Numero 4 - aprile 2024

aprile 2024

Di seguito trovate tutte le iniziative del Centro per le Famiglie e alcune iniziative promosse da altri enti sul territorio. Vi ricordiamo che potete seguirci anche sui nostri canali social: Instagram e Facebook

Per genitori

Genitori Insieme - incontri per genitori (pdf241.79 KB)

Prosegue il percorso per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri interattivi gratuiti. Sono aperte le iscrizioni. Gli appuntamenti di aprile 2024:

Venerdì 5 aprile ore 9.00: È l’ora della pappa!
Dubbi, perplessità, idee e consigli sulle prime esperienze con il cibo. Parleremo di alimentazione Complementare Responsiva con il Dietista Dott. Giuseppe Rivieccio AUSL Romagna.
A seguire laboratorio di cucina venerdì 12 aprile dalle 9.00 alle 12.00 con lo chef di Camst Moreno Mariani.

Martedì 9 aprile ore 9.00: Cucinare in Famiglia
Parleremo di alimentazione sana in gravidanza a partire da culture e tradizioni, per mettere tutta la famiglia a tavola. Ne parliamo con il Dietista Dott. Giuseppe Rivieccio AUSL Romagna. L’incontro verrà replicato martedì 7 maggio ore 9.00.

Lunedì 15 aprile ore 10.30: Mi leggi una storia?
Come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino/a: Nati per Leggere, Nati per la Musica. Ne parliamo con la Pediatra di comunità Teresa Ghini e con i volontari di Nati per Leggere. Portate i vostri bimbi per le letture sul tappeto!

Sabato 20 aprile ore 10.00: Il cestino dei tesori
Una mattina dedicata alle mamme e ai papà per sperimentare insieme ai loro bimbi e bimbe il Cestino dei tesori: un’importante occasione di scoperta, osservazione, manipolazione degli oggetti. Al termine costruiamo insieme una Bottiglia sensoriale. Con le operatrici del Centro per le famiglie.

Gli incontri avranno luogo presso il Centro per le famiglie in via Ancona 310-Cesena. Per partecipare occorre la prenotazione. Centro per le famiglie: 0547 333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Consulenze educative – genitori con figli 0-18 anni

Il centro per le famiglie resta un punto di riferimento per genitori, nonni, educatori, insegnanti per affrontare insieme tematiche inerenti all’educazione e alla relazione con bambini o ragazzi, i vissuti emotivi del bambino con l’arrivo di un/una fratellino/sorellina; l’inserimento al nido; il supporto del/della bambino/a quando i genitori si separano; la gestione dei comportamenti dirompenti in casa e fuori e i cambiamenti fisici ed emotivi durante l’adolescenza e la preadolescenza.
Per ricevere maggiori informazioni e per prenotare un primo incontro è possibile contattare direttamente il Centro per le famiglie allo 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,00.

Crescere insieme nella Valle del Savio

Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Incontri gratuiti per genitori e bambini, ecco i calendari delle attività:

BAGNO DI ROMAGNA
Mamme Insieme nella Valle del Savio (pdf793.32 KB)

Mercoledì 3 aprile ore 18.00 presso Sala Consiliare via verdi 4 a Palazzo Pesarini, San Piero in Bagno
Sei una mamma? Hai voglia di metterti in gioco?
Parte anche nella vallata del Savio la ricerca di volontarie disponibili per un aiuto concreto a chi ha da poco avuto un bimbo o una bimba. Mamme insieme nasce dalla consapevolezza che il mestiere del genitore è un viaggio avventuroso e bellissimo, e a volte faticoso! A volte capita di avere bisogno di una mano…sarebbe bello avere qualcuno che ci sta vicino, ci sostiene, ci guida, ci ascolta! Diventa volontaria!
Per saperne di più chiamaci al 0547333611

SARSINA E RANCHIO
Crescere insieme (png528.37 KB)

Martedì 9 aprile ore 16.30: Febbre, tosse, cadute: cosa fare?
Come affrontare le prime emergenze a casa con i nostri bambini e bambine. Tante indicazioni utili sulle prime forme di soccorso da utilizzare nelle diverse situazioni. Ne parliamo con la Pediatra Dott.ssa Chiara Miserocchi dell’ospedale Bufalini di Cesena
Presso la sala Centro Culturale, Via Roma 22, Sarsina

Martedì 14 maggio ore 17.00: Mi leggi una storia?
Curare la relazione per crescere meglio: l'importanza della lettura fin da piccolissimi: ne parliamo con la Pediatra di comunità Teresa Ghini e con i volontari di Nati per Leggere.
È necessario iscriversi contattando il Centro per le famiglie dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00: 0547333611

La seconda colazione - Conversazioni tra neo genitori all’aroma di caffè (pdf1.44 MB)

Le operatrici del Centro per le famiglie vi invitano per una colazione e un confronto sulle situazioni che più spesso ci troviamo ad affrontare con i nostri bimbi.
Un appuntamento al mese, prossimo appuntamento lunedì 8 aprile ore 10.00, presso il Centro per le famiglie in Via Ancona, 310. La partecipazione è libera e gratuita, occorre prenotarsi.

Mamme in movimento (png2.53 MB) - Per-corsi in salute per genitori in attesa di un figlio

Prosegue in collaborazione con Ausl Romagna la promozione della salute in gravidanza con Per-Corsi in salute. Si è avviato il corso Mamme in Movimento, una serie di esperienze dedicate alle passeggiate e all'attività fisica, in collaborazione con Uisp.
Tutti i martedì e giovedì alle ore 9.00 con partenza dal Centro per le famiglie, via Ancona 310, un'occasione per fare movimento e stare in compagnia.

Ci si può aggiungere anche a corso iniziato, per partecipare occorre la prenotazione.
Centro per le famiglie: 0547 333611 dal lunedì al giovedì 8.30-13.00.

Per bambini e genitori

Divertiamoci con…ingegno! (pdf290.39 KB) Per bambini da 4 a 8 anni

Martedì 16 aprile ore 16.30: Laboratorio per bambini all’insegna della creatività, del riciclo e del riuso per educare i bimbi fin da piccoli per il rispetto dell’ambiente e della natura. Giocando si impara! Costruiamo insieme oggetti funzionanti che si muovono grazie a piccoli stratagemmi o utilizzando in modo ingegnoso materiali di uso comune. Necessario iscriversi contattando il Centro per le famiglie dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00: 0547333611

Laboratorio di massaggio del bambino (pdf228.83 KB)

Il massaggio è uno strumento efficace attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente. Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. Percorso di 5 incontri di massaggio con Maria Alba Gentili, insegnante AIMI autorizzata.
I corsi si svolgeranno presso il Centro per le famiglie via Ancona 310 - Cesena dalle ore 10.30 alle 12.00, una mattina a settimana e partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Aperte le iscrizioni.
È necessario iscriversi, anche telefonicamente, contattando il Centro per le famiglie dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00. Il costo complessivo è di 65,00 euro (un genitore e un bambino).

Storie di…Rodari (pdf287.69 KB)

I racconti e le favole di Gianni Rodari ci accompagneranno in un percorso ricco di fantasia. Letture ed esperienze educative per bambini dai 2 anni, una volta al mese a Bibliostelle.
Giovedì 11 aprile 2024 ore 16.30: celebriamo la natura e la bellezza del nostro pianeta in occasione della Giornata mondiale della Terra.
Evento gratuito, occorre la prenotazione. Presso Bibliostelle, ingresso del parco da via Cesenatico.
Per informazioni e prenotazioni: Centro per le famiglie Tel: 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Microletture (pdf235.85 KB)

Letture e storie per bambini da 0 a 6 anni. Le bibliotecarie e i volontari di Nati per Leggere ci accompagneranno tra favole e storie nel mondo fantastico della lettura ad alta voce.

Lunedì 8 aprile alle ore 16.30: i bambini accompagnati da un adulto potranno ascoltare brevi racconti negli spazi della biblioteca o all’aperto nel parco della Casa Rossa. Presso Bibliostelle, ingresso da via Cesenatico 1795. Attività gratuita. Portate una coperta per sedervi sul prato.
Info e prenotazioni: Centro per le famiglie 0547333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00

Giornata del Libro e delle Rose (pdf441.77 KB)

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata proclamata dall’UNESCO. Obiettivo principale della giornata è quello di incoraggiare e scoprire il piacere della lettura, si festeggia ogni anno il 23 aprile!
Noi la celebriamo con voi: Martedì 23 aprile ore 16.30
Maria Elena Baredi introduce la giornata del libro e delle rose, accompagnata da lettori appassionati della nostra comunità. Un viaggio tra favole e storie nel mondo fantastico della lettura ad alta voce. Merenda insieme. Presso Bibliostelle, ingresso da via Cesenatico 1795. Attività gratuita.

Dal territorio

Contesto

Scopri la Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena: non solo libri ma tanti eventi, laboratori e iniziative per tutte le età e in tutti i quartieri!
Trovate tutti gli eventi al sito di Contesto 

Casa Bufalini

E’ uno dei dieci Laboratori Urbani Aperti promossi e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Asse 6 del Por Fesr 2014-2020 “Città attrattive e partecipate”. 
Casa Bufalini vuole essere un laboratorio aperto a tutti, per questo motivo proponiamo eventi per tutte le fasce d'età: bambini, giovani ragazzi, adulti e anche coloro che con la tecnologia non hanno un buon rapporto. 
Tutte le info Casa Bufalini

Progetto Giovani

Progetto Giovani è un insieme di interventi e di azioni coordinate per sostenere e promuovere, fra i giovani cesenati, partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita della comunità. Tutte le attività per ragazzi e ragazzi e giovani del territorio di Cesena sono consultabili sul sito del Comune Progetto giovani

Buono a sapersi!

Aperte le iscrizioni dei nidi d’infanzia
Il bando per le domande di ammissione ai nidi d'infanzia per l'anno scolastico 2024/25 sarà aperto da lunedì 11 marzo a sabato 20 aprile 2024. Trovate tutte le informazioni al link 

Bollino rosa
Contrassegno numerato che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze (non sono compresi i parcheggi in struttura e con sbarre di accesso). Tutte le info al link 

Via alle domande per il bonus asilo nido che arriva a 3.600 euro

Dall'11 marzo 2024 è possibile presentare all’Inps la domanda per ricevere il contributo relativo al 2024 per pagare la retta del nido oppure per l'utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche
Trovate le informazioni in questo articolo del sito www.informafamiglie.it: Bonus asilo nido

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-27T16:09:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina