Centro di Documentazione Educativa - CDE
CHE COS'E'
Il Centro di Documentazione Educativa è un luogo di formazione, documentazione, scambio e confronto in ambito pedagogico ed educativo. Favorisce la creazione di una comunità educante consapevole, attraverso la promozione di iniziative formative e culturali, volte a sostenere alleanze educative tra le istituzioni scolastiche, la rete dei servizi e le famiglie, favorendo così un approccio ecologico alla cultura dell’infanzia.
RIVOLTO A
E' un punto di riferimento per chiunque si occupi di educazione e di infanzia: insegnanti, educatori, genitori, operatori sociali e culturali, studenti.
COSA OFFRE
- Documenta, classifica, raccoglie, archivia, produce materiali riguardanti i processi educativi realizzati nei servizi dell'Unione Terre d'Argine, promuovendo la cultura della documentazione e della ricerca educativa;
- Effettua il monitoraggio dei bisogni formativi del personale educatore e insegnante dell’Unione Terre d’Argine, realizza progetti di formazione permanente e di ricerca educativa a sostegno della professionalità educativa e pedagogica;
- Promuove processi sperimentali e di ricerca in campo educativo e pedagogico, in rete con gli enti del territorio;
- Fornisce informazioni sulle iniziative formative e culturali in campo educativo, attive sul territorio;
- La Biblioteca fornisce un servizio di consultazione e di prestito di riviste, testi, documentazioni di progetti, dossier monotematici suddivisi per area tematica.
COSA OCCORRE
Per la consultazione ed il prestito si può accedere al Centro di Documentazione Educativa previo appuntamento: Tel. 059 649713.
DOVE ANDARE
Centro di Documentazione Educativa - CDE
Via Nicolò Biondo 75, Carpi (MO), Tel. 059 649713, cde@terredargine.it, www.servizi06.terredargine.it