COS'E' 

La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l’anno scolastico 2025-2026 l'offerta di un abbonamento gratuito per il trasporto pubblico nel percorso casa-scuola per gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale.

RIVOLTO A

NON DEVONO presentare la richiesta solo gli studenti e le studentesse con TUTTI i seguenti requisiti:

  • iscritti alla scuola elementare;
  • nati/e dal 1/1/2015 al 31/12/2019;
  • residenti nelle città sedi di servizio urbano come Piacenza.

In presenza di tutti questi requisiti, i bambini e le bambine ricevono direttamente a casa la tessera Salta su sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito.

Possono presentare la richiesta esclusivamente online per l'abbonamento gratuito, sia su autobus che ferroviario, TUTTI GLI ALTRI studenti delle scuole elementari, medie e superiori, con data di nascita dal 01/01/2005 al 31/12/2019.

I nati dal 1/1/2020 al 30/04/2020 iscritti alla scuola elementare hanno diritto alla tessera che va richiesta però direttamente all'azienda di trasporto SETA.

DOVE

la richiesta di prenotazione dell'abbonamento si può fare esclusivamente online con le credenziali di autenticazione SPID o CIE del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne. Se lo studente è maggiorenne, proprie credenziali SPID o CIE. A seconda della soluzione di viaggio e della scelta fra tessera o digitale (su app Roger), ti sarà indicato nella prenotazione come fare per avere l'abbonamento.

Richiesta

Fai qui la richiesta per avere l'abbonamento gratuito Salta su! Puoi richiederlo fino alle ore 14:00 del 18 dicembre 2025.

L’abbonamento annuale è valido dal 1 settembre 2025 al 31 agosto 2026 ed è personale.

Ricorda che la prenotazione non è l'abbonamento, non puoi usarla per viaggiare!

ULTERIORI INFORMAZIONI

Servono i seguenti documenti:

  • credenziali SPID (anche applicazione su smartphone) o CIE;
  • indirizzo e-mail del richiedente per la trasmissione della prenotazione di abbonamento Salta su dalla piattaforma unica e per altre comunicazioni (per chi entra con Spid, indicare solo se diverso da quello registrato);
  • numero di telefono del richiedente per eventuali contatti e informazioni;
  • codice fiscale e dati dello studente per il quale si chiede l'abbonamento;
  • sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2025-2026;
  • solo per gli studenti delle scuole superiori, esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari: attestazione ISEE 2025 con valore fino a € 30.000;
  • fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .JPG o .PNG.