Consultori giovani
Spazio giovani 360°
Dal 1997 i consultori comprendono anche gli spazi giovani per rispondere alle problematiche sessuali e psicologiche degli adolescenti.
Lo Spazio giovani 360° è un servizio rivolto a ragazzi e ragazze per avere informazioni e consulenze sulla sessualità-contraccezione-gravidanza e su tematiche psicologiche e relazionali (per es. rabbia, alimentazione, ecc.)
Si rivolge ai ragazzi/e entro i 20 anni, residenti in Emilia-Romagna.
I ragazzi e le ragazze possono accedere al servizio da soli, con i genitori, con amici o con chiunque altro abbiano piacere.
Spazio giovani adulti
Gli spazi giovani adulti (istituiti tramite la d.g.r. n. 1722 del 6 novembre 2017 e relativa circolare n.12 del 201), sono presenti all’interno dei consultori familiari e si rivolgono ad una popolazione di età compresa tra i 20 e 34 anni.
sono ad accesso libero (senza impegnativa del medico) tramite appuntamento e offrono assistenza ostetrica, psicologica e medica nei seguenti ambiti:
- malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione aids
- pianificazione familiare
- stili di vita e salute riproduttiva
- preconcezione
- dolore pelvico e alterazione del ciclo mestruale (es: endometriosi, micropolicistosi ovarica)
- patologie andrologiche più frequenti in età giovanile
- problematiche sessuali/relazionali e di coppia
- infertilità di coppia
all'interno degli spazi giovani adulti è presente un'equipe di professionisti che deve comprendere almeno una ginecologa/o, psicologa/o e ostetrica/o.
Ulteriori informazioni
Per informazioni sugli Spazi Giovani è possibile consultare la pagina dedicata sul sito E-R Salute.
Altre informazioni sono reperibili sul sito regionale dei Consultori famigliari e nella Guida ai servizi del Servizio Sanitario Regionale.
Per ricevere informazioni sugli Spazi Giovani è possibile anche telefonare al numero verde unico gratuito del Servizio sanitario regionale 800033033 attivo dal Lunedì-venerdì dalle 08.30 alle 18.00 e Sabato dalle 08.30 alle 13.00
In ambito di consulenza si segnala anche HelpAids, sito di informazione e di servizio, a cura dell'azienda USL di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che contiene informazioni utili sulla prevenzione e la lotta contro l'AIDS. Offre inoltre un servizio di consulenza on line a cura di un'equipe di esperti (medici, infermieri e psicologi). È attivo inoltre il numero verde gratuito 800 856 080 (tasto 5). Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12: verrà fornito un codice con cui fare il test senza fornire dati anagrafici.