Centri di documentazione educativa - Centri di Servizio e Consulenza
Centri di documentazione educativa
I Centri di documentazione educativa, nati a partire dalla seconda metà degli anni '80, si propongono come supporto alla scuola e alle attività didattiche, mettendo a disposizione degli insegnanti idee, intuizioni, progetti ed esperienze. La vocazione del Centro è quella di raccogliere per ridistribuire: idee, resoconti di esperienze fatte in classe, documenti, relazioni di attività formative e di aggiornamento che vengono ordinati, catalogati e riuniti in dossier e libri o inseriti in banche dati.
Il Cde mette a disposizione di insegnanti e studenti universitari ma anche dei genitori, degli operatori dei servizi, delle associazioni, spazi attrezzati per studiare, programmare e consultare gli archivi. Il Cde offre collaborazione per la produzione di materiali didattici, consulenze bibliografiche, reperimento di materiali didattici prodotti da altre agenzie educative. E ancora il centro organizza corsi di formazione e di aggiornamento, convegni, attività di coordinamento e di consulenza per docenti, genitori ed educatori.
Centri di Servizio e Consulenza riconosciuti dalla Regione
I centri di Servizio e Consulenza - CSC, hanno l'obiettivo di sostenere l’autonomia scolastica attraverso la realizzazione di azioni volte a valorizzare soggetti e servizi che possono rappresentare punti di forza del sistema scolastico regionale (ad esempio attraverso l'attivazione di progetti in differenti ambiti educativi: ambiente, cultura, formazione civile, salute e benessere, contrasto al disagio, solidarietà, sostegno alla genitorialità...).
Le principali funzioni e attività dei CSC sono : documentazione, informazione, formazione,
consulenza e ricerca.
La regione ha individuato standard minimi di funzionamento e di qualità, e previsto un riconoscimento regionale per offrire alle scuole un riferimento qualificato cui rivolgersi per corrispondere alle esigenze legate alla loro azione educativa e formativa.
Vedi elenco dei Centri di servizio e consulenza - CSC riconosciuti dalla regione Emilia Romagna.
Per informazioni consultare il sito regionale dei Centri di Servizio e Consulenza
- Delibera di Giunta regionale n.262 dell’8/02/2010
Approvazione standard minimi di funzionamento e di qualità per il riconoscimento regionale dei Centri di Servizio e Consulenza per le Istituzioni Scolastiche autonome dell'Emilia-Romagna, quale azione a sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche - Delibera di Giunta regionale n.2185 del 27/12/2010
Modifica ed integrazione alla deliberazione di Giunta regionale n. 262/10