Progetti, attività culturali e ricreative per adolescenti

Sono numerosi i progetti rivolti agli adolescenti, organizzati sia dal pubblico che dall'associazionismo privato e che partono comunque dalla comune ottica di valorizzare e aiutare i giovani, di farli protagonisti di quella vita sociale di cui domani saranno gli attori principali:

  • nei centri aggregativi per adolescenti e preadolescenti i ragazzi possono incontrarsi e svolgere attività a loro congeniali, prima di tutte la musica. I centri svolgono spesso anche attività di doposcuola, di organizzazione di feste, giochi di animazione, attività espressive e manuali.  Per approfondire è possibile consultare la pagina dedicata: Centri giovani.

  • i Laboratori socio-educativi coinvolgono ragazzi dai 10 ai 15 anni e si propongono di fornire un supporto educativo ai giovani e anche alla famiglia e alla scuola, mediante l'aggregazione e la proposta di occasioni per manifestare e rielaborare il proprio vissuto utilizzando tecniche espressive e artistiche.

  • i servizi di Consulenza e sostegno per preadolescenti si offrono come consulenza e sostegno educativo e psicologico nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie. Per approfondire è possibile consultare le pagine dedicate:

  • le Borse Lavoro si collocano fra quei percorsi sperimentali di formazione e inserimento lavorativo, che assecondano le capacità, la creatività e le positive aspirazioni dei giovani soprattutto quelli a rischio di devianza, riducendo il divario di opportunità rispetto ai coetanei inseriti in contesti sociali più favorevoli.

Bullismo e cyberbullismo

Per quanto riguarda la prevenzione del bullismo e cyber bullismo, il MIUR attiva annualmente un piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a scuola, attraverso l'attivazione di progetti per informare e supportare gli operatori della scuola, i ragazzi e le famiglie. 
Sul tema si segnalano:

  • Il sito di Formazione e informazione sul tema cyberbullismo per le scuole dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.
  • Il sito del progetto Generazioni connesse Safer Internet Centre Italia, nato all'interno del piano annuale nazionale e cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Alla sezione "Le Tematiche" sono disponibili informazioni, consigli e strumenti utili  per accompagnare i propri figli verso le infinite possibilità della Rete, aiutandoli a riconoscere ed evitare i rischi. Le tematiche sono suddivise per argomento per target di utenza (genitori, professionisti e ragazzi)
  • Il Dipartimento per le politiche della famiglia nel 2019 ha realizzato l'opuscolo digitale e interattivo per i genitori " toolkit " in occasione della campagna di sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo, dal titolo: "St@p cyberbullismo". Il toolkit per i genitori è un opuscolo interattivo – pensato per essere utilizzato solo nella sua versione digitale – estremamente pratico, che ha l’obiettivo di aiutare i genitori nel sostenere e guidare i propri figli nel caso siano vittime o cyberbulli.

Nella sezione Adolescenza di E-R Sociale è possibile trovare le attività ed i progetti che la Regione Emilia-Romagna promuove e finanzia.


18APP Bonus cultura per i maggiorenni

Progetto nazionale che prevede l'erogazione di un bonus di Euro 500,00 a tutti i ragazzi e ragazze, residenti in Italia, che diventino maggiorenni, da spendere, per oltre un anno, entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro. Vedi maggiori informazioni in QUESTA PAGINA.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina