre ore 16.00: Il primo anno di vita: domande e curiosità del diventare genitori
Cosa ci aspetta subito dopo la nascita? Parleremo di allattamento, del ritmo sonno-veglia, delle uscite fuori casa, della prevenzione degli incidenti domestici, della scelta dei giocattoli e tanto altro. Ne parliamo con l’Infermiera Elena Lani AUSL Romagna.

Gli incontri avranno luogo presso il Centro per le famiglie in via Ancona 310-Cesena. Per partecipare occorre la prenotazione. Centro per le famiglie: 0547 333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Laboratorio di massaggio del bambino (pdf231.49 KB)

Il massaggio è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente. Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. Percorso di 4 incontri di massaggio con Maria Alba Gentili, insegnante AIMI autorizzata, presso il Centro per le famiglie via Ancona 310 - Cesena dalle ore 10.30 alle 12.00, una mattina a settimana.
Le iscrizioni vengono accolte tutto l’anno e i corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Il costo complessivo è di 65,00 euro (un genitore e un bambino). Primo corso disponibile a metà settembre.
È necessario iscriversi, anche telefonicamente, contattando il Centro per le famiglie dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00. 

Crescere insieme nella Valle del Savio - Mercato Saraceno (png493.07 KB)

Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri gratuiti per genitori e bambini, ecco prima proposta per il territorio di Mercato Saraceno:
Martedì 19 settembre ore 20.15: Disostruzione pediatrica
I volontari della Croce Rossa Italiana mostrano come prevenire i pericoli e far fronte alle urgenze pediatriche, in particolare le manovre di disostruzione del lattante e del bambino.
La sede del corso verrà comunicata agli iscritti.

Mamme Insieme (pdf807.93 KB)

Mamme insieme nasce dalla consapevolezza che il mestiere del genitore è un viaggio avventuroso e bellissimo, a volte faticoso! A volte capita di avere bisogno di una mano e sarebbe bello avere qualcuno che ci sta vicino, ci sostiene, ci guida, ci ascolta! Cerchiamo mamme che abbiano il desiderio di aiutare altre mamme. 
Il centro per le famiglie vi invita all’incontro di presentazione martedì 3 ottobre ore 18.00. Seguirà un  percorso informativo per il gruppo delle volontarie dedicato ad alcune tematiche specifiche relative alla genitorialità e alla prima infanzia.
Se volete diventare volontarie o per informazioni contattate il Centro per le famiglie dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al n. 0547333611

Bibliostelle

Bibliostelle riapre lunedì 4 settembre con i seguenti orari: lunedì e giovedì 15.30-18.30

Vi aspettiamo per un momento di festa per ricominciare l'anno insieme, giovedì 21 settembre alle ore 16.30. "Dona un libro a Bibliostelle (pdf235.62 KB)" sarà l'occasione per ascoltare letture, fare merenda e vivere una piccola esperienza educativa. Chi vuole può donare un libro alla biblioteca. Dopo un primo ritrovo sotto il porticato della Biblioteca, ci sposteremo nel giardino del nido per vivere il momento con più tranquillità nello spazio recintato. Vi aspettiamo!
Per informazioni: Centro per le famiglie 0547333611 dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 13.00

Piccolini-Piccolissimi (pdf356.08 KB)

“Piccolini-Piccolissimi” è rivolto a genitori con bambini da 0 a 3 anni, residenti nei comuni di Cesena e della Valle del Savio. È uno spazio di incontro per genitori con i loro figli in un luogo accogliente per socializzare e passare alcune ore insieme.
Il servizio è gratuito e aperto da settembre e giugno.
Al mattino: lunedì e giovedì per chi non frequenta il nido o le scuole d’infanzia. Dalle 10.00 alle 12.00. Su iscrizione.
Al pomeriggio: ad accesso libero il mercoledì pomeriggio. Dalle 16.00 alle 18.00
Primo giorno di apertura pomeridiana mercoledì 6 settembre: festeggiamo insieme la novità con giochi, travasi e merenda! Locandina (pdf344.42 KB)

Per info e iscrizioni: tel. 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Dal territorio

Per tutte le attività e gli eventi estivi promossi nel Comune di Cesena per grandi e piccoli vi invitiamo a consultare la pagina degli eventi oppure la pagina della cultura 

Buono a sapersi!

Contributi regionali per l'acquisto dei libri di testo
Riservati alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado con un ISEE inferiore a 15.748,78 euro.
Dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 (ore 18.00) le famiglie degli alunni delle scuole secondarie emiliano-romagnole di I e II grado possono richiedere contributi per l'acquisto dei libri di testo.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-30T14:45:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina