Centro territoriale di supporto C.T.S. PIACENZA - presso Istituto Comprensivo "Amaldi" Cadeo

COS'È:

E’ un servizio di informazione e consulenza in materia di ausili informatici per alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali.

RIVOLTO A:

Insegnanti, personale Ausl, genitori che intendono avere informazione e consulenze in materia di ausili informatici per alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali.

INFORMAZIONI UTILI:

Il Centro territoriale di Supporto di Piacenza svolge la propria funzione nei seguenti ambiti: consulenza, supporto didattico e tecnologico, informazione e formazione, ricerca e sperimentazione. Organizza attività di formazione in tema di inclusione, di nuove tecnologie per l’integrazione scolastica e di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo, anche in rete con gli altri Centri Territoriali di Supporto Regionali o in collaborazione con altri organismi; aggiorna risorse strumentali ai fini della consulenza in sede, fornisce ausili in comodato d’uso per alunni delle scuole della provincia di Piacenza e consente la consultazione e il prestito librario per docenti, genitori e associazioni del territorio.

ATTIVITA’:

SPORTELLO AUTISMO: ha il compito di supportare le istituzioni scolastiche (team classe, referenti per inclusione, dirigenti scolastici) nel processo didattico educativo di bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico in modo da far crescere la professionalità docente e sviluppare buone pratiche da condividere.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

CONSULTAZIONE/PRESTITO: i libri del CTS, presenti nel Catalogo, possono essere consultati in loco e presi in prestito da docenti, genitori, personale Ausl della provincia di Piacenza anche durante gli orari di apertura della biblioteca Osvaldo al pubblico (non coincidenti con l’orario di apertura del CTS).

Orari della biblioteca reperibili al seguente link: http://www.istitutocomprensivocadeo.gov.it/12-articoli- vari/178-la-chiameremoosvaldo-cadeo.html

COMODATI ( per ritiro e consegna comodati ci sarà accordo diretto per fissare un appuntamento con le scuole, previo contatto telefonico o via mail; per informazioni durante l'orario di consulenza)

CONSULENZA per disabilità, DSA, BES, Sportello autismo. La consulenza avviene per via mail/telefonica o di persona (previo appuntamento) presso la sede del CTS.

DOVE ANDARE:

Istituto Comprensivo di Cadeo

Via Liberazione, 3, Roveleto di Cadeo

BIblioteca “La Chiameremo Osvaldo”.

Sito CTS: http://pc.cts.istruzioneer.it

Mail CTS: piacenza@cts.istruzioneer.it

Telefono: 0523 502017 Fax: 0523 501819

Apertura durante l'anno scolastico (da ottobre a maggio):

Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle 14.30 alle 15.30

Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/30 15:56:43 GMT+1 ultima modifica 2020-07-30T15:56:43+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina