Carta "Dedicata a Te": uscite le istruzioni operative per il 2024
La carta "Dedicata a te" è stata istituita con la legge di Bilancio 2023, come misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Per l'anno 2024 il fondo dedicato è stato incrementato di 600 milioni di euro.
Il 4 giugno 2024 è stato pubblicato il decreto attuativo che fornisce le indicazioni operative per l'accesso al contributo per il 2024.
Nel 2024 il contributo complessivo, per nucleo familiare, è pari a 500,00 euro, erogato attraverso una carta elettronica prepagata e ricaricabile "Postepay" di Poste italiane.
📢 A chi è rivolta?
La carta "Dedicata a te" è rivolta a coloro che hanno un'ISEE non superiore a 15.000 euro ed è richiesta l'iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
📢 Come si richiede?
I destinatari questo contributo, non devono presentare nessuna domanda, in quanto sono individuati d'ufficio dall'INPS, tra i possessori dei requisiti previsti.
Sono esclusi dal contributo i percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale o di forme di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
📢 Quando sarà disponibile?
Ci sono dei tempi tecnici per la definizione degli elenchi ufficiali dei beneficiari .
L'INPS mette a disposizione dei singoli comuni le liste dei beneficiari residenti in ciascun comune, in possesso dei requisiti richiesti. I comuni a loro volta dovranno effettuare ulteriori verifiche riguardo la residenza ed eventuali incompatibilità con altre misure percepite. Solo dopo queste verifiche gli elenchi saranno resi definitivi assegnando ad ogni beneficiario una carta .
Ogni carta avrà un proprio numero identificativo . I comuni invieranno una comunicazione ai beneficiari per informarli dell'assegnazione indicando il numero della carta e specificando le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati.
Info: rivolgersi al proprio comune di residenza
📝 Se vuoi approfondire con altre informazioni consulta la scheda informativa