Consultori giovani

La  DGR n. 1722 “Indicazioni operative alle Aziende Sanitarie per la preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti” (pdf, 368.6 KB) (e relativa circolare esplicativa n. 12 del 15 dicembre 2017 (pdf, 1.5 MB)), definisce le attività e le caratteristiche degli Spazi Giovani consultoriali nella rete dei servizi territoriali.

I Consultori giovani o Spazi giovani si trovano  all'interno dei Consultori Familiari o delle Case della Salute, sono dei servizi erogati delle Aziende USL ed hanno come obiettivo lo sviluppo di iniziative rivolte agli adolescenti, alle loro famiglie e alle scuole sui temi della sessualità, della contraccezione, della sfera affettiva e delle relazioni interpersonali e familiari dei ragazzi.

Le prestazioni erogate e le aree di attività sono quelle tipiche del Consultorio Familiare: accoglienza, visita ginecologica, visita ostetrica, visita andrologica, visita per contraccezione, prestazioni strumentali, colloquio clinico psicologico per valutazione ed eventuale presa in carico terapeutica, consulenza dell’ostetrica per gravidanza, contraccezione, educazione affettiva e sessuale, applicazione della normativa in materia di IVG Interruzione volontaria di gravidanza, visite e consulenze per problemi legati all'alimentazione.

Il servizio è completamente gratuito e rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Si accede direttamente o su appuntamento, individualmente, in coppia o in piccoli gruppi. E' garantita l'assoluta riservatezza. Non è necessaria alcuna richiesta medica.

L'equipe di lavoro è costituita da varie figure professionali: ginecologi, ostetriche, psicologi e psicoterapeuti, medici esperti di alimentazione, educatori ed altri operatori con competenze specifiche sull'adolescenza.

Per informazioni sugli Spazi Giovani telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale  800 033033  tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 13.  Entrando nelle Redazioni locali presenti nel menu di destra, è possibile consultare il dettaglio delle attività organizzate e dei servizi offerti a livello locale. 

Alcuni Consultori giovani dispongono di un sito web dov'è possibile trovare informazioni sui temi più richiesti dai giovani e anche inviare, in forma riservata, domande agli operatori del Servizio.

Sempre in ambito di consulenza e informazione per i ragazzi, la regione Emilia Romagna offre inoltre, i seguenti servizi on-line:

  • Helpaids, sito di informazione e di servizio, a cura dell'azienda USL di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che contiene informazioni utili sulla prevenzione e la lotta contro l'AIDS . Offre inoltre un servizio di consulenza on line a cura di un'equipe di esperti (medici, infermieri e psicologi) . E' attivo inoltre il numero verde 800 856080 a cui rispondono operatori sanitari dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 . Il lunedì anche dalle 09.00 alle 12.00.
  • Consultori familiari Regione Emilia Romagna,  portale dedicato ai consultori familiari della Regione .

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina