Consiglio Municipale di ragazzi e ragazze

COS'E'
Un’esperienza di rappresentanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di bambini e ragazzi alla vita cittadina e portare le loro richieste agli amministratori, che coinvolgerà alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e sarà articolata in diverse fasi. I giovani studenti, insieme ai compagni di classe, avranno il compito di raccogliere domande ed elaborare poi idee e proposte da presentare a uffici comunali ed assessori per verificarne la fattibilità e, in caso di risposta positiva, al consiglio comunale degli adulti o alla giunta comunale.

Il progetto si inserisce in una dimensione di dialogo fra ii sistema scolastico, la comunità cittadina e le istituzioni locali che rimetta al centre bambini e bambine, ragazzi e ragazze e la loro visione sul territorio, sugli spazi a loro dedicati, sulla vita attiva all'interno della citta, con la finalità di favorire una maggiore consapevolezza dei propri diritti come bambini e cittadini e una maggiore partecipazione alla vita democratica della citta attraverso proposte da presentare al mondo adulto.

RIVOLTO A
Al momento l'adesione al progetto vede ii coinvolgimento delle quattro scuole secondarie di primo grado per le classi prime e seconde - con due classi per scuola - e di quattro scuole primarie con due classi per scuola. In totale si potranno accogliere 16 classi tra primaria e secondaria.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina