Documenti per minori
Introduzione
Tutti i bambini hanno diritto a un loro documento di riconoscimento, che in alcuni casi può essere utile anche per viaggiare all’estero. E’ importante sapere che la normativa italiana prevede l'identificazione di un minore solo in due casi: guida di ciclomotore ed espatrio.
Carta d’Identità per minorenni
La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. Sulla base dell'articolo 10 del decreto legge n. 70/2011 (341.57 KB) è stato eliminato il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, che può quindi essere rilasciata a tutti sin dalla nascita. Come previsto dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31/03/2017, i comuni emettono la CIE - Carta d'Identità Elettronica, in sostituzione della Carta di Identità cartacea, da emettersi quest'ultima solo in casi di urgenza e per i motivi indicati nella suddetta Circolare.
Validità
- minori di 3 anni - validità triennale
- dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.
Dove andare
La Carta di identità può essere richiesta presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero.
Documento non valido per l'espatrio
Per richiedere la carta d'identità non valida per l'espatrio è sufficiente la presenza e la firma di un solo genitore.
Documento valido per l'espatrio
Per richiedere la carta d'identità con validità per l’espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori. In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione scritta di assenso dell’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 . In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.
La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato all’interno di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari in caso di rilascio all’estero.
Carta di identità cartacea
La carta di identità cartacea viene emessa solo in casi di urgenza, per i seguenti motivi:
- salute,
- viaggio,
- consultazione elettorale,
- partecipazione a concorsi o gare, pubbliche;
- cittadino iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
Cosa Occorre
Per il rilascio della Carta di Identità cartacea per i minorenni è necessaria la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido. Occorre presentare 3 fotografie uguali formato tessera del minore. La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni. In caso di richiesta per l'espatrio, se non sono presenti entrambi i genitori , occorre presentare la dichiarazione di assenso del genitore assente (nella quale viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento e identificazione di quest’ultimo.
Carta d'identità elettronica - CIE
La carta d'identità elettronica ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, le impronte digitali degli indici sinistro e destro a partire dal 12° anno di età ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
Cosa occorre
Il documento va richiesto all’anagrafe, in presenza del minore, presentando: una fototessera (in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB) che dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto; tessera sanitaria/codice fiscale; eventuale carta di identità scaduta o in scadenza. La carta d’identità elettronica dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.
Tempi di consegna
La C.I.E viene spedita tramite lettera raccomandata dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Passaporto per minorenni
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data, tutti i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. Non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore.
Dal 20 maggio 2010, inoltre, gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico sono stati sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. Entro il 25 giugno 2010 tutti gli Uffici emittenti in Italia e all'estero avranno quindi rilasciato il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto.
Validità
- 3 anni per i minori di anni 3,
- dai 3 ai 18 anni dovrà essere rinnovato ogni 5 anni.
Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. La normativa nasce dall'esigenza di garantire maggiormente i minori, contrastando i fenomeni di sottrazione e della tratta internazionale.
Dove andare
La domanda deve essere presentata presso la Questura o il Commissariato della provincia di residenza o domicilio. Si accede previo appuntamento facendo richiesta tramite il servizio on line https://www.passaportonline.poliziadistato.it che consente di prenotare ora data e luogo per presentare la domanda .Per coloro, invece, che non dispongono di una connessione Internet, è possibile richiedere un appuntamento attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri abilitati al servizio, portando con se' un documento di riconoscimento e il codice fiscale
Cosa occorre
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati o divorziati).
Questi devono firmare il consenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza di questa possibilità, viene richiesto il nulla osta del giudice tutelare.
Mentre se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può comunque allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto.
Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
Se il minore di 14 anni viaggia con i genitori (anche uno soltanto) non è necessario che al passaporto del minore sia allegata la dichiarazione di accompagnamento in quanto i dati anagrafici dei genitori sono indicati nel nuovo libretto del passaporto a 48 pagine.
Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dai genitori (dichiarazione di assenso) non è prevista l'iscrizione obbligatoria (esempio i nonni) sul libretto.
Per informazioni:
Consultare il sito della Polizia di Stato