Newsletter n. 18 del 22 settembre 2023

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito preferibilmente su appuntamento. Vi ricordiamo che gli orari dello  Sportello InformaFamiglie sono: 

LUNEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00
GIOVEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
VENERDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00

Per richiedere un appuntamento allo Sportello Informafamiglie, potete:  

OPEN DAY PER FUTURI E NEO GENITORI 
Lunedì 25 settembre 2023 dalle h. 9.30 alle h. 12.30 e dalle h. 16.00 alle h. 19.00 Open Day dedicato a futuri e neo genitori per raccontare le attività che si svolgono al Centro per le Famiglie e sul territorio e per rispondere alle tante domande che sorgono durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del neonato. Per avere tutte le informazioni scaricate la locandina dell’evento CLICCANDO QUI (pdf454.8 KB). 

“SEGUICI!...A PASSO LENTO” II^ EDIZIONE 
Venerdì 29 settembre 2023 dalle h. 16.00, sul Pubblico Passeggio all’altezza del Palazzetto dello Sport, avrà luogo la II^ edizione dell’evento itinerante per famiglie “SEGUICI!...A PASSO LENTO”, a cura del Centro per le Famiglie. Vi aspettano tanti laboratori e molteplici attività! 
Per avere ulteriori informazioni chiamare lo Sportello Informafamiglie&Bambini nei giorni e negli orari di apertura.
Per scaricare la locandina con la mappa animata CLICCARE QUI (pdf625.29 KB). 

ALBO BABY SITTER 
È stato pubblicato l'Avviso per la raccolta delle domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza. Le domande di iscrizione dovranno pervenire all'Amministrazione Comunale entro le h. 12.00 del 30 settembre 2023. 
Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI

GRUPPI DI CONFRONTO PER I PAPA’ SEPARATI 
Tre incontri gratuiti rivolti ai papà separati o in via di separazione, per condividere preoccupazioni, emozioni e progettualità.  
Per le informazioni e il calendario CLICCATE QUI (pdf166.16 KB). 
 
Per le iscrizioni CLICCATE QUI.

ATTIVITA’ E LABORATORI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE RIVOLTI A BAMBINI E GENITORI  
Nuove attività in calendario! Per saperne di più CLICCARE QUI.  

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ai futuri genitori che al momento del primo incontro si troveranno tra la 27a e la 32a settimana di gestazione. Per la partecipazione sarà data la precedenza ai residenti nel comune di Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI 

“E ADESSO... MAMME E PAPA’” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di massaggio al neonato rivolti a genitori di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI

CONSULENZA ALLA COPPIA AL CENTRO PER LE FAMIGLIE 
È un servizio gratuito attraverso il quale vengono stimolate la comunicazione e la condivisione. I partners vengono aiutati a comprendere i reciproci comportamenti e a comunicare i propri bisogni in modo efficace. Se volete avere maggiori informazioni sul servizio e sapere come accedere CLICCATE QUI. 

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SUI SOCIAL
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo!   
Se vuoi seguirci anche su Facebook metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”. Se vuoi anche diventare nostro follower sul profilo Instagram CLICCA QUA.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

DOPOSCUOLA E CENTRI EDUCATIVI 
Con la riapertura delle scuole ripartono anche i doposcuola.  Se volete avere informazioni sui doposcuola attualmente attivi CLICCATE QUI! E ricordate che le informazioni sono... work in progress! 

IL MESE DELL’AFFIDO 2023 
Un mese di appuntamenti per pensare e promuovere insieme “Il migliore interesse del minore”. Per conoscere il calendario e le modalità di partecipazione scaricate la locandina CLICCANDO QUI (pdf1.87 MB).  

PORTAMI A CASA 
Ciclo di incontri online, per diffondere la cultura della domiciliarità e dell’affido di minori che si trovano in situazioni di grave fragilità. Sono previsti cinque incontri serali che affronteranno l'argomento da vari punti di vista, in un'ottica multidisciplinare. 
Per saperne di più e per conoscere le modalità di partecipazione potete scaricare la locandina CLICCANDO QUI (pdf1.2 MB). 

IL PESALIBRO 
Fino al 30 settembre presso il loggiato dell'ingresso storico della Biblioteca Passerini – Landi, in via Carducci 18, si terrà il "Pesalibro", la manifestazione che permette il libero scambio di libri usati a parità di peso. Per sapere come funziona scarica la locandina CLICCANDO QUA. (pdf593.94 KB) 

LABORATORIO DI COMPOSTAGGIO E BICICLETTATA GUIDATA 
Prosegue il calendario di iniziative gratuite di "Un ponte sull'Adriatico", il progetto del Comune di Piacenza per i giovani, dedicato ai temi dell'agroecologia, della mobilità sostenibile e del giornalismo ambientale, promosso con il Comune di Klos, Albania.  Per avere tutte le informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione CLICCARE QUI (pdf283.05 KB).

IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE – VISITA GUIDATA PER BAMBINI DAI 6 ANNI 
Sabato 23 settembre dalle h. 15.15 alle h. 17.00 passeggiata per bambini, partendo dallo IAT in Piazza Cavalli alla scoperta di sculture, affreschi e dipinti. Al termine della visita i  bambini avranno fogli bianchi e pennarelli per disegnare l’opera che li ha più colpiti. 
Prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni e le prenotazioni CLICCARE QUI.  

LABORATORI  E ATTIVITA’ PER BAMBINI ALL’EMPORIO SOLIDALE 
Tante novità, laboratori e letture all’EMPORIO SOLIDALE!!! Per conoscere il calendario con le novità CLICCARE QUI 

DAI VALORE AL TUO FUTURO 
Incontri, a titolo gratuito, rivolti alle donne in un percorso di educazione economico-finanziaria  per abbattere lo scoglio della disuguaglianza e contrastare la violenza di genere. Per avere tutte le informazioni e per le prenotazioni scaricare la locandina CLICCANDO QUA (pdf413.79 KB). 

MARCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 
Il Centro Antiviolenza sulle Donne Associazione La Città delle Donne organizza per il 1° ottobre 2023 a Rezzanello una marcia contro la violenza sulle donne, accompagnati dall' ASD PIACENZA CAMMINA 2.0. Per saperne di più CLICCARE QUA (pdf382.58 KB). 

INIZIATIVE A FABBRICA E NUVOLE 
Nuove iniziative in calendario presso l’associazione Fabbrica e Nuvole. Per conoscerle CLICCARE QUI.  


BUONO A SAPERSI

BORSE DI STUDIO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2023/2024 
Dal 5 settembre 2023 al 26 ottobre 2023 sarà possibile presentare la domanda per l'assegnazione di Borse di studio (regionali e statali) agli studenti residenti nella Provincia di Piacenza che frequenteranno nell'anno scolastico 2023-2024 una scuola secondaria di secondo grado.  Per tutte le informazioni CLICCARE QUI

SALTA SU 
Fino al 15 dicembre 2023 è possibile fare domanda per avere “Salta su”, abbonamento per il trasporto pubblico gratuito per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti residenti nella Regione Emilia Romagna, iscritti alle scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado e agli istituti di formazione professionale. Troverai tutte le informazioni CLICCANDO QUI 

BANDO ERP 
Dal 1° settembre 2023 al 2 novembre 2023 sarà possibile presentare la domanda per l’assegnazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica – ERP. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI. 

CONTRIBUTO LIBRI DI TESTO 
Fino al 26 ottobre 2023 sarà possibile presentare la domanda di contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI. 
 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-22T10:23:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina