"La Grande Macchina del Mondo", l'educazione ambientale e la divulgazione scientifica Gruppo Hera per le scuole - Edizione 2023/24

CHE COS'E':

il Gruppo Hera ha instaurato da tantissimi anni un intenso rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell'ambiente e per promuovere la divulgazione scientifica. Ogni anno sono circa 100mila gli studenti del territorio servito da Hera coinvolti in oltre 3000 attività.

Il progetto “La Grande Macchina del Mondo” offre percorsi didattici e iniziative gratuite rivolte ai bambini e ragazze dai 4 ai 19 anni per esplorare i temi di acqua, energia e rifiuti, economia circolare e per avvicinarli alla scienza e alla ricerca. L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti alla riflessione e poi all’azione per favorire una crescita della coscienza ambientale e il cambiamento delle loro abitudini, con un coinvolgimento attivo e offrendo strumenti concreti per intraprendere stili di vita più sostenibili, insieme alle loro famiglie.

La Grande Macchina del Mondo 2023-2024 si rinnova ancora una volta e individua in educazione, sostenibilità, innovazione, inclusione e comunità i suoi pilastri fondativi per coinvolgere in modo attivo i più giovani sui temi ambientali. Progettata per stare dentro a una cornice che ha come riferimento l’Agenda 2030, le Linee Guida dell’Educazione ambientale, la strategia sull’economia circolare dell’UE, il manuale di Educazione agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, il Piano RiGenerazione Scuola, il Piano scuola 4.0 del PNRR e il documento DigComp 2.1 sulle competenze digitali dei cittadini.
La XIV edizione offre una inedita proposta didattica declinata per tutti gli ordini scolastici e progettata sia in presenza che a distanza. Quest’ultima è intesa non come didattica d’emergenza ma come Didattica Digitale Integrata, una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento che genera uno scorrere fluido di conoscenza tra l’aula fisica e l’aula virtuale e favorisce lo sviluppo cognitivo attraverso le tecnologie.

Il programma dai 4 ai 13 anni prevede 26 nuovissimi laboratori didattici, 2 laboratori speciali per la secondaria di 1°grado e 3 eventi green online per le scuole, in occasione delle giornate mondiali simbolo dell’ambiente (energia, acqua, Terra) con testimonial provenienti dal mondo creativo e artistico. I docenti hanno nuove occasioni di approfondimento grazie al nuovo format “Magister”: 2 lezioni magistrali online di particolare rilevanza e livello scientifico-metodologico tenute da rinomati esperti.
Per le iscrizioni ai laboratori per la scuola dell'infanzia: qui
Per le iscrizioni ai laboratori per la scuola primaria: qui
Per le iscrizioni ai laboratori per la scuola secondaria di 1° grado: qui
Iscrizioni dal 26 settembre 2023 al 31 ottobre 2023
Info: www.gruppohera.it/scuole/contatti

La proposta didattica dai 14 ai 18 anni è invece raccolta nella nuova edizione di "Un pozzo di scienza", intitolata Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI. Un ricco programma di divulgazione scientifica con 39 attività tra eventi, interview, laboratori e visite agli impianti per esplorare il mondo della scienza e incoraggiare ragazze e ragazzi a riconoscere nella curiosità e nell’esplorazione la forza trainante per la ricerca, l’innovazione, la conquista di nuovi traguardi e un veicolo per ampliare la conoscenza, acquisire competenze e nuove visioni, condividere idee e valori.
Il programma completo di "Un pozzo di scienza" è consultabile e scaricabile su www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza/
Iscrizioni dal 2 ottobre 2023 al 15 novembre 2023.
Per informazioni da lunedì a venerdì: 340-1739381
pozzodiscienza@gruppohera.it

Ma c’è una novita: La Grande Macchina del Mondo con questa offerta didattica ampia, stimolante e flessibile vuole arrivare non solo alla scuola e alle famiglie, ma intende aprirsi all’intera comunità: per questo nasce la #GMMCHALLENGE. Sfide green per tutta la community che si riconosce nei valori de La Grande Macchina del Mondo e si attiva nel fare la propria parte verso il cambiamento per avere un risultato che porti beneficio a tutti: ogni azione del singolo cittadino, scuola o famiglia, infatti, contribuirà alla piantumazione di 300 alberi ogni anno!

Completamente nuovo anche il sito www.gruppohera.it/scuole che diventa sempre più un punto di riferimento utile per gli insegnanti e famiglie. Un’attenzione particolare è stata data alla riorganizzazione dei contenuti dei progetti e delle risorse didattiche, a una semplicità dei testi e a un tono di voce amichevole, ma anche alla scelta di immagini coinvolgenti, per un’esperienza di navigazione più facile e immediata.
La nuova Grande Macchina del Mondo accompagna le classi nel mettere in pratica all’interno delle loro comunità gli spunti che emergono dai laboratori. Una sorta di “call to action” che intende motivare anche le famiglie e i cittadini nel partecipare insieme alle nuove generazioni e alla scuola a questo grande obiettivo di cambiamento.


RIVOLTO A:

insegnanti, studenti e famiglie


DOVE ANDARE:

info e iscrizioni www.gruppohera.it/scuole - www.gruppohera.it/scuole/contatti

Un pozzo di scienza: pozzodiscienza@gruppohera.it - tel. 340-1739381

La Grande Macchina del Mondo è un progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità del Gruppo Hera / Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne realizzato in collaborazione con:
La Lumaca - Idee, progetti e servizi per l’ambiente
Atlantide - Studi Servizi Ambientali e Turistici
Antartide - Centro Studi e Comunicazione Ambientale
Il Millepiedi - Cooperativa Sociale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-04T16:37:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina