ASSEGNO DI MATERNITA' DEL COMUNE
COS'E':
È un contributo economico per madri che non ricevono l'indennità dell'Inps, o con un'indennità di maternità inferiore all’assegno, e con Isee sotto i 17.747,58 euro.
RIVOLTO A :
- madri naturali o adottive non lavoratrici
- madri lavoratrici con un’indennità di maternità pari o inferiore all’importo dell’assegno
COSA OCCORRE:
- Isee del nucleo familiare in corso di validità e le coordinate di un conto corrente bancario o postale, che devi indicare nel modulo di domanda (la dichiarazione Isee e le coordinate del conto non vanno allegate alla domanda).
Documenti per casi specifici:
- Cittadine non comunitarie: copia del permesso di soggiorno valido della madre che fa domanda (se scaduto allegare la ricevuta di rinnovo). In caso non sia la madre a fare domanda (ad esempio, per le madri minorenni), andranno allegati due permessi di soggiorno: quello della mamma e quello del familiare che fa richiesta.
- Nuclei mono genitoriali: per i nuclei in cui non sono presenti entrambi i genitori, serve la documentazione riguardante l'esclusione di uno dei genitori dalla dichiarazione Isee.
- Madri affidatarie: documentazione comprovante l'affido del minore.
La domanda va presentata entro e non oltre sei mesi dalla nascita di tuo foglio o, in caso di adozione, dall’ingresso in famiglia del minore.
COME FARE LA DOMANDA:
Presenta la domanda online (il modulo è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23).
Per fare domanda devi avere le credenziali Spid.