Mediazione culturale - comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana, Verucchio

CHE COS'E':
Il servizio è orientato sia al sostegno degli allievi e delle famiglie straniere nel percorso di inserimento scolastico, sia agli insegnanti ed alla comunità scolastica in generale, per fornire strumenti di lettura delle realtà di ciascun alunno e famiglia straniera utili ad orientare il lavoro quotidiano degli operatori in senso interculturale.
Nei confronti degli allievi stranieri è finalizzato a sostenere la fase di inserimento-accoglienza, ricostruire la biografia e la storia scolastica, rendere esplicite le regole delle scuole.
Nei confronti delle famiglie straniere è finalizzato a facilitare l'accesso al sistema scolastico ed ai servizi del territorio, tradurre e svolgere interpretariato, per facilitare il dialogo con gli insegnanti e permettere loro di seguire e comprendere l'andamento scolastico dei figli.
Nei confronti degli insegnanti è finalizzato a riportare informazioni sui modelli scolastici ed educativi dei paesi d'origine, informare sui percorsi pregressi individuali di ciascun alunno, supportare la comunicazione e la relazione con le famiglie e gli alunni.
Nei confronti delle classi e dei genitori è finalizzato a favorire le relazioni e lo scambio in un'ottica di arricchimento reciproco ed integrazione.

RIVOLTO A:
Famiglie, singoli alunni e gruppi-classe, insegnanti, operatori in ambito scolastico ed educativo che frequentano/operano nelle scuole del territorio dell'unione. 

DOVE ANDARE :
Centro per le famiglie
Piazzale Esperanto, 6 Santarcangelo di Romagna
Tel. 0541/624246
Referente: Arianna Angelini.
E-mail: mediazione@vallemarecchia.it
Orario di ricevimento: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

COSA OCCORRE:
Le insegnanti referenti dell' area intercultura delle scuole devono presentare la richiesta di intervento di mediazione culturale, compilando l'apposito modulo ed inviarlo alla referente presso il Centro per le Famiglie, nella giornata di apertura dello sportello.
Il servizio è gratuito.

INFORMAZIONI UTILI:
Il servizio, gestito dall'Associazione interculturale Between, è attivo da Settembre a Giugno. 
Per urgenze è possibile contattare telefonicamente Arianna Angelini allo 392 6375609.




Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/19 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-19T10:20:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina