Che cos'è:

Piccoli Leonardo crescono: con il Gruppo Hera la scuola diventa La Grande Macchina del Mondo e della Sostenibilità. Creatività, gioco, sperimentazione, osservazione sono le leve principali che muovono ‘La Grande Macchina del Mondo’, il programma gratuito di educazione ambientale e divulgazione scientifica che il Gruppo Hera, da 16 anni, rivolge alle scuole di ogni ordine e grado per promuovere una cultura della sostenibilità fra i più giovani, sensibilizzare sull’uso consapevole delle risorse, il risparmio energetico, la rinascita dei rifiuti a nuova vita, e contribuire così a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
La nuova edizione prevede 80 laboratori in presenza e a distanza che coinvolgono attivamente gli studenti dai 4 ai 19 anni sui temi acqua, energia, rifiuti, sostenibilità e scienza, e comprende il programma di divulgazione scientifica, un pozzo di scienza, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado.

Rivolto a:

Le novità per infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Per infanzia, primaria e secondaria di I grado oltre 35 le attività a catalogo, di cui 4 sono inedite, per parlare di acqua, energia, rifiuti e sostenibilità. Tra queste: laboratori artistici, esperienziali, ludico-didattici, di tinkering, di coding, creazione di podcast e di flip-book su temi ambientali,science show,visite agli impianti Hera, percorsi di Citizen Science. Ogni attività, basata sull’esperienza e la sperimentazione diretta, è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a prendersene cura, a immaginare soluzioni creative per proteggerlo. In programma anche 2 webinar per l’aggiornamento docenti e 3 eventi green in diretta in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, con testimonial speciali per ispirare, emozionare e sensibilizzare: il 16 febbraio (Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico), il 20 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua) e il 22 maggio (Giornata Mondiale della Biodiversità).Scarica il catalogo ’25-‘26 de La Grande Macchina del Mondo(4-13 anni)

La divulgazione scientifica per gli istituti superiori un pozzo di scienza.

Agli studenti delle secondarie di II grado sono dedicate le 40 attività di un pozzo di scienza,
il programma gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera, che da 20 anni ha l’obiettivo di trasmettere il valore della scienza, della ricerca e dell’innovazione, nel segno della sostenibilità.
Tra queste: laboratori scientifici, spettacoli a teatro,conferenzea scuola,workshop creativieventi e interviste online, e visite impianti, con l’obiettivo di ispirare, stimolare il pensiero critico e la curiosità scientifica dei ragazzi, rendendoli protagonisti attivi di un cambiamento consapevole, verso stili di vita più sostenibili e un futuro più promettente. Tra i tanti i temi che ragazze e ragazzi affronteranno durante i laboratori o insieme agli esperti e ricercatori: acqua, rifiuti, DNA e energie rinnovabili, cambiamento climatico, transizione energetica, Intelligenza Artificiale e supercomputer, cibo, fast fashion, ecosistemi marini, data center e impatto idrico ed energetico del digitale.

Tra le novità, in occasione del ventennale, lo spettacolo itinerante “Stardust – Polvere di stelle, che farà tappa nei teatri di Cesena, Ravenna, Bologna e Modena: un’opportunità per parlare in modo originale ed efficace di cambiamento climatico e dell’impatto dell’uomo sulla Terra, con un linguaggio che emoziona unendo musica, poesia e dati scientifici.
Atteso anche l’ineditoworkshop: “La scienza si fa Pop!”, per esplorare e mettere in pratica i nuovi linguaggi della divulgazione al tempo dei social.

Con gli eventi onlineospiti di rilievo porteranno nelle scuole il loro contributo su temi cruciali come la transizione energetica, l’importanza della ricerca e della comunicazione scientifica. Tra questi, ad esempio, il filosofo della scienza Telmo Pievani, che porrà l’accento sul compito della divulgazione di rendere accessibili a tutti le conoscenze complesse e di affidarsi a fonti affidabili; il giornalista d’inchiesta Riccardo Iacona, che evidenzierà i pericoli di una manipolazione delle notizie e l’importanza di un’informazione libera. Inoltre, l’intervista dei ragazzi a Nicola Armaroli, chimico, divulgatore e dirigente di ricerca al CNR, che farà il punto sulle sfide della transizione energetica.
Tra gli eventi online si segnalano anche:

>  “Donne nella Ricerca: il Futuro della Robotica Bioispirata” con Chiara Bartolozzi  focalizzato su STEM e orientamento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio)

> “Al cuore della scienza”, la diretta in collegamento con le ricercatrici e i ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dove si svolgono esperimenti complessi e innovativi che hanno l'obiettivo di portare a scoperte e applicazioni a beneficio dell’intera società.

> “E se i migranti climatici fossimo noi?” , per riflettere su quanto il cambiamento climatico ci tocchi da vicino, sia che riguardi la nostra stessa vita sia che interessi persone lontane che pagano il prezzo delle emissioni dei Paesi più industrializzati.

Infine il percorso di Citizen Science, sul tema della salute del suolo per la biodiversità.

Tutte le attività sono valide anche come percorsi di Educazione Civica e offrono contenuti attuali e interdisciplinari perfettamente integrabili alla programmazione scolastica.

Scarica il programma ’25-‘26 di un pozzo di scienza(14-19 anni)

Sul sito www.gruppohera.it/scuole puoi consultare l’offerta completa delle attività e iscrivere le classi online, fino al 4 novembre 2025. Inoltre trovi due sezioni speciali (Area Insegnanti e Area Famiglie) con risorse didattiche e giochi online.