- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (2)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (2)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (2)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Borse di studio scuole secondarie di secondo grado a.s. 2025/2026
COS'E'
È un bando per l'assegnazione di Borse di studio (regionali e statali) agli studenti residenti nella Provincia di Piacenza che frequenteranno nell'anno scolastico 2025-2026 una scuola secondaria di secondo grado.
RIVOLTO A
Studenti, residenti in Emilia Romagna anche frequentanti scuole che si trovano in regioni confinanti o limitrofe, a condizione che lo studente rientri quotidianamente nella propria residenza e che frequenteranno nell'anno scolastico 2025-2026:
- a scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
- al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
- le prime tre annualità dei progetti personalizzati dell'Istruzione e Formazione Professionale presso un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale;
Inoltre gli studenti dovranno:
- essere nati a partire dal 01/01/2000. Questo requisito non si applica agli studenti/esse con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992
- appartenere ad un nucleo familiare con l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, che dovrà rientrare in una delle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da euro 0 a euro 10.632,94;
Fascia 2: ISEE da euro 10.632,94 a euro 15.748,78.
DOVE
La compilazione della domanda dovrà essere fatta esclusivamente on-line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO, dal 4 settembre 2025 fino alle ore 18.00 del 24 ottobre 2025.
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Per presentare la domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche da CAF convenzionati con ER.GO. oppure potete cliccare su questo link (PDF - 1,8 MB) per avere le istruzioni per la compilazione.
- Un indirizzo e-mail e un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo ;
- l'attestazione ISEE in corso di validità: l’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni
- le credenziali SPID. L’invito è rivolto in particolare a genitori/rappresentanti del minore per cui si richiede il beneficio e per gli studenti maggiorenni che faranno domanda per proprio conto.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni le potete avere consultando a questo link la pagina dedicata del sito della Regione Emilia Romagna.
