Carta d'identità e passaporto per minori

CHE COS'E'

La carta d'identità è il documento di riconoscimento che contiene i dati anagrafici di una persona e la sua foto. Ogni bambino può avere la propria carta d'identità fin dalla nascita. Anche la carta d'identità dei minori ha una validità che varia a seconda dell'età del bambino: vale 3 anni per i minori di 3 anni e  5 anni nella fascia di età 3-18. Per ottenere il documento è richiesta la presenza del bambino/a e almeno uno dei due genitori con un documento di riconoscimento valido e 3 foto tessera del figlio/a su sfondo neutro e senza copricapo. Dai 12 anni in poi il minore potrà fare la propria firma sul documento al momento del rilascio. Ai minori di 14 anni, per poter viaggiare in Europa, è necessaria una carta d’identità valida per l’espatrio ed è necessario che per la richiesta siano presenti sia il padre che la madre. La carta valida per l'espatrio non può essere rilasciata ai minorenni stranieri.

In molti comuni è possibile da qualche anno avere la carta d'identità elettronica CIE utile per accedere a molti servizi online della sanità e delle pubbliche amministrazioni. Si può richiedere alla nascita del bambino alla scadenza di quella che già possiede. Per informazioni visitare il sito governativo. 

Il passaporto invece è il documento necessario quando si vuole viaggiare nei paesi al di fuori della comunità europea. Dal 2012 ogni minore deve possedere il proprio passaporto, che dovrà essere richiesto presso gli uffici della Questura. Anche per il passaporto sono necessarie foto tessere del minore, il consenso di entrambi i genitori e il pagamento di una tassa su bollettino postale. La validità del passaporto minori varia a seconda dell'età del bambino/ragazzo. Per i maggiori di anni 12 è richiesto anche il prelievo di impronte digitali.

Per informazioni dettagliate visitare il sito www.poliziadistato.it/articolo/passaporto-per-i-minori-e-espatrio

RIVOLTO A 

Tutti i bambini e i ragazzi residenti in Italia

DOVE ANDARE

Carta d'identità:

si richiede presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza. Consultare Uffici anagrafe del Distretto dell'Appennino Bolognese

In caso di furto o smarrimento si può richiedere una nuova carta presentandosi all'anagrafe con la copia della denuncia di furto o smarrimento, fatta alle forze dell'ordine, e 3 nuove foto tessere. In caso di deterioramento non occorre fare denuncia ma ci si può presentare all'ufficio sempre con 3 nuove foto e la carta deteriorata.

Passaporto minori:

Uffici passaporti Questura di Bologna

Piazza Galileo,7/A Bologna (BO)
Telefono: 051 6401900 - 0516401567
Fax: 051 6401568
Email: ammin.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

Per inoltrare la domanda on line:

https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/07 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-07T12:16:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina