Scuola primaria

Che cos'è

La scuola primaria si pone l'obiettivo di realizzare un modello educativo, didattico, organizzativo che tenga conto di una sostanziale convergenza di intenti tra le famiglie e gli insegnanti, in un rapporto di interazione che coinvolge scuola, agenzie educative, enti, mondo della cultura, mondo del lavoro.

L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo (Legge 296 del 2006), che possono essere frequentati nella scuola secondaria di secondo grado – statale – o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

L'iscrizione è obbligatoria e, per quanto riguarda gli istituti statali, completamente gratuita. E' infatti previsto il pagamento di una quota contributiva solo per l'utilizzo dei servizi scolastici (es. mensa e trasporto scolastico)

Destinatari

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente anche coloro che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile del 2025. Nei confronti degli alunni "in anticipo", le scuole destinatarie dell'iscrizione debbono assicurare le condizioni idonee per una proficua accoglienza ed un efficace inserimento. Per una scelta meditata e consapevole, i genitori possono avvalersi, a richiesta, anche delle indicazioni e degli orientamenti da parte delle scuole dell'infanzia frequentate dai propri figli.

Deroga all'obbligo di istruzione nella primaria

Riguarda i bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, per i quali può essere richiesto  il trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia dalla famiglia SOLO in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale

A questo proposito si segnala che nel 2014 è stata firmata una Circolare Ministeriale (pdf244.24 KB) (pdf244.24 KB) che permette alle famiglie adottive di rinviare l’iscrizione alla prima classe primaria per i bambini adottati, che risiedono in Italia da poco tempo, in modo da facilitare  l’apprendimento delle competenze linguistiche e sociali e dare spazio alla costruzione dei legami familiari.

Iscrizioni 2024-2025

Ogni anno a dicembre il Ministero dell'Istruzione emana una circolare contenente le indicazioni e le modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per
l’anno scolastico successivo, per il 2024/2025 consultare il provvedimento deI Miur,  Nota Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria si effettuano on line.  Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado degli alunni e delle alunne in fase di preadozione. In questi casi si fa riferimento direttamente alla istituzione scolastica prescelta.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

L'iter per effettuare l’iscrizione on line è il seguente:

  • accedere alla Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, accedendo con le proprie credenziali è possibile procedere alla compilazione della domanda on line seguendo le indicazioni del sistema. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. 
  • per individuare la scuola d’interesse è possibile consultare il portale del MIUR "Scuola in chiaro", ora disponibile anche su APP,  oppure preventivamente partecipando agli Open Day organizzati dalle singole scuole. Gli  Open day sono visite guidate organizzate dalle singole strutture scolastiche, che permettono alle famiglie di conoscere i persona i luoghi in cui si svolge la vita scolastica, il programma educativo e il personale insegnante. Il periodo di svolgimento di queste iniziate va indicativamente a partire da metà novembre.
  • La scelta della scuola può essere effettuata in base alla vicinanza territoriale (scuola del territorio di appartenenza) o anche presso altro plesso scolastico. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni. 
  • Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, è possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  • Una volta fatto l'inoltro, la domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta. la famiglia riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.
  • Attenzione!la domanda inoltrata non può essere modificata. Una volta inoltrata per effettuare eventuali modifiche contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a  disposizione della famiglia entro il termine delle iscrizioni.
  • Sulla piattaforma Unica, sono consultabili informazioni sui percorsi di istruzione e formazione disponibili nel sistema scolastico italiano e informazioni utili per una corretta compilazione della domanda.

Iscrizione bambini portatori di handicap

Per l'iscrizione scolastica dei bambini portatori di handicap occorre presentare la certificazione relativa all'handicap, rilasciata dall'Azienda USL di competenza. Tale certificazione che definisce la Diagnosi Funzionale dell'handicap, è necessaria per poter usufruire dell'intervento di un insegnante aggiuntivo di sostegno alla classe in cui il bambino è inserito.

Istruzione parentale (homeschooling o home education )

L'istruzione parentale è un'alternativa alla frequenza delle aule scolastiche, conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Questo tipo di istruzione alternativa viene scelta dalle famiglie che decidono di provvedere direttamente all'educazione dei propri figli.
I genitori che decidono di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. 
La comunicazione viene presentata in modalità cartacea e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno,
Gli studenti a garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, sono tenuti a sostenere ogni anno l'esame di idoneità alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per maggiori informazioni consulta la pagina "SERVIZI DOMICILIARI"

Vaccinazioni

Il Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 - coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119 (pdf75.71 KB),  ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola per i bambini da 0 a 16 anni. Al momento dell'iscrizione i genitori, secondo la legge nazionale, devono presentare la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie oppure l'esonero, l'omissione o il differimento.
Per semplificare gli adempimenti dei genitori, le Aziende Usl manderanno a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo. 
Si segnala che il certificato vaccinale aggiornato in tempo reale è disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Informazioni territoriali

Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di destra, troverete informazioni sulle strutture presenti nei singoli territori. Inoltre per avere un aggiornamento costante delle attività in essere nei singoli territori, si consiglia la consultazione ed eventualmente l'iscrizione alle Newsletter redatte e curate dalle redazioni locali.

L'elenco completo delle scuole presenti in Emilia Romagna è consultabile sul sito "Anagrafe Scuole" a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna . 

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina