Cooperativa Sociale "DiaLogos" - Mediazione linguistica e culturale
DiaLogos Società Cooperativa Sociale è nata a Forlì nel 1996, a seguito di esperienze professionali e di volontariato di alcuni cittadini forlivesi, sia italiani che stranieri, nel campo dell'interculturalità, dell'integrazione sociale e della cooperazione internazionale, con la finalità di affrontare nella comunità locale le questioni legate ai flussi migratori e ai processi di marginalizzazione, progettando e realizzando servizi e azioni per favorire l'inclusione sociale e culturale dei cittadini di ogni provenienza.
DiaLogos ha attraversato negli anni i cambiamenti che hanno interessato il contesto sociale italiano, adattandosi ai nuovi scenari e cogliendone le sfide, per rispondere con efficacia ai bisogni emergenti e tracciare nuovi percorsi, in collaborazione con la rete territoriale.
Tra le sue attività:
-
gestione di centri informativi per migranti e di servizi di mediazione interculturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo e sanitario;
-
attività di integrazione rivolte a richiedenti e titolari di protezione internazionale (SAI e CAS) e a Minori Stranieri Non Accompagnati;
-
progetti di housing sociale;
-
azioni di supporto all’inserimento lavorativo;
-
progetti di inclusione in ambito scolastico ed educativo;
-
percorsi di lingua italiana L2 per minori e adulti;
-
azioni di sensibilizzazione ed educazione all’interculturalità e di contrasto alle discriminazioni;
-
progetti per il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità;
-
progetti di comunicazione interculturale e di sensibilizzazione a una informazione equa rispetto ai temi della migrazione;
-
traduzioni di documentazione in vari ambiti, anche asseverate.
Dal 2001 DiaLogos è iscritta al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal 2006 è inserita nell’Elenco delle associazioni e degli enti legittimati ad agire in giudizio in nome, per conto e a sostegno delle vittime della discriminazione razziale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 5 D.lgs 215/2003).
DiaLogos gestisce in convenzione con il Comune di Forlì il Centro Servizi per l’Integrazione e l’Inclusione dei Migranti.
CONTATTI:
Cooperativa Sociale "DiaLogos" Via Focaccia, 7 Forlì Tel. 0543/371097 - Fax 0543/458326
E-mail: segreteria@coopdialogos.org
Sito Web: www.coopdialogos.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/coopDiaLogos
CENTRO SERVIZI PER L'INTEGRAZIONE E L'INCLUSIONE DEI MIGRANTI
Il Centro Servizi per l'integrazione e l'inclusione dei migranti (CSI) si propone come uno spazio di informazione, consulenza, orientamento ai servizi e segretariato sociale, e cioè come uno dei principali punti di riferimento / strumenti di integrazione dei cittadini stranieri, con particolare riguardo ai diritti e doveri legati al loro status.
Il servizio, gestito dalla Cooperativa sociale "DiaLogos" di Forlì, si rivolge a cittadini di qualsiasi provenienza, servizi, enti, istituzioni, associazioni e gruppi che operano sul territorio direttamente o indirettamente nell'ambito dell'immigrazione.
Pertanto la principale finalità di questo sportello informativo è l'integrazione dei cittadini stranieri nel territorio.
Fra le attività principali del Centro Servizi per l'integrazione sono da menzionare:
-
Informazione/consulenza sulla normativa in materia di immigrazione
-
Informazione/consulenza nel rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno
-
Informazione/consulenza nella richiesta di ricongiungimento con i familiari
-
Informazione/consulenza nella domanda di cittadinanza italiana
-
Informazione/consulenza circa le possibilità di ingresso in Italia di cittadini stranieri
-
Informazione/consulenza di modulistica varia (moduli scolastici, autocertificazioni, ecc.)
-
informazione/orientamento sui corsi di lingua italiana
-
informazione sulle varie iniziative territoriali su tematiche riguardanti l'integrazione (bacheca informativa)
-
informazione/orientamento al lavoro
-
informazione/orientamento sul tema della casa
-
informazione/orientamento scolastico
-
supporto alle Associazioni che operano nel campo dell'integrazione
Il Centro opera in rete con istituzioni e altri servizi del territorio, quali, a titolo esemplificativo, la Questura, la Prefettura, i Servizi sociali, i Servizi scolastici e l'Anagrafe del Comune, e con le varie realtà del privato sociale.
Il personale, fornito dalla cooperativa DiaLogos, é composto da mediatori/mediatrici interculturali qualificati. E' possibile usufruire della consulenza di mediatori linguistici.
E' attivo presso il CSI lo sportello che gestisce le richieste di intervento e mediazione linguistico - culturale a chiamata, dedicati agli operatori delle scuole e dei servizi sociali di Forlì e del Comprensorio. Tali richieste di intervento devono essere inoltrate esclusivamente via mail all'indirizzo: mediazionecomunifo@comune.forli.fc.it
I servizi offerti sono gratuiti.Sede: Via Caterina Sforza, 16
Orari di apertura su appuntamento:
lunedì, mercoledì e venerdì: 9/13;
martedì e giovedì: 15/18;
sabato CHIUSO
E-mail: centrostranieri.fo@comune.forli.fc.it
Per informazioni telefoniche
Tel. 3914572836 (lunedì: 9.00-12.00; martedì e giovedì: 16.00-18.00; mercoledì e venerdì: 9.00-11.00; sabato CHIUSO)