Sostegno psicologico alle famiglie

Esistono diverse forme di sostegno psicologico alle famiglie, diversamente distribuite nei territori locali,  e rivolte specificamente ai genitori della Regione Emilia Romagna:

  • le consulenze educative o psicopedagogiche o i percorsi di counselling genitoriale per appuntamento, sono  servizi offerti ai genitori  che in genere consistono  in un percorso di alcuni incontri condotti da consulenti esperti in relazioni familiari ed educative. Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che essi vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita. Questi servizi sono offerti gratuitamente dai Centri per le Famiglie, dai coordinamenti pedagogici, dai consultori oppure da istituti, associazioni o consulenti privati, gratuitamente o a pagamento.
  • se le situazioni di disagio o conflittualità riguardano la coppia o la famiglia nel suo complesso ci si può rivolgere ai centri di consulenza e terapia familiare. Il gruppo di lavoro che accoglie la coppia o la famiglia in difficoltà opera con le modalità sviluppate nell'ambito dell'approccio sistemico relazionale offrendo percorsi di psicoterapia che mirano al recupero delle risorse presenti negli individui e nella famiglia per superare i momenti di crisi e riattivare la comunicazione, favorendo così il processo di crescita. Nell'ente pubblico il servizio è di competenza dell'Asl. Esistono poi centri privati che forniscono consulenza e terapia familiare e di coppia, a pagamento
  • Centri d’ascolto uomini maltrattanti, sono servizi di prima accoglienza e presa in carico di uomini che hanno deciso di intraprendere un percorso di cambiamento rispetto alla propria violenza. Sono diversi i centri per uomini maltrattanti in Italia, di cui 6 in Emilia-Romagna:


Servizio di counselling on line di Informafamiglie&bambini

Inoltre vi ricordiamo che se avete bisogno di confrontarvi per interpretare alcuni comportamenti dei vostri bambini, o per meglio gestire le diverse fasi della loro crescita, potete utilizzare il nostro servizio di counselling on line  inserendo la vostra domanda nell'apposito modulo e compilando il campo obbligatorio con  l'indirizzo e-mail, per aprire così una relazione di confronto con un consulente che formulerà la risposta alla domanda, nel minor tempo possibile. I principali argomenti su cui rispondono i nostri counsellor sono:

  1. Aspettare un figlio
  2. Allattamento, svezzamento e sonno
  3. Coppia e genitorialità
  4. Crescere ed educare
  5. Famiglie e relazioni
  6. Preadolescenza

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina