ERP - Assegnazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica

COS'E'
Sono soluzioni abitative di proprietà pubblica a cui è possibile accedere se in possesso di particolari requisti e per le quali si prevedono canoni d'affitto agevolati. È possibile far richiesta di assegnazione di alloggio ERP o richiedere un cambiamento rispetto ad una assegnazione già avvenuta e in questo caso il cambio deve riguardare l'intero nucleo familiare.


RIVOLTO A
Il bando è rivolto a:

  • cittadini italiani o comunitari;
  • cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo; 
  • cittadini con status di rifugiato e status di protezione sussidiaria;
  • cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti, in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo,
    residenti nella Regione Emilia Romagna (o con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale) da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza (o attività lavorativa esclusiva o principale) nel Comune di Piacenza;
  • i componenti del nucleo non devono essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto o abitazione sul medesimo alloggio, ovunque ubicato ed adeguato alle esigenze del nucleo stesso;
  • i componenti del nucleo non devono aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi ERP o contributi per l’acquisto o la realizzazione di un alloggio;
  • il valore ISEE del nucleo non deve superare euro 17.154,00 e il valore del patrimonio mobiliare non deve superare euro 35.000,00.


DOVE
Si può presentare domanda nei seguenti periodi di ogni anno:

  • dal 1 marzo 2021 al 2 maggio 2021, le graduatorie saranno pubblicate entro il 1 agosto 2021;
  • dal 1 settembre 2021 al 2 novembre 2021, le graduatorie saranno pubblicate entro il 1 febbraio 2022.

I moduli delle domande si possono trovare presso:

  • Ufficio abitazioni e diritto alla casa - Comune di Piacenza: via XXIV Maggio 26/28 (piano Terra) previo appuntamento telefonando al n. 0523/492162, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle ore 8,45 alle ore 13,30; mercoledì dalle ore 8,45 alle ore 12,30 e giovedì dalle ore 8,45 alla ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17.30;

  • Organizzazioni Sindacali degli Inquilini: S.I.C.E.T. Via Cella n. 11/A; S.U.N.I.A. Via Scalabrini n. 31; U.N.I.A.T. via Scalabrini n. 37;

  • Presso i C.A.F. (pdf37.89 KB) convenzionati con il Comune di Piacenza, dove è anche possibile ricevere assistenza gratuita per la compilazione della domanda.

  • scaricabili dal sito internet del Comune di Piacenza;
  • oppure possono essere scaricati qui:
    Richiesta di assegnazione alloggio ERP (pdf627.77 KB)
    Cambio alloggio (pdf546.81 KB)

La domanda per l’assegnazione di ERP può essere presentata:

  • Comune di Piacenza, tramite raccomandata R.R. indirizzata a "Comune di Piacenza - Servizi Sociali - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa - via XXIV Maggio 28 - 29121 Piacenza"
  • Trasmissione mediante PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it ma solo se inviata da altra PEC. Con questa modalità dovrà essere compilata e inviata con la domanda anche la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (pdf593.36 KB), la mancanza di tale dichiarazione esclude la domanda;
  • Ufficio abitazioni e diritto alla casa, via XXIV Maggio 28, fissando un appuntamento al numero 0523/492162, negli orari: lunedì dalle ore 8.45 alle ore 13.30; mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 8.45 alla ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
  • InformaSociale, via Taverna n. 39, fissando un appuntamento al numero 0523/492731, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 – 12.30;
  • InformaSociale, via XXIV Maggio n. 28, fissando un appuntamento al numero 0523/492022, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì 8.45 – 13.00 e 15.30 - 17.30; martedì chiuso, mercoledì e venerdì 8.45 – 13.00;
  • Sportello Informafamiglie&Bambini, presso il Centro per le Famiglie "Galleria del Sole"- Galleria del Sole n°40, fissando un appuntamento ai numeri 0523/492380 oppure 0523/332290 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 – 18.00 e il pomeriggio di mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

COSA SERVE
Alla domanda devono essere allegati:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Per i cittadini di Stato non appartenenti all'Unione Europea si chiede fotocopia non autenticata del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o del permesso di soggiorno di durata almeno biennale;
  • l'attestazione l.S.E.E. rilasciata dall' l.N.P.S.;
  • la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
  • il consenso al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi dell'art. 13 Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679/UE;
  • tutta la documentazione utile all'attribuzione dei punteggi.


ULTERIORI INFORMAZIONI
Per l'assistenza nella compilazione ci si può rivolgere ai CAF (pdf37.89 KB). Per maggiori informazioni è possibile:

  • contattare l’Ufficio Abitazioni e Diritto alla Casa ai seguenti numeri telefonici: 0523/492162 e 0523/492169;
  • visionare il bando cliccando qui (pdf169.89 KB)
  • visionare il regolamento comunale per l'assegnazione e la gestione degli alloggi ERP cliccando qui (pdf245.15 KB);
  • andare sulle pagine del Comune di Piacenza cliccando qui per la richiesta di una nuova  assegnazione e cliccando qui per la richiesta di cambio alloggio. 

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