UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
COS' E'
Il Progetto “Una famiglia x una famiglia” è la sperimentazione di una nuova forma di sostegno famigliare: una famiglia solidale affianca e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i soggetti di entrambi i nuclei. Si tratta di un progetto di prossimità familiare, che contribuisce a rafforzare competenze e relazioni, rispondendo alle difficoltà delle famiglie e sostenendole nelle situazioni di vulnerabilità o fragilità sociale.
COME
Un sistema familiare interagisce con un altro sistema familiare e tutti i componenti si relazionano tra loro, rafforzandosi a vicenda e aiutandosi: ad esempio, il padre può aiutare in piccoli lavori di manutenzione dell’alloggio; il figlio per i compiti scolastici; la madre per le incombenze quotidiane relative alle necessità familiari.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a una famiglia capace di ascolto e attenzione, che si apre e si arricchisce in una relazione di reciprocità, una famiglia solidale disponibile ad aiutare un bambino e la sua famiglia che vivono una situazione di momentanea difficoltà. Il progetto è pensato anche per situazioni di aiuto già nate spontaneamente e che possono essere meglio sostenute ed accompagnate.
Le famiglie disponibili ad intraprendere un’esperienza di affiancamento o che già aiutano nuclei famigliari in difficoltà, possono trovare nel progetto: una preparazione mirata, un costante sostegno e tutoraggio, una rete di appoggio fatta da altre famiglie, associazioni e Comune di Parma insieme.
QUANDO
A Parma si è appena conclusa la fase di sperimentazione ed è in corso il rilancio del progetto. Il progetto prende avvio con un corso di formazione rivolto alle famiglie interessate.
Il prossimo corso di formazione per le famiglie interessate sarà avviato nel mese di febbraio 2015
DOVE
Se vuoi conoscere meglio il progetto puoi rivolgerti al Centro per le Famiglie Borgo San Giuseppe 32/a - Tel. 0521 235693 mail: centroperlefamiglie@comune.parma.it
INFORMAZIONI UTILI
"Una famiglia per una famiglia" è un progetto ideato e sviluppato dalla Fondazione Paideia a partire dal 2003 nella città di Torino, poi promosso in altre città e province italiane.