Newsletter n. 5 dell' 8 marzo 2024

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito preferibilmente su appuntamento. Vi ricordiamo che gli orari dello  Sportello InformaFamiglie sono: 

LUNEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00
GIOVEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
VENERDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00

Per richiedere un appuntamento allo Sportello Informafamiglie, potete:  

  • telefonare al numero 0523/492380 negli orari di apertura; 
  • mandare un messaggio Whatsapp al numero 3497627122;
  • mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it; 
  • farvi contattare compilando il modulo che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile!

ATTIVITA’ E LABORATORI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE RIVOLTI A BAMBINI E GENITORI  
Nuove attività in calendario ! Per saperne di più CLICCARE QUI.  

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di accompagnamento alla nascita, rivolti ai futuri genitori. Per la partecipazione sarà data la precedenza ai residenti nel comune di Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.   

“E ADESSO... MAMME E PAPA’” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di massaggio al neonato, rivolti a genitori di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.  

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA 
Continuano gli incontri di disostruzione pediatrica. Si tratta di incontri gratuiti, online o in presenza, gestiti dalla Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.    Se volete ulteriori informazioni e il calendario completo degli incontri potete CLICCARE QUI.     

CONSULENZA ALLA COPPIA AL CENTRO PER LE FAMIGLIE 
È un servizio gratuito attraverso il quale vengono stimolate la comunicazione e la condivisione. I partners vengono aiutati a comprendere i reciproci comportamenti e a comunicare i propri bisogni in modo efficace. Se volete avere maggiori informazioni sul servizio e sapere come accedere CLICCATE QUI.     

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SUI SOCIAL
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo!   
Se vuoi seguirci anche su Facebook metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”. Se vuoi anche diventare nostro follower sul profilo Instagram CLICCA QUA.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

OPEN DAY ASILI NIDO A.E. 2024/2025 
In vista dell’apertura delle iscrizioni agli asili nido per l’A.E. 2024/2025, sabato 9 marzo 2024 dalle h. 9.30 alle h. 18.30 sarà possibile visitare i Nidi d'Infanzia (compreso il Servizio sperimentale Edugate) comunali e convenzionati con il Comune di Piacenza. L'accesso alle strutture sarà libero ma è consigliata la prenotazione per fruire al meglio della visita e della disponibilità degli operatori. Per avere l’elenco degli asili nido aperti e per le prenotazioni CLICCARE QUI 

DONNE E LAVORO OGGI 
Due corsi di formazione gratuiti riservati a donne lavoratrici e non lavoratrici, residenti a Piacenza, per entrare o rientrare nel mondo del lavoro oppure per realizzare nuovi progetti professionali. CLICCA QUI se sei interessata a sapere dove, come e quando e vuoi conoscere le modalità di iscrizione. CLICCANDO  (pdf177.47 KB)QUI (pdf177.47 KB) puoi scaricare la locandina. 

PROGETTO "A TEMPO - TAKE YOUR TIME"
Se hai dai 16 ai 29 anni e vivi a Piacenza e provincia, sei in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro e pensi di essere “fuori tempo”, partecipa al nuovo progetto per i giovani del Comune di Piacenza. Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI.  

GIOCA E IMPARA AL MUSEO DI STORIA NATURALE 
Al Museo Civico di Storia Naturale dal mese di marzo al mese di maggio ci sono in programma tanti laboratori didattici dedicati alle bambine e ai bambini dai 3 ai 13 anni. Per conoscere il calendario e le attività scarica la locandina CLICCANDO QUI (pdf406.74 KB).

IMPARA L’ARTE E NON METTERLA DA PARTE!  
Riprendono i laboratori ludico/artistici, in presenza, dedicati ai bambini/e presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro n.13, Piacenza. Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione CLICCARE QUI.   

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 
Rassegna di teatro per le famiglie. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.  

LABORATORI E ATTIVITA’ NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI PIACENZA 
Nuovi appuntamenti per bambini e ragazzi presso le Biblioteche Comunali. Per essere sempre aggiornati sui calendari e sulle iniziative CLICCARE QUI

NUOVE ATTIVITA’ A SPAZIO 4.0 
A marzo tanti nuovi laboratori, attività ed eventi. Per conoscere il programma CLICCATE QUI. 

INVERNO FARNESIANO CON GLI STRANI CASI DEL PROF. WHIPPET
A Palazzo Farnese laboratori gratuiti rivolti ai bambini e alle famiglie!! Per prenotare e conoscere il calendario CLICCARE QUI

EXIT - ATTIVITA’ IN CALENDARIO A MARZO E APRILE 2024  
Progetto EXIT, il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Associazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale Arco, prosegue nel mese di marzo e aprile 2024 con il workshop Free Entry dedicato ai ragazzi. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI. 

INIZIATIVE A FABBRICA E NUVOLE 
Nuove iniziative in calendario presso l’associazione Fabbrica e Nuvole. Per conoscerle CLICCARE QUI


BUONO A SAPERSI

APERTURA BANDO ISCRIZIONI ASILI NIDO A.E. 2024/2025 
Da lunedì 11 marzo 2024 a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare la domanda per l’iscrizione agli Asili Nido per l’A.E. 2024/2025.  Per avere tutte le informazioni CLICCARE QUI.  

BANDO ERP 
Fino al 2 maggio 2024 sarà possibile presentare la domanda per l’assegnazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica – ERP. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI. 

SPORT E DISABILITA’ A PIACENZA 
E’ possibile consultare la mappatura dell'offerta sportiva rivolta ai cittadini con disabilità. Per avere maggiori informazioni e per scaricare il documento CLICCARE QUI. 

PRIMO ANNO IN FAMIGLIA 
Dal 1° gennaio 2024 è possibile presentare la domanda per il contributo “Primo Anno in famiglia” rivolto a genitori di bambini che non abbiano ancora compiuto 1 anno, residenti a Piacenza da almeno tre anni, regolarmente occupati e che almeno uno o entrambi intendano avvalersi dell’astensione facoltativa dal lavoro entro il 1^ anno dalla nascita del figlio, purché in periodi diversi.  Per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUI  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-08T13:38:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina