Consultori giovani

Lo Spazio giovani è all’interno del Consultorio familiare. Come obiettivo ha lo sviluppo di iniziative rivolte agli adolescenti, alle loro famiglie e alle scuole sui temi della sessualità, della contraccezione, della sfera affettiva e delle relazioni interpersonali e familiari dei ragazzi.
È riservato a giovani dai 14 ai 19 anni (singoli, coppie o gruppi) che hanno bisogno di un ambiente riservato in cui affrontare problemi legati alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, oltre a problemi ginecologici, di contraccezione e di prevenzione.
Il servizio è ad accesso libero (senza impegnativa del medico di famiglia).
Gli operatori (ginecologi, psicologi, ostetriche, assistenti sociali, assistenti sanitarie) sono formati appositamente per accogliere i giovani e garantire: visita ginecologica, visita psicologica, consulenza dell’ostetrica per gravidanza e contraccezione, educazione sessuale, applicazione legge 194/78 per IVG (interruzione volontaria di gravidanza), consulenza su alimentazione e comportamenti alimentari non corretti.
Il servizio è rivolto anche agli adulti di riferimento: genitori, insegnanti, allenatori sportivi.

Per informazioni sugli Spazi Giovani è possibile consultare la pagina dedicata sul sito E-R Salute.

Altre informazioni sono reperibili sul sito regionale dei Consultori famigliari e nella Guida ai servizi del Servizio Sanitario Regionale.

Per ricevere informazioni sugli Spazi Giovani è possibile anche telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800033033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

In ambito di consulenza si segnala anche Helpaids, sito di informazione e di servizio, a cura dell'azienda USL di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che contiene informazioni utili sulla prevenzione e la lotta contro l'AIDS. Offre inoltre un servizio di consulenza on line a cura di un'equipe di esperti (medici, infermieri e psicologi). È attivo inoltre il numero verde gratuito 800856080 a cui rispondono operatori sanitari dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Il lunedì anche dalle 09.00 alle 12.00.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina