L’assegno di maternità gestito dall'INPS
CHE COS'È:
L’assegno di maternità dello Stato, per lavori atipici e discontinui, è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, concessa ed erogata direttamente dall'INPS.
Spetta alle madri residenti, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso del 'permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.
L'assegno spetta se la madre:
- si è dimessa volontariamente dal lavoro durante la gravidanza ed abbia almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo compreso fra i 18 e i 9 mesi precedenti la nascita del bambino (o il suo inserimento in famiglia, nel caso di adozione o affidamento);
- precedentemente ha avuto diritto ad una prestazione dell'Inps (ad esempio per malattia o disoccupazione) per aver lavorato almeno tre mesi, purché tra la data della perdita del diritto a prestazioni previdenziali e la data di nascita o di ingresso del minore in famiglia non siano trascorsi più di nove mesi.
COME FARE DOMANDA:
La domanda deve essere presentata all’INPS entro 6 mesi dalla nascita o dall’adozione o dall’affidamento pre-adottivo.
Se l’INPS non accoglie la domanda, questa viene automaticamente trasmessa al comune territorialmente competente per fare ricevere al richiedente l'assegno di maternità concesso dai Comuni.
RIVOLTO A:
- alla madre, anche adottante;
- al padre, anche adottante;
- agli affidatari preadottivi;
- all'adottante non coniugato;
- al coniuge della madre adottante o dell'affidataria preadottiva;
- agli affidatari (non preadottivi) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori;
- per le madri non lavoratrici con alcuni mesi di contribuzione precedenti la nascita del bambino.
DOVE ANDARE:
La domanda deve essere presentata alla sede INPS di competenza, presso l'Ufficio di Maternità
Via Macanno, 25, Rimini RN
dal lun al ven dalle 08:45 alle 12:45
Telefono: 0541.398125
oppure Contact Center dell'INPS: 803164 (Fornisce informazioni in otto lingue)
COSA OCCORRE:
I requisiti generali richiesti per il diritto all’assegno di maternità di Stato sono la residenza in Italia e la cittadinanza italiana o di uno stato dell'Unione europea. Ai cittadini extracomunitari è richiesto il possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Per i requisiti particolari visitare il sito dell'Inps o contattare la sede di riferimento.
INFORMAZIONI UTILI:
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.