"Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia" .
2020
Dall' 8 giugno 2020 in Emilia Romagna i centri estivi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 3 anni in su riaprono gradualmente, nel pieno rispetto di tutte le misure necessarie a garantire la massima tutela della salute
Nel provvedimento sono contenute una serie di misure a sostegno delle famiglie italiane che non solo rafforzano e prolungano molti interventi del “Cura Italia”, aiutando i genitori lavoratori ma introducono nuovi strumenti come il Reddito di Emergenza destinato ai nuclei familiari più in difficoltà e il credito per le vacanze.
Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: un’originale lettura-gioco delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono!
Il decreto rilancio amplia la possibilità di utilizzo del bonus baby sitting per l'iscrizione ai centri estivi e la Regione Emilia conferma anche per il 2020 il contributo regionale per supportare i costi delle rette di frequenza .
Dopo la riapertura del museo in modalità contingentata, l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri propone un progetto rivolto alle famiglie, con lo scopo di farle trascorrere un momento formativo e di svago, in sicurezza e tranquillità.
Ogni anno il 2 giugno è la Giornata Verde dell'Emilia Romagna, ma quest'anno alla luce della situazione che abbiamo tutti affrontato, l’Emilia-Romagna rilancia dandoci la possibilità di vivere una Giornata Verde tutti i giorni dell’anno.
"Sostieni l'allattamento al seno per un pianeta più sano" è il tema della Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2020 : dall'1 al 7 agosto 2020 .
Rimborso a studenti e lavoratori pendolari per abbonamenti al servizio ferroviario regionale e al trasporto pubblico locale in Emilia Romagna, non utilizzati durante il lockdown imposto dall'emergenza Covid-19
Un video con suggerimenti utili per godersi la vita all'aria aperta insieme ai bambini rispettando le regole al tempo del Covid-19. Il video è a cura del Ministero della Salute realizzato grazie alla collaborazione gratuita con il pediatra e artista Andrea Satta .
Un sito con le informazioni e gli strumenti utili per tornare a scuola in sicurezza a cura della Regione Emilia Romagna.
Firmati i decreti attuativi relativi agli interventi previsti dal “Piano Scuola” e dal “Piano Voucher per famiglie”, per i quali sono disponibili 600 milioni di euro che saranno destinati ad interventi per l'attivazione di servizi in banda ultralarga nelle scuole e per l'erogazione di voucher alle famiglie per l'acquisto della connessione e di un tablet o PC.
Una miniserie a puntate in cui vengono trattati i temi della preadolescenza, un argomento diverso per ogni puntata . Prossima puntata in onda il 13 gennaio 2021 con il tema: Tana, rifugio, nascondiglio. Potete inviare i vostri contributi entro l'11 gennaio 2021. Le puntate precedenti sono visibili sul canale YouTube.
Pubblicato sulla G.U. del 1 ottobre 2020 il decreto del MISE, per promuovere il piano voucher fase I, per garantire alle famiglie meno abbienti la fruizione di servizi di connessione ad internet e la fornitura di un tablet o un PC.
Incontro online rivolto a genitori ed interessati organizzato dal Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese.
Il fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione della Regione Emilia Romagna per il 2020 mette a disposizione delle famiglie e persone colpite economicamente dalla crisi sanitaria dei contributi per sostenere i costi dell’affitto.
Con il Decreto Ristori ter del 23/11/2020, tornano i buoni spesa erogati dai comuni come strumento di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19
Qualche storia, pensata per il web, da guardare o ascoltare da casa a cura degli attori e delle attrici della compagnia La Baracca del Teatro Testoni di Bologna. In attesa di tornare tutte e tutti assieme a teatro.
Scuola, le iscrizioni dal 4 al 25 gennaio 2021 per le sezioni dell'infanzia e le prime classi di primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale.