ERP - Assegnazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica
COS'E'
Sono soluzioni abitative di proprietà pubblica a cui è possibile accedere se in possesso di particolari requisiti e per le quali si prevedono canoni d'affitto agevolati.
RIVOLTO A
L'assegnazione può essere richiesta da:
- cittadino italiano;
- cittadino di Stato aderente all’Unione Europea o familiare di un cittadino dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, regolarmente soggiornante;
- titolare di protezione internazionale (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria);
- cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- cittadino straniero regolarmente soggiornante, in possesso di permesso di soggiorno almeno
biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
Il richiedente l'assegnazione deve soddisfare anche queste condizioni:
- avere residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito
territoriale regionale da almeno tre anni dalla data di presentazione della domanda; - avere residenza anagrafica o svolgere attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel
Comune di Piacenza.
Inoltre i componenti del nucleo:
- non devono essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto o abitazione sul medesimo alloggio, ovunque ubicato ed adeguato alle esigenze del nucleo stesso;
- non devono aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi E.R.P. cui è seguito il riscatto o l’acquisto;
- non devono aver avuto precedenti finanziamenti agevolati, in qualunque forma, concessi dallo Stato o da altri Enti Pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio;
Il valore ISEE del nucleo non deve superare euro 17.428,46 e il valore del patrimonio mobiliare non deve superare euro 35.560,00.
DOVE
Si può presentare domanda nei seguenti periodi:
- dal 1 marzo 2024 al 2 maggio 2024, le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 1 agosto 2024;
- dal 1 settembre 2024 al 2 novembre 2024, le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 1 febbraio 2025.
La graduatoria definitiva viene pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune di Piacenza. L'esito della domanda presentata non sarà più comunicato personalmente (avviso di esclusione o il punteggio attribuito alla domanda), in quanto la pubblicazione in Albo Pretorio on-line ha valore di notifica.
I moduli delle domande si possono trovare presso:
-
Organizzazioni Sindacali degli Inquilini: S.I.C.E.T. Via Cella n. 11/A; S.U.N.I.A. Via Scalabrini n. 31; U.N.I.A.T. via Scalabrini n. 37;
-
Presso i C.A.F. convenzionati con il Comune di Piacenza, dove si può anche ricevere assistenza gratuita per la compilazione della domanda e l'inoltro della stessa per via telematica (PEC o SPID del C.A.F.), se abilitato, con apposita delega.
- scaricabile cliccando qui (1.63 MB):
La domanda per l’assegnazione di un alloggio ERP può essere presentata:
- Tramite posta raccomandata R.R. indirizzata a "Ufficio abitazioni e diritto alla casa c/o Protocollo Generale- via Beverora, 57 - 29121 Piacenza".
- Tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, ma solo se inviata da altra PEC. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa.
- Consegna a mano all'Ufficio abitazioni e diritto alla casa in via Beverora 57, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 8.45 alle 13.30; mercoledì dalle 8.45 alle 12; giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
- Consegna allo Sportello Informasociale.
COSA SERVE
Alla domanda devono essere allegati:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Per i cittadini di Stato non appartenenti all'Unione Europea si chiede fotocopia non autenticata del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o del permesso di soggiorno di durata almeno biennale. In caso di permesso di soggiorno scaduto , copia della documentazione di richiesta di rinnovo;
- l'attestazione l.S.E.E. rilasciata dall' l.N.P.S.;
- la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
- il consenso al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi dell'art. 13 Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679/UE;
- tutta la documentazione utile all'attribuzione dei punteggi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione. Per maggiori informazioni è possibile:
- visionare il bando cliccando qui (421.91 KB);
- visionare la pagina web comunale cliccando qui.