Newsletter n. 3 del 9 febbraio 2024

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito preferibilmente su appuntamento. Vi ricordiamo che gli orari dello  Sportello InformaFamiglie sono: 

LUNEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00
GIOVEDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 17.00
VENERDI' DALLE H. 9.00 ALLE H. 13.00

Per richiedere un appuntamento allo Sportello Informafamiglie, potete:  

  • telefonare al numero 0523/492380 negli orari di apertura; 
  • mandare un messaggio Whatsapp al numero 3497627122;
  • mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it; 
  • farvi contattare compilando il modulo che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile!

ATTIVITA’ E LABORATORI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE RIVOLTI A BAMBINI E GENITORI  
Nuove attività in calendario ! Per saperne di più CLICCARE QUI.  

GRUPPI DI CONFRONTO PER LE MAMME SEPARATE 
A breve partiranno gruppi di confronto rivolti alle mamme separate o in via di separazione, per condividere preoccupazioni, emozioni e progettualità. Gli incontri saranno gratuiti.
Per conoscere le modalità di partecipazione e per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUA (pdf106.7 KB).
Per accedere al modulo di iscrizione CLICCARE QUA.

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di accompagnamento alla nascita, rivolti ai futuri genitori che al momento del primo incontro si troveranno tra la 27a e la 32a settimana di gestazione. Per la partecipazione sarà data la precedenza ai residenti nel comune di Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.   

“E ADESSO... MAMME E PAPA’” 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di massaggio al neonato, rivolti a genitori di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI.  

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA 
Continuano gli incontri di disostruzione pediatrica. Si tratta di incontri gratuiti, online o in presenza, gestiti dalla Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.    Se volete ulteriori informazioni e il calendario completo degli incontri potete CLICCARE QUI.     

PUNTO AFFIDO/ADOZIONE AL CENTRO PER LE FAMIGLIE 
Si tratta di un servizio d'ascolto e sostegno alle famiglie e alle persone che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza di un minore. Per tutte le informazioni CLICCARE QUA. 

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SUI SOCIAL
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo!   
Se vuoi seguirci anche su Facebook metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”. Se vuoi anche diventare nostro follower sul profilo Instagram CLICCA QUA.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

PROGETTO "A TEMPO - TAKE YOUR TIME"
Se hai dai 16 ai 29 anni e vivi a Piacenza e provincia, sei in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro e pensi di essere “fuori tempo”, partecipa al nuovo progetto per i giovani del Comune di Piacenza. Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI.  

INIZIATIVE ALL’EMPORIO SOLIDALE   
Tante novità all’EMPORIO SOLIDALE!!!  laboratori, letture... e festa di Carnevale!!! Per conoscere il calendario delle attività e per le iscrizioni CLICCARE QUA

IMPARA L’ARTE E NON METTERLA DA PARTE!  
Riprendono i laboratori ludico/artistici, in presenza, dedicati ai bambini/e presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro n.13, Piacenza. Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione CLICCARE QUI.   

CORSO DI ITALIANO A2+ 
Parte Lunedì 12 febbraio il corso gratuito di italiano A2+, della durata di 40 ore, organizzato dall’Associazione Mondo Aperto nell’ambito del Progetto Ministeriale “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?” Per tutte le informazioni scaricare la locandina CLICCANDO QUI (pdf287.56 KB). 

CORSI DI CUCINA GRATUITI 
Vuoi frequentare un corso di cucina o di panificazione? Sono aperte le iscrizioni per iscriversi ai corsi gratuiti rivolti a persone domiciliate o residenti in Emilia Romagna, sia occupate che non occupate. Per avere tutte le informazioni cliccate sul corso al quale siete interessati:
Corso Cucina del Territorio (pdf3.23 MB)
Corso Cucina del Riuso (pdf2.21 MB)
Corso Cucina Vegetariana (pdf3.66 MB)
Corso Panificazione (pdf3.53 MB)

ALPHA_ZETA.WAV – Parole e musica delle nuove generazioni 
Si terrà a Piacenza, dal 17 al 29 febbraio, il nuovo corso che si rivolge a giovani aspiranti musicisti in età compresa tra i 16 e 29 anni e intende promuovere il lavoro in ambito musicale con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze tecniche, linguistiche ed espressive necessarie alla produzione di musica di qualità. Per conoscere le sedi, il calendario e il programma del corso CLICCARE QUA (pdf743.67 KB).

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 
Rassegna di teatro per le famiglie. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.  

LABORATORI E ATTIVITA’ NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DI PIACENZA 
Nuovi appuntamenti per bambini e ragazzi presso le Biblioteche Comunali. Per essere sempre aggiornati sui calendari e sulle iniziative CLICCARE QUI

NUOVE ATTIVITA’ A SPAZIO 4.0 
A gennaio e febbraio nuovi laboratori, attività ed eventi. Per conoscere il programma CLICCATE QUI.  

INVERNO FARNESIANO E ATTIVITA’ DI CARNEVALE 
A Palazzo Farnese tanti eventi gratuiti rivolti ai bambini e alle famiglie!! Per prenotare e conoscere il calendario CLICCARE QUI

EXIT - ATTIVITA’ IN CALENDARIO A GENNAIO E FEBBRAIO 2024  
Progetto EXIT, il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Associazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale Arco, prosegue nei mesi di gennaio e febbraio 2024 con il workshop Free Entry dedicato ai ragazzi. Per tutte le informazioni CLICCARE QUI. 

INIZIATIVE A FABBRICA E NUVOLE 
Nuove iniziative in calendario presso l’associazione Fabbrica e Nuvole. Per conoscerle CLICCARE QUI


BUONO A SAPERSI

ISCRIZIONI SCUOLA A.S. 2024/2025
Dalle h. 8.00 del 18 gennaio 2024 fino alle h. 20.00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile fare domanda on-line per le iscrizioni A.S. 2024/2025 a tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado e alle scuole dell’infanzia.  Per avere tutte le informazioni relative a: 

SPORT E DISABILITA’ A PIACENZA 
E’ possibile consultare la mappatura dell'offerta sportiva rivolta ai cittadini con disabilità. Per avere maggiori informazioni e per scaricare il documento CLICCARE QUI. 

ENERGIA IN COMUNE 
Anche per l'anno 2024 continua il fondo solidale per sostenere le persone in momentanea difficoltà con il pagamento delle bollette e per avviare un percorso di educazione e consapevolezza dei consumi.  Per sapere come presentare la domanda e per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUI. 

PRIMO ANNO IN FAMIGLIA 
Dal 1° gennaio 2024 è possibile presentare la domanda per il contributo “Primo Anno in famiglia” rivolto a genitori di bambini che non abbiano ancora compiuto 1 anno, residenti a Piacenza da almeno tre anni, regolarmente occupati e che almeno uno o entrambi intendano avvalersi dell’astensione facoltativa dal lavoro entro il 1^ anno dalla nascita del figlio, purché in periodi diversi.  Per avere ulteriori informazioni CLICCARE QUI  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-09T14:21:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina